È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA CHIESA NELLA STORIA (quadro di sintesi)

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2011 18:20
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2011 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

  1500 Il portoghese Pedro Alvarez Cabral scopre il Brasile
  1502 In Castiglia Isabella costringe i mori, i mussulmani a scegliere di farsi battezzare o ad abbandonare il paese
-

Luglio

1505 Lutero decide di entrare nella corrente riformata degli agostiniani, contro la volontà del padre, due anni dopo fu ordinato sacerdote, sacerdote cattolico, monaco agostiniano.
  1508 Per la Spagna viene confermato il Patronato Regio, con la bolla Universalis ecclesiae del papa Giulio II
  1509 Nasce Giovanni Calvino.
  1509 Enrico VIII sale al trono all'età di 18 anni. È un principe cristiano, fedele al cattolicesimo tanto che diventa il difensore della fede tradizionale contro le idee protestanti. Per questo motivo il papa Leone X gli conferisce il titolo di Defensor Fidei. Si sposò con la vedova del fratello Arturo, Caterina d'Aragona.
  1510 Lutero riesce a realizzare il suo viaggio a Roma per protestare l'idea del superiore di unire i due rami dell'ordine agostiniano, quello riformato e quello no. Rimase scandalizzato di quello che vide, della mancanza di raccoglimento dei preti, il modo di vivere dei cardinali, il fasto. I fastidi di questo viaggio vennero raccoltati molto più tardi in maniera accentuata
  1510 La prima gravidanza della regina Caterina si concluse con un figlio nato morto
1

Gennaio

1511 Caterina d'Aragona diede alla luce un figlio, ma questo visse solo sino al 22 Febbraio
  1511 Enrico aderì alla Lega Santa, un'alleanza promossa dal Papa Giulio II per arginare l'espansionismo del re francese Luigi XII, e alla quale aderirono l'imperatore Massimiliano I e Ferdinando II il Cattolico re della Spagna, con il quale Enrico aveva firmato il Trattato di Westminster. Enrico raggiunse di persona l'esercito inglese attraversando la Manica e partecipando direttamente nella guerra in terra francese ad assedi e battaglie.
  1514 Anche per il Portogallo viene confermato il Patronato Regio, nel 1514 da papa Leone X
  1514 Ferdinando abbandonò l'alleanza e gli altri firmarono la pace con i Francesi. L'irritazione verso la Spagna portò a una discussione per il divorzio dalla regina Caterina.
  1515 con l'ascesa del re Francesco I di Francia nel 1515, l'Inghilterra e la Francia furono nuovamente antagoniste ed Enrico si riconciliò con Ferdinando.
  1515 Lutero maturò in lui una crisi che lo portò a maturare una nuova dottrina, che è quella della giustificazione. Lutero subisce un'evoluzione psicologica che lo portò ad elaborare la nuova dottrina della giustificazione per mezzo della fede.
  1516 Nel 1516, la regina Caterina diede alla luce una bambina, Maria, facendo pensare a Enrico che poteva ancora avere un erede maschio malgrado le precedenti gravidanze non positive di sua moglie
  1516 Erasmo da Rotterdam, è attratto dalle idee di Lutero, viene ben presto sospettato di compiacenza eccessiva nei confronti di Lutero e delle sue idee;
  1516 Ferdinando, re di Spagna, morì e gli successe suo nipote — e quindi nipote della regina Caterina — Carlo V.
  1517 Lutero o i suoi studenti hanno affisso sulla porta della chiesa di Wittenberg, com'era uso a quel tempo, 95 tesi in latino riguardanti il valore e l'efficacia delle indulgenze.
  1519 Ci  fu una disputa a Lipsia, durante questo colloquio evidentemente Lutero dovette presentare le sue tesi, e lo fece pubblicamente dicendo delle cose che non aveva detto prima, le indulgenze non c'entravano più, si parlava del primato della chiesa non valido , difendeva la teoria conciliarista, e il fatto che l'unica autorità è la Parola, escludendo così la tradizione della Chiesa. Lutero contesta quindi qui pubblicamente l'autorità sia del Papa che del Concilio, ritiene la Sacra Scrittura come unica autorità nella Chiesa, si è passato dalla cosiddetta soteriologia all'ecclesiologia che diventava più pericolosa.
  1519

Elezione di Carlo V a imperatore, La successiva rivalità fra Francesco di Francia e Carlo V permise a Enrico di fare il mediatore fra loro. Enrico divenne l'ago della bilancia tra le potenze in Europa. Sia Francesco che Carlo cercavano il favore di Enrico

15

Giugno

1520 Venne emanata una bolla papale che dava 60 giorni a Lutero per ritrattare e condannava 41 proposizioni estratte dai suoi scritti, solamente 6 riguardavano le indulgenze, questo indica che le problematiche maggiori erano altre.
-

Agosto

1520 Lutero scrive Alla nobiltà cristiana, questo testo è un epistola alla nobiltà cristiana e Lutero lancia un appello a questi principi per demolire i pilastri della romanità, la distinzione tra lo stato ecclesiastico e il resto del popolo di Dio, apparteniamo tutti allo stato ecclesiastico, non c'è una differenza di natura, ma di funzioni. Secondo pilastro della romanità il diritto esclusivo della gerarchia papale a interpretare la sacra scrittura, ognuno deve poter avere accesso alla Sacra Scrittura, critica il fatto che solo il papa potesse convocare il concilio e la superiorità del Papa su di esso.
-

Ottobre

1520 Il secondo scritto di Lutero, De captivitate babylonica ecclesiae praeludium, riguarda i sacramenti, sulla cattività babilonica della chiesa, contesta la dottrina della chiesa, i sacramenti sono mezzi utilizzati dalla chiesa per poter controllare i fedeli. Ne conserva solo tre, il battesimo, l'eucarestia, e la penitenza. Sull'eucarestia Lutero cerca di sviluppare una nuova dottrina: nega la dottrina della transustanziazione e parla di consunstanziazione, Cristo non potrebbe far contenere il suo corpo sotto la sostanza del pane, c'è una coesistenza al momento della celebrazione eucaristica non dopo, tuttavia mantiene l'idea di una presenza reale a differenza di futuri riformatori. Nega anche il valore sacrificale della messa, la messa non è un sacrificio, non si può parlare di una riattualizzazione del sacrificio di Cristo, la messa è una promessa di Cristo, il sacrificio è unico. A differenza di altri esponenti protestanti rimarrà in Lutero l'idea della presenza del corpo e del sangue, ma solo durante la celebrazione eucaristica.
  1520 Il terzo scritto di Lutero è quello sulla libertà, De libertate christiana, pubblicato simultaneamente in latino e tedesco, c'è un'esaltazione della libertà, della libertà dell'uomo giustificato in Cristo, Lutero torna a ripetere che non c'è un libero arbitrio, la natura umana è corrotta, le buone opere sono le conseguenze della beatificazione non la causa, l'uomo fa il bene perché è in stato di grazia. Questo libro segna la rottura fra Umanisti e Riformatori.
10

Dicembre

1520 Lutero in segno di rifiuto bruciò pubblicamente la bolla papale il 10 dicembre del 1520, insieme con tutti i testi del diritto canonico e dei suoi avversari
  1520 Erasmo è diffidente nei confronti delle posizioni assunte da Lutero
  1521 Dopo il 1521, l'influenza dell'Inghilterra in Europa cominciò a diminuire. Enrico si alleò con Carlo V e Francesco I fu rapidamente sconfitto. Il ricorso di Carlo a Enrico diminuì, come fece anche la potenza dell'Inghilterra in Europa.
3

Gennaio

1521 Con la bolla Decet Romanum Pontificem, Leone X scomunicava Martin Lutero, l'accusa era di eresia hussita. Nello stesso anno venne invitato a presentarsi alla dieta imperale, Lutero si presentò ma ripartì prima che venisse deciso il bando dell'impero, fu rapito da soldati del suo principe, altrimenti sarebbe stato messo al rogo.
  1522 Infiammati dai richiami alla riforma di Lutero, settori della nobiltà inferiore, si sollevano sotto la guida di Ulrico di Hutten e Francesco di Sickingen, contro l'influsso del Papa e dei principi.
  1521 Dal 1521 al 1525 c'è il periodo delle rivoluzioni sociali. Questo primo periodo è contrassegnato dalla guerra dei contadini. I capi di questo movimento si richiamavano alle idee di Lutero. Questi contadini hanno dato un'interpretazione politica alla libertà di Lutero. Questa sorta per rivendicazioni sociali e religiose prima fu appoggiata da Lutero, però successivamente quando sfociò in una forma di anarchia, egli se ne allontanò. Quindi scrisse Contro le empie e scellerate bande dei contadini, in questo testo si schierava apertamente dalla parte delle autorità e quindi contro gli insorti.
  1521 Dieta di Worms, Martin Lutero sotto garanzia di un salvacondotto compare davanti alla Dieta su richiesta dell'imperatore Carlo V. Lutero difende le sue posizioni e il conseguente Editto di Worms lo dichiara fuorilegge e lo bandisce dall'impero
  1521 Fernando Cortez assoggetta alla corona spagnola il Regno degli aztechi
  1524 Erasmo scrive De Libero arbitrio opera in cui critica la teoria luterana seconda la quale l’uomo non è libero, ma è predestinato al bene o al male. Quindi in quest’opera l'umanista difende il principio del libero arbitrio contro il determinismo luterano.
  1525 Lutero abbandona la vita politica, la veste religiosa, si sposa, ha 8 figli e si dedica allo studio della bibbia, atteggiamento da parte sua sempre più polemico, lo scritto antisemita sugli ebrei risale all'ultimo periodo di Lutero. Tradusse la bibbia in lingua tedesca, dal greco e dalla traduzione latina di Erasmo.
  1526 L'imperatore Carlo V, al fine di riportare la pace nell'impero, convoca la dieta di Spira, dove riconosce ai principi il diritto di abbracciare la nuova fede a titolo provvisorio e quindi implicitamente si riconosce il diritto all'esistenza dei protestanti. I principi tedeschi erano liberi di applicare o no il decreto della dieta di Worm che aveva bandito gli scritti di Lutero dall'impero. Questo sino al prossimo concilio generale. Posizione troppo favorevole ai protestanti, questa apertura ha contribuito all'espansione del luteranesimo
  1526 Quando divenne evidente che la regina Caterina non avrebbe potuto avere altri bambini (la regina Caterina era stata incinta almeno sette volte, solo una bambina, la principessa Maria, era sopravvissuta all'infanzia, Enrico VIII voleva un maschio), cominciò a corteggiare Anna Bolena.
  1527 Nel corso degli scontri bellici tra Carlo V e Francesco I (il Papa era alleato di quest'ultimo), l'esercito imperiale invade Roma saccheggiandola per più mesi (sacco di Roma)
  1529 L'imperatore, per arginare l'espansione protestante, convocò nel 1529, sempre a Spira, una nuova dieta, durante la quale si decise il divieto di ogni propaganda luterana e si rese obbligatoria l'applicazione del decreto del 1521. Contro le decisioni della dieta del 1529 protestarono 6 principi e 14 città, per questa protesta si attribuì il nome di Protestanti ai fedeli luterani.
  1529 I turchi assediano Vienna
  1530 Ad Augusta fu convocata una nuova dieta dove fu presentata dai principi protestanti la Confessione Augustana, cioè la loro professione di fede e si cercarono di minimizzare le divergenze fra la nuova e l'antica fede. Questo scritto è stato fatto da un discepolo di Lutero molto più moderato, Filippo Melantone, il testo era stato scritto con un'intenzione conciliante. La confessione Augustana fu rigettata dai maggior parte dei delegati della dieta, ci fu la costituzione di una specie di alleanza militare tra tutti i principi tedeschi protestanti per difendere il loro diritto.
  1531 La pace di Cappel in Svizzera alla quale si arriva a seguito della sconfitta dei cantoni protestanti (durante questa guerra fu ucciso Zwingli). Con questa pace cessa l’ideale di una Confederazione Elvetiva uniformemente riformata
  1532 Ci fu una nuova dieta a Norimberga che annullò le decisioni di Augusta, questo per ottenere l'aiuto dei principi protestanti contro i Turchi.
  1532 Si inaugura un periodo di guerre tra cattolici e protestanti che terminerà solo nel 1555 con la pace di Augusta
  1533 Calvino è costretto a lasciare Parigi. pubblica un commentario al De Clementia di Seneca. A seguito di questa pubblicazione viene sospettato di tendenze pro-evangeliche, di simpatia verso il movimento di riforma della Chiesa e nell’autunno del 1533 è costretto a lasciare Parigi.
  1534 Papa Clemente VII nega al re d'Inghilterra lo scioglimento del suo matrimonio con Caterina d'Aragona
  1534 Enrico VIII con l'atto di supremazia costringe il clero inglese (la maggioranza dei vescovi lo sostengono) a riconoscerlo come supremo capo della chiesa d'Inghilterra
  1534 Calvino si stabilisce a Basilea, dove avviene la sua conversione al protestantesimo e la conseguente rottura con la Chiesa di Roma.
  1534 Ignazio di Loyola fonda i Gesuiti
  1534 Lo spagnolo Francisco Pizarro conquista il regno deli Incas (Perù)
13

Ottobre

1534 Alla morte di Clemente VII, fu eletto papa Paolo III Farnese, che, a differenza del suo predecessore, era fortemente convinto della necessità di convocare un concilio al fine di, ristabilire la pace, l’unità e riformare la Chiesa.
  1535 Avendo rifiutato di prestare il giuramento di supremazia il cancelliere Tommaso Moro, laico, viene giustiziato
  1536 Calvino scrive institutio christianae religionis, che è un trattato dove Calvino riassume la dottrina dell’opera riformata. Questo trattato sarà rielaborato e accresciuto nella sua seconda edizione del 1556.
  1536 La regina Anna cominciò a perdere il favore di Enrico. Dopo la nascita della principessa Elisabetta, la regina Anna ebbe due gravidanze che si conclusero con un aborto spontaneo o con dei nati-morti. Enrico VIII, nel frattempo, aveva cominciato a rivolgere le sue attenzioni a un'altra signora della sua corte, Jane Seymour.
  1536 Francesco I di Francia conclude un'alleanza con i Turchi contro Carlo V. L'allontanamento dai comuni fondamenti religiosi in favore dei vantaggi al proprio stato manifesta una nuova concezione di stato e di chiesa.
-

Maggio

1536 Anna e il fratello di Enrico VIII furono condannati a morte, secondo il desiderio del Re. L'accusa era di aver usato la stregoneria per spingere Enrico a sposarla, di avere rapporti adulterini con altri cinque uomini, di incesto con il fratello George Boleyn, visconte di Rochford, di ingiuria verso il re e di cospirazione per ucciderlo (il che equivaleva a tradimento): le prove a carico furono molto probabilmente fabbricate ad arte. Gli altri quattro uomini che si presumeva la regina Anna avesse coinvolto per stare con lei dovevano essere impiccati e squartati. Il suo matrimonio con Enrico fu annullato poco prima della sua esecuzione. Quindi, poiché Anna ufficialmente non era stata sposata con Enrico, né lei né i cinque uomini già uccisi avrebbero potuto commettere adulterio. Questo punto, tuttavia, fu convenientemente ignorato. Il giorno dopo l'esecuzione di Anna, Enrico sposò Jane Seymour.
-

Luglio

1536 Calvino avviene la svolta della sua vita a seguito dell’incontro con Guglielmo Farel (1489-1565: riformatore della prima generazione). Il Farel si adoperò per diffondere la nuova fede nella parte francese dell’attuale Svizzera e vi riuscì egregiamente, visto che nel 1536 l’autorità politica di Ginevra ha adottato la nuova fede. Farel divenne il predicatore di questa nuova fede e chiamò Calvino affinché lo affiancasse in quest’opera.
27

Maggio

1537 Un concilio venne, convocato a Mantova, ma non venne mai celebrato, perché occorreva rafforzare il partito in seno alla curia romana, per cui si fecero entrare nel collegio cardinalizio delle persone propense alla riforma.
  1537 Jane diede alla luce un figlio, Principe Edoardo, e morì dopo due settimane.
  1538 Clemente VII rispose con la bolla di scomunica che Enrico VIII, nel novembre del 1538, combatté con la pubblicazione dell'atto di supremazia, documento col quale il sovrano d'Inghilterra acquistava sulla chiesa inglese tutti i poteri che erano propri del papa: Enrico VIII diventa il capo supremo della Chiesa inglese. È da notare che lo scisma non sta sul piano dottrinale, come nel caso delle chiese protestanti, in quanto la nuova Chiesa manteneva la fede tradizionale. La separazione venne accolta senza alcuna resistenza sia da parte dell'episcopato locale, sia da parte del basso clero.
  1538 Calvino resta a Ginevra fino al 1538, ovvero fino a quando fu costretto a lasciarla a seguito di un conflitto con le autorità politiche della città. Quindi rimase a Strasburgo dove per tre anni fino al 1541, insegnò Sacra Scrittura all’Accademia.
  1538 Enrico sanzionò la distruzione dei santuari dedicati ai Santi Cattolici Romani. Nel 1539, i monasteri che ancora rimanevano in Inghilterra furono tutti aboliti e le loro proprietà furono trasferite alla Corona
  1540 Dopo lunghe trattative fu approvata la compagnia di Gesù (Gesuiti), ci furono delle resistenze anche sul nome, anche per fare accettare il nome. Non fu una cosa semplice, Papa Paolo III la riconobbe nel 1540, e Sant'Ignazio fu ordinato preposito generale a vita.
6

Gennaio

1540 Enrico VIII sposò Anna di Clèves, sorella del protestante Duca di Cleves, che era visto come un importante alleato nel caso di un attacco cattolico all'Inghilterra. L'unico figlio maschio di Enrico che sopravviveva, il principe Edoardo, duca di Cornovaglia, non era un bambino di buona salute. Di conseguenza Enrico desiderava sposarsi ancora una volta per assicurarsi che un maschio potesse succedergli. Tuttavia poco dopo Enrico desiderò porre termine al matrimonio, non solo per i suoi sentimenti personali ma anche a causa di considerazioni politiche. Il duca di Cleves si era impegnato in una disputa con l'imperatore, con cui Enrico non voleva entrare in lite. La regina Anna non impedì la richiesta di Enrico per un annullamento.
  1540 La politica religiosa di Francesco I di Francia (1515-1547) fu fino al 1540 esitante, da questa data in poi, invece, effettuò una politica repressiva contro i protestanti
28

Luglio

1540 Enrico sposò la giovane Caterina Howard, prima cugina di Anna Bolena
-

Settembre

1541 Calvino tornò a Ginevra e vi rimase fino al giorno della sua morte. Qui ebbe modo di applicare i suoi principi facendo di Ginevra un punto di riferimento per tutta la Chiesa protestante (l'anti-Roma).
13

Febbraio

1542 Anche Caterina Howard fu condannata e il matrimonio con Enrico VIII fu annullato prima dell'esecuzione. Anche questa volta essendo il matrimonio annullato, tecnicamente Caterina non poteva essere accusata di adulterio.
  1542 Il missionario Gesuita Francesco Saverio giunse nell'India Meridionale
  1543 Muore Nicolò Copernico, il canonico del duomo nei suoi studi di astronomia passa dalla dominante concezione geocentrica a quella eliocentrica
  1543 Il re di Francia pubblicò le Lettere patenti, che contenevano gli articoli della vera fede e l’indice dei libri proibiti
  1543 Bartolomeo de Las Casas, domenicano e vescovo di Chiapas nel Messico, va a protestare in Spagna contro lo sfruttamento degli Indios, lo farà per ben 5 volte
  1543 Enrico sposò la sua ultima moglie, la ricca vedova Caterina Parr. Ella si scontrò con Enrico a causa della religione: era infatti una protestante estremista mentre Enrico era rimasto cattolico. Il suo comportamento odioso stava quasi per portare a una separazione, ma si salvò facendo atto di sottomissione.
13

Dicembre

1545 Apertura del Concilio di Trento, l'imperatore Carlo V voleva che si tenesse in un luogo dell'impero lontano da Roma, e la Santa Sede desiderava il contrario, alla fine fu scelto Trento.
12

Luglio

1546 Muore Erasmo da Rotterdam
-

Ottobre

1546 Morte di Martin Lutero
  1547 Muore Francesco I e gli succede Enrico II (1547-1559)
  1547 I legati del papa proposero di trasferire il concilio da Trento a Bologna, con il pretesto della peste, per avvicinare il concilio a Roma. Tale proposta fu approvata nel 1547 e i lavori del concilio proseguirono a Bologna, senza i vescovi dell’area tedesca che ebbero l’obbligo di non lasciare Trento. In tale situazione non fu approvato alcun documento, anzi alla fine il papa sospese il concilio.
28

Gennaio

1547 Morte di Enrico VIII. L'Inghilterra, sul piano religioso, si presenta divisa in tre correnti di pensiero: i sostenitori di Enrico VIII; il movimento papista che voleva il ritorno nella Chiesa di Roma; quella dei riformatori che volevano una riforma della Chiesa d'Inghilterra, come già era avvenuto per le chiese protestanti. l'unico figlio maschio sopravvissuto di Enrico, Edoardo, ereditò la corona, diventando Edoardo VI. Poiché Edoardo aveva allora soltanto nove anni, non poté esercitare un potere reale. Le volontà di Enrico designarono sedici esecutori che servissero da consiglio di reggenza finché Edoardo non avesse raggiunto l'età di diciotto anni.
  1547 Battaglia di Muhlberg i protestanti ne escono sconfitti. Nonostante questa sconfitta e la morte di Lutero dell'ottobre 1546, il movimento luterano diventa inarrestabile e ciò costringerà l'imperatore a convocare una nuova dieta ad Augusta
-

Settembre

1548 Nel settembre del 1548 vennero sospesi i lavori del Concilio di Trento
  1549 Francesco Saverio fu il primo missionario a mettere piede in Giappone. Qui capì che prima di annunciare il vangelo bisognava adattarsi agli usi, costumi, lingua e tradizioni di quel popolo.
10

Novembre

1549 Muore Paolo III
27

Ferbbraio

1550 A Paolo III succede Giulio III
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com