È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

BUONE NOTIZIE

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2019 11:25
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2011 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pubblicata il 21 ottobre 2011

AVSI IN HAITI -   La cerimonia di inaugurazione. Sullo sfondo i due moduli scolastici

Grande fermento e gioia nella capitale di Haiti per la nuova scuola. Ci scrive Marta da Port-au-Prince:

“Lunedì 3 ottobre abbiamo inaugurato l’anno accademico all’Institut Mapou, la nuova scuola costruita da AVSI a Place Fierté, nel quartiere di Cité Soleil. Il complesso scolastico sorto su un terreno di 5000 mq, donato dal Comune di Cité Soleil ad AVSI per la realizzazione di strutture e attività di pubblica utilità, è costituito da due strutture, in cui, per l’anno accademico 2011-2012, sono stati iscritti 608 bambini. Le scuole accolgono bambini dalla prima alla sesta classe della scuola primaria”.

Una delle strutture è occupata dalle due scuole Maranatha e Jardin de la Vie, scuole del quartiere di Cité Soleil nate per rispondere ai bisogni della comunità e con le quali AVSI collabora da tempo. L’altra struttura è occupata dal modulo scolastico SAD (sostegno a distanza), che accoglie in totale 197 bambini, dei quali 119 sono bambini sostenuti a distanza. Le scuole sono state costruite grazie alla collaborazione e raccolta fondi del network e sostenitori di AVSI nel mondo: AVSI-USA, AVSI Canada, AVAID in Svizzera, Support International in Germania, gli amici in Brasile e in Portorico.

 

 

 

Sia le uniformi per i bambini sia le uniformi per gli insegnanti sono state preparate dall’atelier di sartoria di Cité Soleil, realizzato grazie al progetto sulle attività generatrici di reddito promosso da AVSI.  Il materiale didattico per tutti i bambini del sito verrà distribuito a breve: AVSI riceverà i kit scolastici da Unicef, grazie ad un progetto implementato in partenariato con il Ministero dell’Educazione nazionale di Haiti.

Tra i principali obiettivi della scuola, vi è quello di lottare contro l’analfabetismo e combattere l’esclusione sociale dando priorità al reinserimento scolastico dei bambini che hanno dovuto lasciare la scuola a causa della mancanza dei mezzi economici necessari e della difficile situazione post-urgenza.

Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com