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CON ARTE A LUI CANTATE

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2017 11:59
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03/09/2010 22:59
 
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3.3. Il rapporto testo-musica

La musica (melodia, armonia, ritmo, arrangiamento) nel suo sviluppo e nella sua struttura serve (è “a servizio”, indispensabile, utile...) al dinamismo del testo o è un collage, è stereotipato (melodia comune adattabile a qualsiasi contenuto), è inutile?

 

Qual’è il senso globale del canto?



La musica e il testo sono adeguati all’utilizzazione pastorale che si intende farne?



4. Tecniche musicali per la catechesi

La musica e il canto in catechesi possono avere innumerevoli utilizzazioni. Come sempre un saggio animatore dovrà cercare la tecnica più adatta al suo gruppo, alla tematica, al luogo dell’incontro ecc.

Distinguiamo due tipi di tecniche: tecniche d’ascolto e tecniche di produzione musicale.

4.1. Tecniche d’ascolto dell’espressione musicale

E' ormai parere comune che alla base di una buona educazione musicale non può situarsi che una adeguata educazione all'audizione. Nonostante ciò, l'approccio all'ascolto della musica è generalmente superficiale, come già abbiamo avuto modo di affermare. Non basta consentire che le onde sonore provochino la vibrazione del timpano e questo, attraverso il nervo acustico, trasmetta il messaggio sonoro nel cervello, per poter affermare che si è realizzato l'ascolto. Lo psicomusicologo Edgar Willems (1890-1978), nelle sue considerazioni circa l'educazione della sensibilità auditiva secondo gli aspetti acustico-percettivi unitamente a quelli affettivi e cognitivi, distingue tre stadi nell'ascolto musicale:

1. La sensorialità uditiva. Si tratta della percezione sensoriale fisiologica che ha come unico risultato l'udire. E' questa la "base materiale" che apre la porta ad un ascolto più profondo. Per poter ascoltare correttamente un evento musicale è importantissimo saper ricevere le impressioni sonore. Si pensi a questo proposito all'importanza del luogo in cui si ascolta la musica, del silenzio, della possibilità di concentrazione e della disponibilità di un tempo congruo per l'attività di ascolto.

2. La sensibilità affettiva uditiva. E' quello stato psicologico che l'uomo sperimenta all'impatto con eventi musicali esterni che spesso si concretizza con reazioni emotive di infinite sfumature. Si passa così dall'udire all'ascoltare. Uscendo dalla passività dell'udire, colui che ascolta è coinvolto più in profondità sia a livello emotivo che a livello affettivo. Siamo in quello stadio in cui si reagisce all'evento sonoro attraverso stati d'animo diversi e non voluti o procurati dalla volontà di colui che ascolta (tristezza, angoscia, allegria, pianto, stimolo al movimento ritmico, ecc.).

3. L'intelligenza uditiva. E' con l'intelligenza uditiva che si ha l'opportunità di comprendere, analizzare e decodificare l'esperienza musicale. E' solo a questo livello che si realizza una vera appropriazione dell'evento sonoro che diventa "significativo" per la mia vita.

Anche la catechesi, nell'utilizzare la tecnica dell'ascolto, deve tenere conto di questa capacità progressiva dell'audizione musicale.

L'ascolto di un canto registrato va’ quindi preparato e realizzato con metodo. Distinguiamo alcune tappe successive per la realizzazione di una buona audizione.

1. Lavoro preliminare personale di analisi del canto da parte dell'animatore.

2. Assicurare una disposizione interiore ed esteriore che faciliti la sensorialità uditiva. Cercare la possibilità più adeguata a livello tecnico per realizzare un buon ascolto.

3. Non lasciarsi prendere dalla fretta di commentare il testo letterario a discapito del senso globale del canto realizzato da parole e musica.

4. Far emergere da parte degli uditori le reazioni emotive ed affettive suscitate dalla musica.

5. Analisi del testo letterario con eventuali spiegazioni di parole e testi poetici dal significato figurato o non immediato (E' di grande utilità avere il testo in mano).

6. Analisi della coerenza tra reazioni emotive suscitate dalla musica e i contenuti del testo letterario.

7. Applicazione esistenziale dei contenuti emersi nell'analisi del canto: cosa mi dice questo canto in riferimento alla mia vita passata, presente e futura?1


E’ chiaro che l’aspetto tecnico, se assolutizzato, può andare a discapito del senso profondo dell’ascolto in ambito catechistico. Lo scopo infatti è quello di creare un silenzio denso di ascolto che diventa disponibilità interiore ad accogliere l’annuncio della parola di Dio o di altri valori. Siamo quindi nell’ambito della “traditio evangelii” che, attraverso l’ascolto musicale, suscita una “fides ex auditu”2.

4.2. Tecniche di produzione dell’espressione musicale

Se assume un carattere particolarmente significativo ascoltare un canto con profondità di intenti, non è di minore interesse ed efficacia esprimere dei valori e la stessa fede tramite la "produzione" di eventi musicali. Con il termine "tecniche di produzione dell'espressione musicale" vogliamo intendere tutte quelle attività attraverso le quali la musica è realizzata tramite l'impegno e il talento personale che, passando per la "riproduzione" vocale e strumentale di eventi sonori composti da altri, raggiunge il massimo grado nella creatività personale, tecnicamente definita come "composizione".

1Si veda anche la proposta più sintetica di G. Quaglini in T. LASCONI - G. QUAGLINI - C. CIBIEN, L'arte del comunicare. I linguaggi della catechesi, Edizioni Paoline, Roma 1990, p. 95. Molto utile anche la scheda tecnica di G. DE COURREGES - P. JACOB, Liberi sentieri per celebrare, LDC, Leumann 1988, pp. 400-401

2Cfr. R. FRATTALLONE, “Musica e canto”, in: Dizionario di catechesi, LDC, p. 451.

 

 


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