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La vita dei "Focolarini"

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2019 20:34
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25/01/2010 18:56
 
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con persone di convinzioni non religiose


"Penso  che il dialogo supera di gran lunga la tolleranza;
anche se non la disprezzerei del tutto la tolleranza,
in quanto in certi posti conviene che ci sia, perché almeno, per essa,
non c'è la lite, la lotta.
Però il dialogo è tutta un'altra cosa:
è un arricchimento reciproco, è un volersi bene, è un sentirsi già fratelli,
è un creare una fraternità universale già su questa terra.

Naturalmente il dialogo è vero se è animato dall'amore vero.
Ora l'amore è vero se è disinteressato; se no non è amore. E' egoismo.
In tal caso sarebbe un dialogo costruito senza l'amore;
quindi non sarebbe un dialogo, ma un'altra cosa: proselitismo, ad esempio.

Il proselitismo deve restare fuori da questa porta, non può esserci, perché altrimenti non c'è dialogo.
Dialogo significa amare, donare quello che abbiamo dentro di noi per amore dell'altro, e anche ricevere e arricchirsi”. 

Chiara Lubich (da un messaggio del 1998)


Lo scopo del dialogo
tra persone credenti e persone senza un riferimento a una fede religiosa è quello di collaborare per concorrere a comporre nella fraternità la famiglia umana.

Già negli anni '40, attorno alla prima comunità del Movimento, a Trento, c'erano persone delle più diverse estrazioni sociali e culturali, anche senza una fede religiosa, attirate dalla comunione dei beni attuata nel movimento nascente a favore dei più poveri.

Ma sarà soprattutto alla fine degli anni '70, con la diffusione del Movimento, che l'apertura verso persone senza una fede religiosa, come agnostici, indifferenti, atei, matura al punto di esprimersi in un dialogo con una sua propria fisionomia. Nel 1978 nasce il Centro internazionale per il dialogo con persone di convinzioni non religiose. Nel 1992 ha luogo, al Centro Mariapoli di Castelgandolfo (Roma), il primo dei Convegni internazionali che avranno cadenza periodica.

Come si attua

Dall'esperienza vissuta in questi anni, si profilano alcuni punti che caratterizzano il dialogo:

si cerca di mettere in luce il positivo di ciascuno e di scoprire i valori comuni a tutti;

ognuno rimane fedele alla sua identità;

insieme ci si impegna a vivere i valori comuni, quali: la solidarietà, l'uguaglianza, la pace, la fratellanza;

ognuno cerca di donare all'altro il meglio di sé, nella fedeltà esplicita alle proprie convinzioni, e accoglie l'altro, sapendo che ognuno ha ricchezze della propria cultura da dare;

in quest'impegno non c'è spazio per il proselitismo: si comunica un pensiero per creare un rapporto con l'altro, non per conquistarlo alle proprie idee;

il dialogo è fondato sul rispetto profondo dell'altro e sull'agire secondo la propria coscienza che ognuno si sforza di seguire con coerenza;

si costruisce soprattutto nel concreto, cercando di agire insieme, in azioni di solidarietà;

il gruppo non rimane chiuso in sé, ma impegna ognuno dei suoi membri, qualsiasi sia la sua cultura, a lavorare per rinnovare il proprio ambiente;

obiettivo comune è costruire insieme un mondo più unito, costruendo tra credenti e non credenti una fraternità tale da essere di testimonianza per gli altri.

Gruppi

Dopo i vari Convegni tenuti a Castelgandolfo, si sono formati gruppi di dialogo in Italia, in Europa e nell’America del sud.

Alcuni gruppi approfondiscono temi di interesse comune, ad esempio "laicità e fede" o argomenti di attualità. Altri, per allargare il dialogo, animano varie iniziative sociali e culturali, e altri gruppi ancora si impegnano in azioni di solidarietà.

Azioni di solidarietà

Vengono promosse insieme varie iniziative sociali nell’Est europeo (Croazia, Serbia, Albania), a Gerusalemme, in Ecuador, Camerun, Nigeria e Brasile. Nascono anche piccole aziende con finalità sociali e attività di servizio ai cittadini.

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