Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2010 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Gesù usa una immagine pesante per raffigurare gli scribi ed i farisei. Li assomiglia ai sepolcri imbiancati, e certamente non è un complimento. Il peggio che poteva dire di questi uomini falsi, furbastri che caricavano pesanti pesi sulle spalle degli altri, mentre loro non li toccavano con un dito.

Era una religiosità bigotta, puntava a mostrare un aspetto esteriore religioso ma all’interno c’erano cadaveri putrefatti. Ingannavano con facilità il popolo, solo Gesù scopre la loro vera identità. Prende come immagine i sepolcri che venivano imbiancati ogni anno di colore bianco, risultando puliti, ordinati, decorosi. Ma dentro questi sepolcri s’erano cadaveri, ossa di morti. C’era la morte distesa e remissiva.

Solo Gesù riesce a scoprire cosa si cela dietro il bianco candido, guarda oltre la vernice che mascherava la parete del sepolcro, ed afferma che di bianco nei scribi e farisei c’era solamente la maschera.

Anche oggi molti indossano una maschera per ingannare gli altri, familiari ed amici, ma traspare sempre quello che si è dentro. Si scopre nelle scelte di vita e nelle opere. Si evidenzia nel linguaggio e nelle virtù se praticate o nei vizi se adorati.

Oggi sono innumerevoli quelli che hanno trasformato il corpo in un idolo a cui si deve culto, ignorando che ciò che informa, quindi che dà forma al corpo, è l’anima. Togli l’anima in una persona e il corpo si sgonfia… finito. Comincia a deteriorarsi, a decomporsi, mentre l’anima immortale, vivrà eternamente.

Anche il corpo merita le adeguate attenzioni e cure, ma non di idolatrarlo. La pulizia, il decoro, la compostezza, i capelli ordinati, l’abbigliamento adeguato secondo i gusti normali e le possibilità economiche, sono importanti per la cura della propria persona.

Ovunque nel mondo si vive disperatamente per offuscare l’anima spirituale e soddisfare il corpo. Non si fermano neanche dinanzi a dispiaceri, delusioni continue, fallimenti. Non riescono a vedere che l’unica possibilità è di rientrare in sé e di rivitalizzare l’anima. Con la Confessione, i Sacramenti che donano la Grazia, le preghiere, le penitenze e i rinnegamenti.

Dobbiamo andare al nucleo centrale che è il principio di attività, senza cui non c’è vita.

Invece di pensare follemente a curare la propria immagine sociale, si deve curare l’anima.

In questo Vangelo Gesù toglie la maschera a scribi e farisei, gliele dice davanti, e non è un giudizio, lo sappiano quanti si preoccupano eccessivamente di proteggere quei cattolici che vivono nell’immoralità causando scandali che allontanano chissà quante migliaia di fedeli dalla Messa. Scoprire l’ipocrita che si serve di Gesù e della Chiesa per condurre i suoi intrallazzi, è un dovere, chi non lo fa, non è un cristiano, non ama Gesù.

L’ipocrita ricerca se stesso in quello che fa, ed elimina Gesù.

Anche se non c’è l’autorità per richiamare chi sbaglia, avvisare della presenza di sepolcri imbiancati è un gesto di carità, così gli altri non finiranno nelle trappole degli ipocriti.

Anche noi siamo chiamati a controllare i nostri comportamenti esteriori, gli affetti familiari, l’immagine sociale, tutto quanto appartiene alla nostra sfera. Alle volte, guardare troppo gli altri, comporta la dimenticanza di se stesso. Chiediamo a Gesù il suo aiuto per conoscerci bene ed essere sempre autentici e sinceri.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com