ciò che puoi trovare in uno dei Vangeli…
I Vangeli sono presentati come un dato di fatto, “è come era”. Addirittura i resoconti dei miracoli fatti da Gesù sono scritti senza sensazionalismi o misticismi di sorta. Un tipico esempio è il racconto di Luca, nel capitolo 8, nel quale Gesù riporta una bambina alla vita. Da notare i dettagli e la chiarezza nel racconto:
“Ecco venire un uomo di nome Iairo, che era capo della sinagoga; e, gettatosi ai piedi di Gesù, lo pregava di entrare in casa sua, perché aveva una figlia unica, di circa dodici anni, che stava per morire. Or mentre Gesù vi andava, la folla faceva ressa intorno a lui.
Una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni {e aveva speso tutti i suoi beni con i medici} senza poter essere guarita da nessuno, si avvicinò di dietro e gli toccò il lembo della veste; e in quell’istante il suo flusso di sangue cessò. E Gesù disse: «Chi mi ha toccato?» E siccome tutti negavano, Pietro e quelli che erano con lui dissero: «Maestro, la folla ti stringe e ti preme [e tu dici: Chi mi ha toccato?]». Ma Gesù replicò: «Qualcuno mi ha toccato, perché ho sentito che una potenza è uscita da me». La donna, vedendo che non era rimasta inosservata, venne tutta tremante e, gettatasi ai suoi piedi, [gli] dichiarò, in presenza di tutto il popolo, per quale motivo lo aveva toccato e come era stata guarita in un istante. Ma egli le disse: «Figliola, [coraggio,] la tua fede ti ha salvata; va’ in pace».
Mentre egli parlava ancora, venne uno dalla casa del capo della sinagoga, dicendo: «Tua figlia è morta; non disturbare più il Maestro». Ma Gesù, udito ciò, rispose a Iairo [, dicendo]: «Non temere; solo abbi fede, e sarà salva». Arrivato alla casa, non permise a nessuno di entrare con lui all’infuori di Pietro, Giovanni, Giacomo, il padre e la madre della bambina. Or tutti piangevano e facevano cordoglio per lei. Ma egli disse: «Non piangete, perché non è morta, ma dorme». E ridevano di lui, sapendo che era morta. Ma egli, [dopo aver messo tutti fuori,] prendendole la mano, disse ad alta voce: «Bambina, alzati». Lo spirito di lei ritornò ed ella si alzò subito; Gesù comandò che le fosse dato da mangiare. E i genitori di lei rimasero sbalorditi; ma egli ordinò loro di non dire a nessuno quello che era avvenuto.”
Come altri racconti riguardo le guarigioni fatte da Gesù, anche questo è considerevolmente autentico. Se fosse fantasia, ci sarebbero parti del racconto scritte differentemente. Per esempio, in un racconto di fantasia, non ci sarebbero interruzioni nella narrazione di un evento. Se fosse fantasia, le persone a lutto non avrebbero riso delle affermazioni di Gesù; magari si sarebbero arrabbiate, ne sarebbero rimaste ferite, ma non avrebbero riso. E in un racconto di fantasia, Gesù avrebbe mai potuto ordinare ai suo genitori di tacere sul fatto? Ci si sarebbe aspettato il grande effetto sortito dalla guarigione, e basta. Ma la vita reale non è tutta rose e fiori. Ci sono delle interruzioni. Le persone reagiscono in modo strano. E Gesù aveva le proprie ragioni per non volere che i genitori lo dicessero in giro.
La miglior prova del nove per quanto riguarda i Vangeli, è che tu li legga da te. Sembra un racconto di eventi reali, o di fantasia? Se è veritiero, Dio si è rivelato a noi. Gesù venne su questa terra, visse, insegnò, ispirò e riportò alla vita milioni di persone che, oggi, hanno letto della sua vita e delle sue parole. In molti hanno sperimentato come vero ciò che Gesù ha affermato nei Vangeli: “[…] io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.” (Giovanni 10:10).
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Un paragone tra il Nuovo Testamento ed altri testi antichi…
Il Nuovo Testamento a confronto con altri testi antichi*
Autore |
Libro |
Data scrittura |
Prime copie |
Intervallo di tempo |
Numero di copie |
Omero |
Iliade |
800 a. C. |
c. 400 a. C. |
c. 400 anni |
643 |
Erodoto |
Historiae |
480-425 a. C. |
c. 900 d. C. |
c. 1350 anni |
8 |
Tucidide |
Historiae |
460-400 a. C. |
900 d. C. |
c. 1300 anni |
8 |
Platone |
|
400 a. C. |
c. 900 d. C. |
c. 1300 anni |
7 |
Demostene |
|
300 a. C. |
1100 d. C. |
c. 1400 anni |
200 |
Cesare |
Bellum Gallicum |
100-44 a. C. |
c. 900 d. C. |
c. 1000 anni |
10 |
Tacito |
Annales |
100 d. C. |
1100 d. C. |
c. 1000 anni |
20 |
Gaio Plinio Secondo |
Naturalis historia |
61-113 d. C. |
850 d. C. |
c. 750 anni |
7 |
Nuovo Testamento |
50-100 d. C. |
c. 114 d. C. (porzioni) c. 200 d. C. (libri) c. 325 d. C. (N.T. completo) |
c. +50 anni
c. 100 anni
c. 225 anni
|
5366 |
*McDowell, Josh. The New Evidence that Demands a Verdict (Thomas Nelson Publishers, 1999), p. 55.
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Tabella con alcune delle scoperte archeologiche più importanti…
SCOPERTA ARCHEOLOGICA |
CONTENUTO |
Tavole di Mari |
Più di 20000 tavole cuneiformi, risalenti ai tempi di Abramo, spiegano molte delle tradizioni patriarcali contenute all’interno della Genesi |
Tavole di Ebla |
Più di 20000 tavole, la gran parte delle quali contiene leggi simili a quelle del Deuteronomio. 5 città di pianura citate in Genesi 14 (Sodoma, Gomorra, Adma, Zeboiim, Zoar), e prima credute fittizie, vennero identificate |
Tavole di Nuzi |
Recano le tradizioni del sec. XIV e XV, parallele ai racconti su quelle patriarcali, come, ad esempio, le domestiche che generavano bambini per le mogli sterili |
Leggi di Hammurabi |
Provarono il fatto che le leggi scritte esistevano già tre secoli prima delle leggi di Mosè |
Mura del tempio di Karnak, Egitto |
Riferimento del sec. X ad Abramo |
Leggi di Eshunna (ca. 1950 a. C.) Codice di Lipit-Ishtar (ca. 1860 a. C.) Leggi di Hammurabi (ca. 1700 a. C.) |
Mostrano che le leggi contenute nel Pentateuco non erano troppo complicate per quel periodo |
Tavole di Ras Shamra |
Danno informazioni sulla poesia giudaica |
Lettere di Lachish |
Descrivono l’invasione del Regno di Giuda da parte di Nebuchadnezzar e ci offrono uno spaccato dei tempi di Geremia |
Sigillo di Ghedalia |
Di Ghedalia si parla in 2 Re 25:22 |
Cilindro di Ciro |
Conferma la descrizione della Bibbia del decreto di Ciro che permise agli Ebrei di ricostruire il tempio di Gerusalemme (2 Cronache 36:23; Esdra 1:2-4) |
Stele di Mesha |
Dà informazioni su Omiri, il sesto re d’Israele |
L’Obelisco nero del re d’Assiria Salmanassar III |
Illustra la sottomissione che Jehu, re d’Israele, doveva al re d’Assiria |
Prisma di Taylor |
Contiene un testo in Assiro che descrive l’attacco di Sennacherib ai danni di Gerusalemme ai tempi di Ezechia, re d’Israele |
VECCHIE ACCUSE DEI CRITICI |
RISOLTE DALL’ARCHEOLOGIA |
Mosè non avrebbe potuto scrivere il Pentateuco perché visse prima dell’invenzione della scrittura |
La scrittura precede Mosè di vari secoli |
Ur, città di Abramo, non esiste |
Ur fu scoperta. Una delle colonne rinvenute recava la scritta “Abram” |
Petra, città costruita di solide rocce non esiste |
Petra fu scoperta |
La storia della caduta di Gerico è una leggenda. La città non è mai esistita |
La città fu scoperta e vennero effettuati degli scavi. Si scoprì che le mura caddero esattamente nel modo descritto dalla Bibbia |
Gli Ittiti non sono mai esistiti |
Furono scoperti centinaia di rimandi alla meravigliosa civiltà ittita. Presso l’Università di Chicago si può addirittura conseguire un dottorato in studi ittiti |
Baldassarre non fu un vero re di Babilonia: il suo nome non esiste nelle testimonianze |
Le tavole di Babilonia descrivono il regno di Baldassarre, coreggente e figlio di Nabonide |