È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La "bibbia" dei tdg (TNM) e i suoi traduttori e ispiratori

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2021 16:32
Autore
Stampa | Notifica email    
18/12/2017 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nascondono i fatti


Nel 1980 la WTS ha inviato la seguente lettera alla fondazione Johannes Greber:



Traduzione

20 dicembre 1980

Alla JOHANNES GREBER MEMORIAL FOUNDATION

Egregi Signori,

Abbiamo ricevuto i due volumi, da Voi recentemente spediti: Il Nuovo Testamento tradotto da J. Greber ed il suo libro «Comunicazione col Mondo degli Spiriti di Dio».

Vi siamo grati per la spedizione di detti volumi. Già da alcuni anni conoscevamo la traduzione di J. Greber ed occasionalmente l'abbiamo citata. Tuttavia era difficile procurarsene delle copie. Avendo noi, nel nostro Quartier Generale, quattro biblioteche che vengono consultate dal nostro personale come pure dagli autori dei nostri libri e riviste, gradiremmo sapere se è possibile ricevere altre copie del Nuovo Testamento.

Vi preghiamo di indirizzare ogni comunicazione al Dipartimento Scrittura, Desk EG.

Distinti saluti 
La Società Torre di Guardia


Scansione della busta indirizzata alla Fondazione:

 
Cliccare per ingrandire

Non c'è alcun dubbio quindi che la Watchtower fosse a conoscenza dell'indirizzo di questa fondazione e di come fosse possibile procurarsi copie del "Nuovo Testamento" di Greber. Esistono comunque più di 20 lettere nelle quali il Corpo Direttivo nega di sapere in che modo si può ottenere il NT di Greber!

Nella seguente lettera si può notare come la Società risponde alla “sorella” Helen McAllister che chiedeva come fare ad ottenere una copia del “Nuovo testamento” di Greber.

 

EI: ESZ 21 settembre 1981

Cara sorella McAllister,

Abbiamo ricevuto la tua lettera del 20 agosto 1981, ed è ora nostra premura risponderti.

Ci chiedi informazioni sul come ottenere una copia del Nuovo Testamento, di Johannes Greber. L’unico indirizzo che abbiamo è quello indicato nella traduzione stessa, che è un’edizione del 1937. In esso è indicato l’editore, John Felsberg, Incorporated, 80 Fourth Avenue, New York. Nell’elenco telefonico di New York non abbiamo trovato alcun indirizzo aggiornato, cosicché sarà necessario che per ottenerlo tu ti rechi dalla tua libreria e faccia ricerche relative alla traduzione.

Speriamo che i nostri suggerimenti ti siano utili. Approfittiamo di questa occasione per mandarti sia un’espressione del nostro caloroso amore cristiano che i nostri migliori auguri.

Tuoi fratelli nel servizio di Geova 
Watchtower Bible and Tract Society of New York, inc.

La lettera originale

 
Cliccare per ingrandire

Come abbiamo visto il CD conosceva invece perfettamente il recapito dell’editrice dei libri di Greber; alla “sorella” McAllister invece comunica di non conoscerlo, dicendo perfino di aver consultato invano l’elenco telefonico!

Non si è trattato certo di una svista o di una dimenticanza. Ecco un’altra lettera scritta qualche tempo dopo in cui si nega nuovamente di conoscere come ci si può procurare questo testo:

10 dicembre 1981

Caro amico,

Siamo in possesso della sua recente lettera e cogliamo l’occasione per rispondere alla sua richiesta, riguardo alla quale vorrebbe avere una nostra risposta.

In riferimento all’indagine concernente la pubblicazione del Nuovo Testamento, di Johannes Greber, dobbiamo informarla che noi non stampiamo né abbiamo scorte di questo libro. In merito alle sue critiche, circa il titolo della nostra copia di biblioteca di questo libro, stampato in data 1937, il nome degli editori è dato quale John Felsberg, Inc., 80 Fourth Avenue, New York. Questa è veramente l’unica informazione che noi possediamo, e siamo in grado di suggerirle soltanto che potrebbe probabilmente ricevere qualche aiuto facendo delle ricerche presso negozi di libri usati.

I nostri migliori saluti.

Sinceramente vostri 
Watchtower Bible and Tract Society of New York, inc.

La lettera originale

 
Cliccare per ingrandire

Questa è una delle oltre 20 lettere in cui la Watchtower nega di sapere in che modo si può ottenere il Nuovo Testamento di Johannes Greber. La WTS invece lo sapeva, solo che non lo voleva dire. Come si chiama questo modo di rispondere in cui si nega di essere al corrente di informazioni di cui si è invece perfettamente a conoscenza?

Altro particolare interessante che rivela come la Watchtower cerchi di nascondere e minimizzare l'accaduto: (cito da www.infotdgeova.it/dottrine/occulto.php):

«...nel tentativo di minimizzare il tutto, il Geovismo mediante il suo "Ministero della Verità" di orwelliana memoria si diede da fare per cancellare le tracce del misfatto. Nel 1986, infatti, pubblicò un nuovo Indice delle Pubblicazioni dal 1930 al 1985. In esso è contenuta l'espressione: "Questo Indice include tutti i precedenti indici". Ma non è vero. Difatti a pagina 372, sotto l'esponente Greber, Johannes, troviamo un riferimento all'articolo contenuto nella «Domande dai lettori» di La Torre di Guardia (inglese) dei 1° aprile 1983, pag. 31, ed un riferimento a Giovanni 1:1 in La Torre di Guardia del 1° marzo 1963, pag. 138. Le altre sei volte in cui Greber era citato sono state semplicemente cancellate!

Vi è un buon motivo per agire così. Difatti se un testimone di Geova venisse a contatto con una persona al corrente del fatto che La Torre di Guardia ha fatto uso di medium spiritici, e si decidesse a fare delle ricerche, in tutto egli troverebbe soltanto due riferimenti in tale Indice. Quindi, il Testimone ne concluderebbe che gli scrittori della Società hanno usato Greber come fonte solo una volta, poi si sarebbero accorti del loro errore. Tutto ciò apparirebbe del tutto innocente».

Note:


[1] Una nota in calce indica la fonte: The New Testament. A New Translation and Explanation ("Il Nuovo Testamento. Una nuova traduzione e spiegazione"), di J. Greber.

[2] Cfr. Aid to Bible Understanding, 1971, pag. 1169.

[3] Ibid., pag. 1134. Si veda anche www.infotdgeova.it/bibbia/tombe.php .

[4] La Torre di Guardia del 1° marzo 1963, pag. 138, par. 5; 15 aprile 1976, pag. 255, 266; 15 ottobre 1976, pag. 615; Accertatevi di ogni cosa, (edizione del 1965), pag. 478; Aid lo Bíble Understanding 1969, 1971, pagg. 1134 e 1169.

[5] L'articolo originale: pag. 487, pag. 488.

[6] "Perspicacia", vol. 2, p. 1033.

[7] Cliccare qui per visualizzare la pagina originale.

tratto da http://www.infotdgeova.it/


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com