È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

DIBATTITO su vari ASPETTI STORICI dei VANGELI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2017 21:23
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2017 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Angelo.03, 30/09/2017 20.53:


Il che mi porta a pensare su questa similitudine Gesù è stato condannato perché figlio di Dio o perché era il re di israele.
Se fosse per la seconda ipotesi per essere stato unto re è perché come Davide avrebbe liberato il popolo dal giogo dell'oppressore?
Se invece fosse la prima ipotesi cioe figlio di Dio, che ragione aveva Pilato di chiedergli se era il re di israele?



Probabilmente ti è sfuggito quanto ti ho già spiegato in precedenza.
Gesù fu processato dal sinedrio e sulla base della pesante accusa che egli si autoproclamasse Figlio di Dio gli fu chiesto direttamente da Caifa: Sei tu il messia, il Figlio di Dio? Gesù rispose: IO SONO (ego eimi)

Ora in Giovanni 19,7 i Giudei dissero: «Noi abbiamo una legge e secondo questa legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio»

Quindi furono gli ebrei capeggiati da scribi e Farisei, spesso apostrofati da Gesù, che ne determinarono la condanna a morte, servendosi però di Pilato perchè ad essi non era consentito mettere nessuno a morte (Gv18,31).
Ma per far si che PIlato cedesse alla loro richiesta, dovettero ricorrere ad un altro capo di accusa e cioè che Cristo avesse dichiarato di essere il re dei giudei, mettendolo in tal modo contro Cesare.
Mentre Giovanni 6,15 ci fa sapere che Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo.

Inoltre in Gv 18,33 troviamo l'interrogatorio di Pilato chiese a Gesù: «Tu sei il re dei Giudei?». 34 Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?». 35 Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?». 36 Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».

(NESSUNO LO AVEVA MAI UNTO RE SULLA TERRA, nè Lui aveva accettato di farsi proclamare Re, quando hanno tentato di proclamarlo tale nel caso di Gv.6,15 . La sua unzione quale Messia e quindi Unto, derivava unicamente da Dio.)

Pilato quindi pone quella domanda perchè Gesù gli era stato consegnato con quella accusa, che era la sola che poteva muoverlo ad eseguire la condanna. Infatti Pilato non avrebbe eseguito nessuna condanna se lo avessero portato da lui come Figlio di Dio perche era una questione religiosa che a lui non interessava.

Ma non trovò alcuna colpa in Gesù perchè Egli precisò che il suo regno non era di questo mondo.
Ecco perchè Pilato propose addirittura di liberare un prigioniero pensando di riuscire a liberare Gesù che egli ritenena a ragione del tutto innocente ed estraneo ad ogni sommossa armata o collusa con zeloti o altri facinorosi violenti.
Ma il suo popolo, aizzato dai capi religiosi che convinsero molti che Gesù fosse un bestemmiatore e che li avesse spacciandosi per Figlio di Dio, spinsero Pilato a lasciare crocifiggere Gesù, lavandosene le mani, e dicendo
Giovanni 19,6 Al vederlo i sommi sacerdoti e le guardie gridarono: «Crocifiggilo, crocifiggilo!». Disse loro Pilato: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; io non trovo in lui nessuna colpa».

---------------
Questi sono i momenti cruciali della vicenda come ci vengono trasmessi dai Vangeli, e sono tutti concordi e coerenti con il filo logico tra l'insegnamento, il comportamento e lo svolgimento dei fatti.


[Modificato da Credente 01/10/2017 16:37]
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com