Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
11/03/2021 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Domanda:
"La religione è la causa della maggior parte delle guerre?"

Risposta:
Sicuramente, molti conflitti nel corso della storia sono verosimilmente avvenuti per ragioni religiose, ed hanno coinvolto molte religioni diverse. Per esempio, nel cristianesimo sono accadute (solo per nominarne alcune):

• Le Crociate — Una serie di campagne dall’undicesimo al tredicesimo secolo con l’obiettivo ufficiale di riconquistare la Terra Promessa dagli invasori musulmani e soccorrere l’impero bizantino.

• Le Guerre di Religione Francesi — Una serie di guerre nella Francia del 16esimo secolo tra cattolici e protestanti ugonotti.

• La Guerra dei Trent’anni — Un’altra guerra tra cattolici e protestanti durante il 17esimo secolo in quella che è oggi la Germania.

Questa lista non è affatto esaustiva. Oltretutto, si potrebbero aggiungere la Rivolta dei Taiping e i Troubles dell’Irlanda del Nord. Il cristianesimo è certamente stato un fattore presente in molti conflitti nel corso dei suoi 2000 anni di storia.

Nell’islamismo vediamo il concetto di jihad, o "guerra santa". La parola jihad significa letteralmente "lotta", ma il concetto è stato usato per descrivere il conflitto armato nell’espansione e nella difesa del territorio islamico. La guerra quasi continua in Medioriente, durante il mezzo secolo scorso, ha certamente contribuito all’idea che la religione sia la causa di molte guerre. Gli attacchi agli Stati Uniti dell’11 Settembre sono stati visti come una jihad contro il "grande Satana", l’America, che agli occhi dei musulmani è praticamente un sinonimo del cristianesimo . Nel giudaismo le guerre di conquista registrate nell’Antico Testamento (in particolare nel libro di Giosuè) al comando di Dio permisero la presa della Terra Promessa.

Dovrebbe essere ovvio che la religione abbia avuto una parte in molti conflitti armati della storia umana. Tuttavia, questo prova il punto dei critici della religione, secondo i quali essa stessa sia la causa della guerra? La risposta è "sì" e "no". "Sì" nel senso che, come causa secondaria, la religione è stata, almeno in apparenza, l’impulso dietro molti conflitti. Tuttavia, la risposta è “no” nel senso che la religione non è mai la causa primaria della guerra.

Per dimostrare questo punto, guardiamo al 20esimo secolo. A detta di tutti, il 20esimo secolo è stato uno dei secoli più sanguinosi della storia dell’umanità. Le due maggiori guerre mondiali, che non avevano niente a che fare con la religione, l’olocausto ebraico, e le rivoluzioni comuniste in Russia, in Cina, nel Sudest asiatico e a Cuba hanno causato tra i 50 e i 70 milioni di morti (alcuni stimano fino a 100 milioni). L’unica cosa che questi conflitti e genocidi hanno in comune è il fatto che fossero ideologici, non religiosi. Potremmo facilmente dichiarare che sono morte più persone per l’ideologia che per la religione nel corso della storia dell’umanità. L’ideologia comunista deve comandare sugli altri. L’ideologia nazista deve effettuare l’eliminazione delle razze "inferiori". Queste due ideologie da sole sono responsabili della morte di milioni di persone, e la religione non ha niente a che fare con ciò. Infatti, il comunismo è per definizione un’ideologia atea.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com