Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
08/02/2021 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione:
(G.n. 3,7)"Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi!" CHIEDO AI TEOLOGI DEL GRUPPO. Gli animali sanno di essere nudi e di avere, quindi, la necessità di coprirsi? NO, OVVIAMENTE! A questo punto possiamo ritenere che sia stato il serpente a VOLERVI UOMINI? Se Adamo avesse obbedito ora sareste ancora SCIMMIE NUDE?

RIsposta

I progenitori erano stati creati immacolati e completi, dotati quindi anche della libertà che era il coronamento di tale massima condizione possibile per l'uomo. Fino a quando essi hanno usato la libertà in maniera da rimanere nell'ambito della volontà del Creatore, essi conservavano l'INNOCENZA, vale a dire che non vedevano nella loro persona nulla che andasse contro la loro naturale purezza. Nel momento in cui essi hanno ceduto alla proposta contraria a quanto Dio aveva predisposto perchè essi potessero continuare a beneficiare di quella condizione felice, GLI OCCHI LORO SI SONO APERTI ad una realtà diversa, in opposizione alla loro natura e a quella che li circondava. Perciò hanno cercato delle foglie per coprirsi. Sulla vera natura di quel peccato ci sarebbe da fare ulteriori riflessioni ma credo che quanto detto risponda al senso che la Genesi vuole dare alla narrazione.

Obiezione:
Non bisogna essere nè un teologo, nè un filologo.
Il testo è chiarissimo.
- sono nudi
- non devo mangiare il frutto dell'albero della conoscenza
perché conosceranno la morte
- gli animali sono nudi
- non sanno cos'è la morte.
Con dei semplici passaggi logici si giunge alla conclusione

RIsposta
Appunto, come tu osservi gli animali sono nudi e non sanno cos'è la morte. I progenitori invece pur essendo nudi come gli animali, vengono avvisati CHE CONOSCERANNO LA MORTE qualora avessero mangiato il frutto proibito. Il passaggio logico da fare quindi è che i progenitori avevano un elemento in più rispetto agli animali, e cioè la possibilità di valutare e scegliere secondo la loro LIBERTA'. Perciò essi non erano equiparabili agli animali. E se essi avessero obbedito non saremmo come scimmie nude ma beneficiari di quanto deriva dall'uso corretto della libertà.
[Modificato da Credente 08/02/2021 22:31]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com