Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2021 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione
dalla genesi si legge chiaramente, per primo fece il giorno e la notte, a meno che i giorni d'allora non durassero miliardi di anni, ma in tal caso mi devi spiegare perchè la terra l'ha creata dopo 10 miliardi di anni, e gli esseri viventi dopo oltre 14 miliardi di anni, e siccome parla solo degli homo sapiens, chi ha creato gli umanoidi precedenti, e tutti gli animali che non cita nella bibbia?

Risposta:
AL verso 14 del Genesi cap 1, ci viene precisato testualmente: "Elohim disse: "Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere IL GIORNO DALLA NOTTE; servano da segni per le stagioni, per i GIORNI e per gli anni .-

--- Si capisce bene che i "giorni" menzionati nei versetti precedenti non potevano essere determinati dal nostro sole o dalla luna, creati DOPO e precisamente al quarto di quei "giorni" di durata che non rileviamo dalla Bibbia, ma che possono essere stati anche di miliardi di anni, perchè nulla permette di escluderlo.-

-- Ti chiedi perchè Dio avrebbe creato la terra 10 miliardi di anni dopo il primo atto creativo che la scienza chiama Big bang e ben 14 miliardi di anni per creare gli esseri viventi.
E' possibile dedurre che essendo il tempo e lo spazio con tutta la sua materia, una creazione di Dio, il quale la trascende ed è eterno, non aveva la preoccupazione di arrivare alla conclusione delle sue opere nella maniera con cui noi, esseri limitati concepiamo il tempo.
Inoltre possiamo anche supporre che prima di creare la terra e noi che l'abitiamo, abbia creato altri esseri, che la Bibbia ricorda come Cherubini, serafini, troni, dominazioni, virtù, potenze, arcangeli, angeli... e non sappiamo da quanto, come e dove vivano.
Per cui in quei miliardi di anni, Dio potrebbe aver svolto altre opere, che possiamo solo vagamente immaginare e su cui non troviamo referenze nella Genesi.
-- Infine ti chiedi chi ha creato gli "umanoidi" che hanno preceduto il "sapiens" e che con altri animali non vengono citati nel Genesi.
Posso solo dire che la Bibbia non ne parla, ma questo non esclude la loro esistenza, e se sono esistiti, Dio certamente lo ha voluto e ne ha determinato in maniera diretta o indiretta (cioè per creazione immediata o per evoluzione progressiva) la loro formazione, fino al primo sapiens, di cui Egli ha voluto darci notizie nel Genesi, in quanto direttamente di nostro interesse, cioè finalizzato alla nostra storia salvifica.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com