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Brani scelti s.IRENEO

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 09:55
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19/09/2014 22:31
 
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Libertà e purezza dello stato originario

(Dimostrazione della predicazione apostolica, 11-14)

Dio creò l`uomo con le sue mani, prendendo dal suolo ciò che vi è di più fino, mescolando così armoniosamente la sua potenza con la terra; egli infatti impresse sulla carne da lui plasmata la sua forma, in modo che anche una creatura visibile portasse la forma divina, essendo stato l`uomo plasmato sulla terra a immagine di Dio.

Affinché poi vivesse, Dio gli soffiò sul volto un alito di vita, perché così l`uomo divenisse simile a lui nello spirito, oltre che nella carne. Con ciò, l`uomo fu libero e padrone di sé, avendolo Dio creato perché avesse autorità su ogni essere della terra. Dio poi gli diede questo grande mondo, da lui preparato prima della formazione dell`uomo; e glielo diede perché fosse la sua sede con tutto ciò che esso contiene in sé. In questo regno prestavano l`opera loro anche i servitori di Dio creatore di tutte le cose (angeli); la sede era sotto la giurisdizione dell`intendente chiliarca (Lucifero), che era stato costituito capo dei suoi conservi. I servi erano gli angeli, mentre l`intendente chiliarca era l`arcangelo.

Avendo dunque Dio costituito l`uomo signore della terra e di tutto ciò che essa contiene, segretamente lo costituì anche signore di quelli che in essa hanno l`ufficio di servi. Ma mentre essi erano pienamente maturi, il loro signore, cioè l`uomo, era piccolino, era infante, e doveva crescere ancora per giungere a maturità. Perché poi potesse nutrirsi e crescere nella gioia, gli fu preparata una dimora migliore di questo mondo: piena d`aria, di bellezza, di luce, di cibo, di piante, di frutti, di acque e di tutto ciò che è necessario alla vita. Quel luogo si chiamava il Giardino (paradiso terrestre). E questo Giardino era tanto bello e buono, che il Verbo di Dio vi passeggiava costantemente e si intratteneva con l`uomo, prefigurando gli eventi futuri: cioè affermando che con l`uomo avrebbe abitato, avrebbe conversato, con lui sarebbe rimasto a insegnargli la giustizia. Ma l`uomo era fanciullo e non aveva ancora sviluppato il discernimento, e perciò fu facile al seduttore ingannarlo.

Mentre l`uomo passeggiava nel Giardino, Dio poi gli condusse davanti tutti gli animali, dandogli ordine di imporre a tutti un nome; ogni nome che Adamo diede a un essere vivente, è rimasto il suo vero nome.

Inoltre Dio volle fare per l`uomo un aiuto, ed ecco come si espresse al proposito: Non è bene che l`uomo sia solo; facciamogli un aiuto a lui conforme (Gen 2,18). Perché fra tutte le creature viventi non se ne era trovata nessuna che fosse un aiuto uguale, pari e simile ad Adamo. Dio stesso perciò fece scendere un sopore estatico su Adamo e lo fece addormentare, per poter realizzare un`opera da un`altra opera. Dato che il sonno non esisteva nel Giardino, esso discese su Adamo solo per volontà di Dio; questi poi prese una costola di Adamo e riempì il suo posto di carne; la costola che aveva presa la plasmò in donna e così la presentò ad Adamo. Questi vedutala disse: Ecco davvero l`osso delle mie ossa e la carne della mia carne: ella si chiamerà donna perché è stata tratta dall`uomo (Gen 2,23).

Adamo ed Eva - questo è infatti il nome della donna - erano nudi e non ne avevano vergogna, perché i loro pensieri erano innocenti come quelli dei fanciulli: non potevano rappresentarsi nello spirito, né pensare nessuna di quelle cose che, sotto il dominio del male, s`originano nell`anima dai desideri voluttuosi e si accompagnano ai piaceri turpi. Erano in uno stato di integrità, conservavano a pieno la loro natura, perché quello che era stato soffiato sulla carne plasmata era un soffio di vita. Ora, mentre che questo soffio resta nel suo ordine e nella sua virtù, l`uomo non pensa certo, né immagina cose ignobili; per questo essi non si vergognavano di baciarsi e di abbracciarsi castamente come fanno i fanciulli.
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