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Brani scelti di Tertulliano

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2014 19:01
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07/09/2014 18:50
 
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Tradizione cristiana non scritta (La corona, 3-4)

Per cominciare dal battesimo: quando stiamo per entrare nell`acqua, ivi, ma anche già prima nella chiesa, sotto le mani stese del vescovo dichiariamo di rinunciare al diavolo, al suo fasto e ai suoi angeli. Poi veniamo immersi tre volte, dando alcune altre risposte che il Signore ci ha prescritto nel Vangelo. Sollevati fuori dall`acqua, pregustiamo la concordia con una miscela di latte e miele; da quel giorno per tutta la settimana ci asteniamo dal bagno quotidiano. Il sacramento dell`eucaristia, che il Signore ha imposto a noi tutti per il tempo della cena, lo riceviamo anche in raduni mattutini, e dalla mano di nessun altro, fuorché di chi presiede all`assemblea. Facciamo le offerte per i defunti e celebriamo gli anniversari del loro giorno natale. La domenica, riteniamo sconveniente digiunare o adorare in ginocchio; godiamo dello stesso privilegio dal giorno di Pasqua fino alla Pentecoste. Siamo attenti e ansiosi che non cada in terra qualcosa del nostro calice o pane. A ogni passo, a ogni movimento, quando entriamo o usciamo, quando ci vestiamo o calziamo, quando accendiamo le luci o ci sediamo, a mensa, a letto, a qualsiasi attività ci applichiamo, imprimiamo sulla fronte il piccolo segno [il segno di croce].

Se cerchi nelle Scritture la legge relativa a queste e ad altre osservanze, non la troverai certo: ti si presenterà come sua autrice la tradizione, come sua confermatrice la consuetudine, come sua osservante la fede; il motivo poi che parla a favore della tradizione, della consuetudine e della fede, o tu stesso lo scoprirai, o imparerai a conoscerlo da qualche altro che lo ha scoperto; fino ad allora, accetterai con fede che ci sia qualche motivo da accettare rispettosamente... Se dunque io non trovo in nessun passo questa legge, se ne deduce che la tradizione ha dato forza di costume a una consuetudine, suggellato a volte dall`autorità degli apostoli che ne hanno interpretato il motivo.

Questi esempi dimostrano che anche l`osservanza di una tradizione non scritta può essere giustificata se è confermata dalla consuetudine, perché questa è una testimonianza idonea, fondata sull`osservanza costante che si tratta di una tradizione allora approvata. La consuetudine, del resto, viene considerata come legge, quando la legge manca, anche negli affari civili; non vi è dunque differenza se si fonda su uno scritto o su un motivo ragionevole, poiché il motivo ragionevole dà efficacia alla legge stessa. Ora, se la legge è fondata sulla ragione, sarà legge tutto ciò che è costituito sulla ragione, da chiunque sia stato introdotto. O non sei del parere che ogni fedele possa cogliere nel proprio animo e stabilirsi delle norme - purché si addicano a Dio, portino alla rettitudine e servano alla salvezza - dato che il Signore dice: Perché non giudicate anche da voi stessi ciò che è giusto? (Lc 12,57).
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