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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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24/10/2013 12:59
 
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I. Natura della fede.

Richiamiamo qui brevemente quanto abbiamo esposto nella nostra
Teologia dogmatica e morale.

1169. 1^ Significato nella Sacra Scrittura. La parola fede significa
per lo piu` un'adesione dell'intelletto alla verita` ma fondata sulla
confidenza; del resto, per credere a qualcuno, bisogna pure aver
fiducia in lui.

A) Nel Vecchio Testamento la fede e` presentata come virtu` essenziale,
da cui dipende la salute o la rovina del popolo: "Credete in Yaweh
vostro Dio e sarete salvi" 1169-2; "se non credete, sarete
distrutti" 1169-3. Questa fede e` assenso alla parola di Dio, ma
accompagnato da confidenza, da abbandono e da amore.

B) Nel Nuovo Testamento, la fede e` cosa talmente essenziale che
credere vale professare il cristianesimo, e non credere vale non
essere cristiani: "Qui crediderit et baptizatus fuerit salvus erit;
qui vero non crediderit condemnabitur" 1169-4. La fede e`
l'accettazione del Vangelo predicato da Gesu` Cristo e dagli Apostoli,
onde suppone la predicazione: "fides ex auditu" 1169-5. Questa
fede non e` dunque ne` un'intuizione del cuore, ne` una visione diretta
"videmus nunc per speculum, in aenigmate" 1169-6; e` un'adesione
alla testimonianza divina, adesione libera e illuminata, perche` da un
lato l'uomo puo` ricusare di credere, e dall'altro non crede senza
ragioni, senza l'intima convinzione che Dio ha rivelato 1169-7.
Questa fede e` accompagnata dalla speranza e si perfeziona con la
carita`: "fides quae per caritatem operatur" 1169-8.

1170. 2^ Definizione. La fede e` una virtu` teologale che inclina
l'intelletto, sotto l'influsso della volonta` e della grazia, a dare
fermo assenso alle verita` rivelate, fondandosi sull'autorita` di Dio
rivelante.

A) E` quindi prima di tutto un atto dell'intelletto, perche` si tratta
di conoscere una verita`. Ma non essendo questa verita` intrinsicamente
evidente, la nostra adesione non puo` farsi senza l'influsso della
volonta` che ordina all'intelletto di studiare le ragioni di credere,
e, quando queste sono convincenti, le comanda pure di darvi l'assenso.
Trattandosi poi di un atto soprannaturale, vi deve intervenire la
grazia, sia per illuminar l'intelletto, sia per aiutare la volonta`.
Onde la fede diventa un atto libero, soprannaturale e meritorio.

B) L'oggetto materiale della fede e` il complesso delle verita`
rivelate, sia quelle che la ragione non puo` in nessun modo scoprire,
sia quelle che puo` conoscere da se` ma che conosce anche meglio colla
fede.

Tutte queste verita` si concentrano intorno a Dio e a Gesu` Cristo: a
Dio, uno nella natura e trino nelle persone, nostro primo principio e
nostro ultimo fine; a Gesu` Cristo, nostro redentore e mediatore, che e`
Figlio eterno di Dio fatto uomo per salvarci; e quindi all'opera sua
redentrice e a tutto cio` che vi si riferisce. Crediamo insomma cio` che
un giorno vedremo chiaramente in paradiso: "Haec est autem vita aeterna,
ut cognoscant te solum Deum verum et quem misisti Jesum
Christum" 1170-1.

1171. C) L'oggetto formale, o cio` che comunemente si dice motivo
della fede, e` l'autorita` divina che ci si manifesta dalla rivelazione
e ci comunica alcuni dei secreti [sic] di Dio. Onde la fede e` virtu`
tutta soprannaturale nell'oggetto come nel motivo, che ci fa entrare
in comunione col pensiero divino.

D) Spesso la verita` rivelata ci viene autenticamente proposta dalla
Chiesa, istituita da Gesu` Cristo come interprete ufficiale della sua
dottrina; questa verita` si dice allora di fede cattolica; se non v'e`
definizione autentica della Chiesa, e` semplicemente di fede divina.

E) Nulla e` piu` fermo dell'adesione della fede: avendo piena fiducia
nell'autorita` divina assai piu` che nei nostri lumi, con tutta l'anima
crediamo alla verita` rivelata, il che facciamo con tanto maggior
sicurezza in quanto che la grazia divina viene ad agevolare e
fortificare il nostro assenso. Ecco perche` l'adesione della fede e` piu`
viva e piu` ferma dell'adesione alle verita` razionali.
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