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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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22/10/2013 11:27
 
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II. Gradi della virtu` della fortezza.

1078. 1^ Gl'incipienti lottano animosamente contro le varie paure
che si oppongono all'adempimento del dovere:

1) La paura delle fatiche e dei pericoli, pensando che l'uomo ha beni
piu` preziosi della fortuna, della salute, della riputazione e della
stessa vita: i beni della grazia, preludio della felicita` eterna; onde
conchiudono che bisogna generosamente sacrificare i primi per
conquistare i beni imperituri. Si persuadono che il solo vero male e`
il peccato; male quindi che dev'essere schivato ad ogni costo, anche a
rischio di tollerar tutti i mali temporali che potessero rovesciarcisi
addosso.

1079. 2) La paura delle critiche o degli scherni, ossia il rispetto
umano, che ci porta a trascurare il nostro dovere per timore dei
giudizi sfavorevoli che si faranno contro di noi, delle canzonature
che si dovranno subire, delle minaccie che ci scaglieranno addosso,
delle ingiurie ed ingiustizie di cui saremo vittime. Quanti uomini,
intrepidi sul campo di battaglia, indietreggiano dinanzi a queste
critiche o a queste minaccie! E quanto importa educar la gioventu` al
disprezzo del rispetto umano, a quel maschio coraggio che sa
infischiarsi della pubblica opinione e seguir le proprie convinzioni
senza macchia e senza paura!

3) La paura di dispiacere agli amici, che e` talora piu` terribile di
quella d'incorrere la vendetta dei nemici. Eppure bisogna ricordarsi
che e` meglio piacere a Dio che agli uomini, che chi ci impedisce di
fare intieramente il nostro dovere e` un falso amico e, a voler piacere
a lui, si perderebbe la stima e l'amicizia di Nostro Signore Gesu`
Cristo: "Si adhuc hominibus placerem, Christi servus non
essem". 1079-1 A piu` forte ragione non bisogna sacrificare il
dovere al desiderio di vana popolarita`: gli applausi degli uomini
passano; sola durevole, sola veramente degna di noi e` l'approvazione
di Dio, giudice infallibile. Concludiamo quindi con S. Paolo che
l'unica gloria da cercare e` quella che viene dalla fedelta` a Dio e al
dovere: "Qui autem gloriatur, in Domino glorietur. Non enim qui
seipsum commendat, ille probatus est, sed quem Deus
commendat" 1079-2.

1080. 2^ Le anime progredite nella virtu` praticano il lato positivo
della fortezza, sforzandosi d'imitar la forza d'animo onde Gesu` ci
diede esempio nel corso di sua vita.

1) Questa virtu` appare nella vita nascosta: fin dal primo istante
Nostro Signore si offre al Padre per sostituire tutte le vittime
dell'Antica Legge immolando se stesso per gli uomini. Ben sa che la
sua vita sara` cosi` un martirio; ma questo martirio egli liberamente
vuole. Abbraccia quindi con ardore fin dalla nascita la poverta`, la
mortificazione e l'obbedienza, si assoggetta alla persecuzione e
all'esilio, si chiude per trent'anni in un'intiera oscurita`, onde
meritarci la grazia di santificare le azioni piu` ordinarie e ispirarci
l'amore dell'umilta`; insegnandoci cosi` a praticar la fortezza e il
coraggio nelle mille piccole circostanze della vita comune.

2) Questa virtu` appare nella vita pubblica: nel lungo digiuno che Gesu`
s'impone prima di iniziare il suo ministero, nella vittoriosa lotta
che sostiene contro il demonio; nella predicazione, ove, affrontando i
pregiudizi ebraici, annunzia un regno tutto spirituale, fondato
sull'umilta`, sul sacrificio, sull'abnegazione e insieme sull'amor di
Dio; nel vigore con cui sferza gli scandali e condanna le casuistiche
interpretazioni dei Dottori della legge; nella premura onde fugge una
popolarita` di cattiva lega e rigetta la dignita` regale che gli si
vuole offrire; nel modo dolce insieme e forte con cui forma gli
apostoli, ne raddrizza i pregiudizi, ne corregge i difetti e da`
lezione a colui che scelse come capo del collegio apostolico; in
quello spirito di risolutezza onde sale l'ultima volta a Gerusalemme,
ben sapendo di andare incontro ai patimenti, all'umiliazione e alla
morte. Cosi` ci da` esempio di quel coraggio calmo e costante che
dobbiamo praticare in tutte le relazioni col prossimo.

3) Questa virtu` appare nella vita paziente: in quella dolorosa agonia
in cui, non ostante l'aridita` e la noia, non cessa di pregare a lungo
"factus in agonia prolixius orabat"; nella perfetta serenita` che
mostra al momento dell'ingiusta sua cattura, nel silenzio che serba in
mezzo alle calunnie e di fronte alla curiosita` di Erode; nel dignitoso
contegno davanti ai giudici; nella eroica pazienza di cui da` prova fra
i non meritati tormenti che gli infliggono, fra gli scherni onde lo
abbeverano; e soprattutto in quella calma rassegnazione con cui, prima
di spirare, s'abbandona nelle mani del Padre. Ci insegna cosi` la
pazienza fra le piu` dure prove.

Come si vede, c'e` qui ampia materia d'imitazione; e, a meglio
riuscirvi, dobbiamo supplicar Nostro Signore di venire a vivere in noi
con la pienezza della sua fortezza, "in plenitudine virtutis tuae". Ma
bisogna cooperare con lui alla pratica di questa virtu`,
esercitandovici non solo nelle grandi occasioni ma anche nelle mille
azioncelle che formano il minuto complesso della vita, memori che la
pratica costante delle piccole virtu` richiede pari, anzi maggiore
eroismo delle azioni strepitose.

1081. 3^ Le anime perfette coltivano non solo la virtu` ma anche il
dono della fortezza, come spiegheremo parlando della via unitiva.
Alimentano in se` quella generosa disposizione d'immolarsi per Dio e di
subire quel martirio a fuoco lento che consiste nello sforzo
continuamente rinnovato di far tutto per Dio e di tutto soffrire per
la sua gloria.
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