È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

COME FAR TESORO DEI PROPRI SBAGLI

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2013 18:16
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2013 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

4. - Spesso il nome di Maria sembra più efficace del nome di Gesù.

S. Anselmo va oltre. Non esita a dire che sovente uno è ascoltato più presto invocando il nome di Maria che non invocando quello di Gesù. “Non già, continua egli, che la Madre sia più potente del Figlio, poiché ella riceve da lui ogni potere; ma Gesù, essendo il Padrone e il Giudice di tutti, e conoscendo i meriti di ciascuno, agisce sempre con giustizia anche se tarda ad esaudire; al nome di Maria invece, la sua giustizia resta soddisfatta, si placa e i meriti di questa incomparabile creatura intervengono a far ottenere ogni cosa” (14).
Un'altra ragione, largamente sviluppata dagli antichi autori e fondata sulla S. Scrittura che essi commentano, ci svela ancora più chiaramente il mistero. Nell'Antico Testamento, dicono essi, Dio è chiamato il Signore degli eserciti, il Dio delle vendette, il Leone di Giuda. E’ rappresentato circondato di fiamme, tonante dall'alto dei Cieli, lanciando folgori, affilando la spada, tendendo l'arco e scagliando le sue frecce; seppellisce la terra con le acque del diluvio e le città colpevoli con una pioggia di zolfo; affoga i suoi nemici nei gorghi del mare e li sprofonda negli abissi della terra, aperta dalla sua via.
A un tratto, nel Vangelo, lo stesso Dio ci appare sotto l'emblema d'un agnello. Egli non ha quasi coraggio di spezzare la canna fessa, né di smorzare il lucignolo che fumiga ancora. Che cosa è dunque avvenuto? Ecco: Dio si è incarnato nel seno di Maria!
Come il Sole, finché percorre il ciclo zodiacale, i segni del Cancro, del Toro, dello Scorpione, della Bilancia e del Leone, manda raggi infuocati, ma poi s'addolcisce entrando nel seno della Vergine (15); come il liocorno dimentica la sua ferocia appena poggia la testa sulle ginocchia d'una fanciulla (16); così il Sole di giustizia diventa un placido astro e trasforma le fiamme della sua collera in dolce tepore, dopo che ha celato il suo splendore nel seno della Vergine di Nazareth. La giustizia rimane in Cielo: Justitia de Coelo prospexit, e la misericordia scende ad abitare sulla terra: Dominus dabit benignitatem; non più collera, non più indignazione: Mitigasti omnem iram tuam, avertisti ab ira indignationis tuae, quando la terra virginale del seno di Maria ha dato il suo frutto: Terra dedit fructum suum (17).
Nuova Discussione
Rispondi
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com