È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

COME FAR TESORO DEI PROPRI SBAGLI

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2013 18:16
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2013 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CAPO III

 

UTILIZZARE LE PROPRIE COLPE

PER ACCRESCERE LA CONFIDENZA IN DIO

 

1. - Il problema del peccato si risolve con la misericordia divina.

 

Se la nostra abiezione merita amore perché ci porta a rendere omaggio alla verità e ci facilita l'imitazione del Verbo Incarnato, essa ci apparirà ancora più amabile se la considereremo nei suoi rapporti con la misericordia infinita di Dio.

Già nel capitolo terzo della prima parte di questo libro, abbiamo visto, e S. Francesco di Sales ce l'ha detto e ripetuto, che le nostre colpe non ci devono mai gettare nella disperazione o nello scoraggiamento, e che il dolore d'averle commesse dev'essere accompagnato sempre da incrollabile fiducia nella divina Bontà. Le considerazioni che ora faremo, ci dimostreranno come i nostri peccati e imperfezioni, lungi dal diminuire questa fiducia, ne sono uno dei più fecondi elementi.

Qui soprattutto, i testi del nostro Santo sono così numerosi e chiari, che ci dispensano da ogni commento: ci limiteremo a copiarli. Tuttavia non sarà inutile prendere prima alcune riflessioni da altre fonti che ci mostreranno, in sintesi, le prove teologiche di questa consolante dottrina.

E prima lasciamo che l'illustre autore contemporaneo già citato, ci esponga e sviluppi in una splendida pagina, pregna della dottrina di S. Tommaso, il principio fondamentale di questo nuovo aspetto dell'arte di utilizzare le nostre colpe: “Dio, dice Mons. Gay, riportando le parole di S. Giovanni, Dio è amore (1 Gv 4, 8), Dio ama, Dio ci ama: ci ama perché è amore! Esistere, amare, amar noi, è per lui tutt'una stessa cosa e necessità, dal momento che noi esistiamo. E non sarà allora la speranza un dovere per tutti? Che timore ci potrà essere di eccedere in essa? E come potrà essere ancora scusabile la sfiducia?

“Si dirà: ma si tratta del peccato! Sì, è purtroppo vero, il peccato si trova dappertutto, e dappertutto impone un problema, porta una complicazione e solleva un ostacolo: problema per noi, complicazione in noi, ostacolo davanti a noi. Ma vi potranno essere anche dei problemi per Dio? Si potrà intralciare mai le sue vie, opporgli delle barriere? Egli si ferma solo se vuole, e unicamente perché vuole; e ovunque gli piacerà passare, passa. Il peccato colpisce Dio nel senso che l'offende, e non nel senso che operi in lui qualche mutamento. Esso modifica i suoi atti, ma non la sua essenza e non cambia per nulla la primitiva e fondamentale disposizione che ha verso di noi, ossia l'amore che ci porta. Or come di fronte al nostro nulla la sua bontà diventa amore, così di fronte al peccato il suo amore diventa misericordia. Sì, è proprio così; ma a condizione che il peccatore confidi e speri. E sotto certi aspetti nessuno ha tanto motivo di sperare nella misericordia di Dio come il peccatore. Senza dubbio la santità divina odia tanto il peccato, da obbligare la sua giustizia a punirlo con pene tremende; ma appunto per questo la Misericordia resta immensamente più commossa dal peccato che non da qualunque altra disgrazia che possa accaderci. Se infatti lo si considera in relazione al castigo che merita, il peccato è la perdita di Dio, ossia il massimo male e la misericordia assoluta. Dove quindi potrà rivolgersi la più grande compassione se non alla più grande miseria? Questo è perciò il motivo per cui la misericordia divina, qui più che altrove, si esercita affinché il peccatore si penta, abbia fiducia e si salvi. Donde vedete che l'ardore stesso della collera diventa in Dio nuova e viva sorgente di pietà e di bontà, e per noi tutti il fondamento di una nuova speranza” (1).

 

Nuova Discussione
Rispondi
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com