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RELAZIONI SPIRITUALI

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2013 17:47
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07/08/2013 16:46
 
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8. Qui il Signore mi sembra voler far intendere all’anima ciò di cui gode meglio che non nell’unione, perché ordinariamente nel rapimento le vengono svelate alcune cose della sua Maestà. Gli effetti che le restano sono immensi, soprattutto il dimenticare se stessa, per desiderare soltanto ardentemente che sia conosciuto e lodato un Dio e Signore così grande. A mio giudizio, se il rapimento viene da Dio, è impossibile che l’anima non ne tragga la chiara consapevolezza della propria impotenza, della propria miseria e dell’ingratitudine dimostrata nel non aver servito chi, solo per la sua bontà, le concede favori tanto grandi. I sentimenti e le dolcezze che prova superano di gran lunga tutti i piaceri terreni tanto che se non ne perdesse il ricordo, avrebbe sempre nausea di tali piaceri; pertanto finisce col tenere in poco conto tutti i beni del mondo.

9. La differenza che passa fra il rapimento e il ratto è che nel rapimento si muore a poco a poco alle cose esteriori, con la perdita graduale dei sensi e l’acquisto della vita in Dio. Il ratto, causato da una sola conoscenza che Sua Maestà infonde nel più intimo dell’anima, avviene con una tale rapidità che all’anima sembra di essere trasportata nella parte superiore di se stessa, ricevendone l’impressione che si separi dal corpo. Pertanto all’inizio essa ha bisogno di coraggio per abbandonarsi fra le braccia del Signore e farsi portare dov’egli vuole. Fino a quando infatti Sua Maestà non la stabilisce in quella pace là dove intende elevarla (dico elevarla, per dire che vuole rivelarle cose sublimi), certo è necessario, agli inizi, che essa abbia la ferma determinazione di morire per lui, perché, poverina, non sa che cosa le avverrà. Ripeto, mi riferisco alle prime volte.

10. Secondo la mia esperienza, in questo stato, le virtù diventano più forti, i desideri più intensi e si comprende meglio la potenza dell’Altissimo; lo si teme e lo si ama di più in quanto, senza che gli possiamo opporre resistenza, rapisce l’anima, come padrone di essa. Restano un profondo pentimento di averlo offeso, lo stupore di avere osato oltraggiare una così grande Maestà e un’ansia struggente di non vederlo offeso da nessuno, ma da tutti lodato. Credo che debbano aver origine da qui gli ardenti desideri di salvezza delle anime, la sete di contribuirvi in qualche modo e di vedere questo nostro Dio lodato come merita.

11. Il volo dello spirito è qualcosa che non so come definire: proviene dal più profondo dell’anima. Mi ricordo solo, essendo la mia mente assai facile a dimenticare, del seguente paragone da me usato nello scritto dove la signoria vostra sa che sono ampiamente esposte queste e altre forme di orazione. Mi sembra che l’anima e lo spirito debbano essere una cosa sola. Pensi a un grande fuoco, pronto a sprigionare fiamme: così è della disposizione dell’anima nei riguardi di Dio. Lancia una fiamma che giunge in alto, come il fuoco che si accende subito, ma la fiamma è della stessa natura del fuoco che resta in basso, e non perché sale cessa di essere fuoco. Altrettanto avviene qui: l’anima sembra sprigionare subito da sé qualcosa di estremamente delicato che sale verso una regione superiore e va dove vuole il Signore. Non si può dirne di più: è come un volo, e io non so a che cos’altro paragonarlo. So che ci si rende perfettamente conto di esso e che non si può impedirlo.
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