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LA TRINITA': mito pagano o VERITA' BIBLICA E CRISTIANA ?

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2022 18:59
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28/10/2015 15:24
 
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Nella Bibbia del Nuovo Testamento vi sono circa quaranta testi trinitari.

Uno dei più noti è certamente quello del vangelo di Matteo 28,19, che non può ignorare chiunque abbia una minima conoscenza dei vangeli. Sono le parole di Gesù dette prima dell'Ascensione e che la Chiesa usa come formula battesimale fin dalle sue origini. Ecco il testo:

E Gesù, avvicinatosi, disse loro: Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Matteo 28,19)

Il suo contenuto è inequivocabilmente trinitario. I termini di Padre, Figlio e Spirito Santo e ciò che ad essi è attribuito, ci autorizzano ad affermare la triplice personalità e l'unica natura in Dio: Tre Persone e un solo Dio.
La frase di Matteo 28, 19 infatti è una enumerazìone che dipende grammaticalmente da un'unica formula: nel nome di. Ora lo Spirito Santo si trova nella stessa enumerazione dove si trovano il Padre e il Figlio, (che inequivocabilmente indicano Persone) dipende cioè dalla stessa formula.
Dunque ANCHE lo Spirito Santo deve dirsi Persona come il Padre e come il Figlio.
Alla stessa conclusione si arriva se si considera che la formula nel nome di, per il suo stesso significato, deve precedere persone, non realtà impersonali.
Infatti “battezzare nel nome di” significa “consacrare a” oppure “mettere al servizio di”. Il battezzato si consacra o/e si mette al servizio del Padre e del Figlio che sono Persone. Poiché il battesimo è amministrato “anche nel nome dello Spirito Santo”, ne segue che il battezzato si consacra o/e si mette al servizio anche dello Spirito Santo, che come il Padre e il Figlio deve dirsi una Persona Divina.

Dall'analisi oggettiva e fedele delle parole di Gesù in Matteo 28,19 risulta anche la perfetta uguaglianza delle tre Persone Divine, ossia l'unità divina: un solo Dio.
Intanto il battesimo istituito da Gesù, a differenza di quello ricevuto da Gesù, comporta la remissione dei peccati (Atti 2,38; Efesini 5,26; Tito 3, 5) .
Ora solo Dio può rimettere i peccati (Luca 5, 21). Se il battesimo è amministrato nel nome delle Tre Persone, ne segue logicamente che tutte e Tre le Persone hanno la stessa autorità, la stessa capacità di santificare, ossia la stessa natura o sostanza divina. Sono un solo Dio.

Come detto, battezzare vuol dire “consacrare a”, “mettere al servizio di”.
Il battezzato si consacra e si mette al servizio del Figlio e dello Spirito Santo nella stessa misura e in virtù della stessa potenza divina (nel nome di ... ), che lo consacra e lo mette al servizio del Padre. Se l'essere divino, ossia la natura o sostanza divina appartiene al Padre, e non vi è dubbio che sia così, deve necessariamente appartenere anche al Figlio e allo Spirito Santo.

Altra considerazione, il battesimo istituito da Gesù è impartito NEL NOME, non NEI nomi, pertanto Padre, Figlio e Spirito Santo è IL nome delle Persone divine!
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Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
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