È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DIZIONARIETTO DI TERMINI TEOLOGICI

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2013 22:17
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2013 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

S

Sacramentale:

Atto rituale o oggetto che, distinto dai sacramenti, ha natura di veicolo di grazia attuale capace di produrre benefici spirituali.

 

Sacramento:

Nella dottrina cattolica, ciascuno dei sette segni sensibili ed efficaci della grazia di Dio: battesimocresima,eucaristiapenitenzaordinematrimoniounzione degli infermi.

Sono costituiti da materia (pane, olio, acqua, gestualità, ecc.) e forma (le parole).

Sono sempre e comunque validi ma efficaci solo in relazione alla buona disposizione di chi li riceve.

La dottrina dei sacramenti fu fortemente criticata dalla riforma che, attenendosi strettamente al testo biblico, riconobbe soltanto come validi il battesimo e l'eucaristia (Santa Cena). Il luteranesimo non riconosce inoltre ai sacramenti un potere salvifico, ma solo quello di infondere la grazia.

 

Santo:

Come sostantivo: colui che è stato dichiarato santo dalla Chiesa e come tale è venerato.

 

Satana:

Nella Bibbia, denominazione del diavolo. Il termine proviene da "satan" che in ebraico significa nemico.

Vedi: Diavolo.

 

Scisma:

Distacco di una comunità di fedeli dal corpo della Chiesa Cattolica, motivato da divergenze dottrinali o da dissensi con la sua gerarchia. È distinto dall'eresia in quanto non comporta necessariamente un rifiuto di articoli di fede.

 

Seconda venuta:

Vedi: Parusia e Venuta intermedia

 

Seicentosessantasei (666):

Nell’Apocalisse il numero del marchio che la "seconda bestia" obbligherà tutti a ricevere nella mano destra o sulla fronte e senza il quale non sarà possibile né comprare né vendere. Rappresenta un riferimento al nome della "bestia".

 

Senso della fede o Sensus fidelium:

Sensus fidelium (lat. "senso dei fedeli").

L'intuito soprannaturale dell'intera comunità dei fedeli in materia di fede. La loro valutazione e il loro discernimento della rivelazione avvengono sotto la guida dello Spirito Santo.

 

Sinodo:

Assemblea ecclesiastica. In particolare il sinodo diocesano è un'assemblea di sacerdoti e chierici convocata dal vescovo per decidere in merito a questioni relative a una diocesi. Il sinodo dei vescovi è invece organo centrale della chiesa, consistente in un consiglio permanente di vescovi, eletti dalle conferenze episcopali nazionali.

 

Soggezione diabolica:

Una delle forme di "azione straordinaria del demonio". E’ lo stato a cui soggiace inesorabilmente chi volontariamente si "dona" a Satana con patti espliciti o impliciti, praticando magia o partecipando a sette sataniche.

 

Soprannaturale:

Nel linguaggio teologico, di quanto appartiene a un ordine superiore e trascendente, identificabile soprattutto nella sfera del divino in confronto o in rapporto con l'umano.

 

Soteriologia:

Interpretazione sistematica dell'opera salvifica di Cristo per gli esseri umani e per il mondo.

 

Spiritismo:

La teoria secondo cui taluni fenomeni paranormali sono attribuibili agli spiriti dei defunti, coi quali i vivi entrano in contatto attraverso un medium. Anche la pratica di rapporti di comunicazione con gli spiriti dei defunti, attraverso procedimenti medianici. Queste pratiche sono condannate dalla Chiesa (cfr. CCC 2116-2117). Nella Bibbia viene espressa la condanna di Dio verso chi consulta gli spiriti (Deuteronomio 18,11).

 

Spirito Santo:

Nella religione cristiana, la terza persona della Trinità, adorata e glorificata insieme al Padre e al Figlio. Nella teologia cattolica esso procede dal Padre e dal Figlio, con i quali è consustanziale. È considerato principio di ispirazione degli autori della Sacra Scrittura, di unificazione della chiesa e di santificazione dei fedeli. Momenti d'elezione del suo intervento sono i sacramenti, dei quali egli garantisce la fecondità e attraverso i quali egli elargisce i suoi doni (tradizionalmente 7: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio).

 

Stigmate (o stimmate):

Nella religione cristiana: segni in forma di piaghe che si formano sul corpo di santi e mistici e che ricordano le ferite alle mani, ai piedi e al costato di Gesù crocifisso.

La credenza nel fenomeno non è posta come verità di fede dalla Chiesa, che si limita a constatarne la non contravvenzione con i principi della fede e della morale cristiana.

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com