È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DIZIONARIETTO DI TERMINI TEOLOGICI

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2013 22:17
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2013 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

N

Natale:

Celebrazione della nascita di Gesù il 25 dicembre.

 

Nuovo Testamento:

Raccolta di scritti sacri della tradizione cristiana posteriori alla nascita di Cristo e incentrati sulla Sua vita e Rivelazione. Comprende:

- Vangeli: secondo Matteo, Marco, Luca, Giovanni;

- Atti degli apostoli;

- Lettere di S. Paolo: ai Romani, I e II ai Corinzi, ai Galati, agli Efesini, ai Filippesi, ai Colossesi, I e II ai Tessalonicesi, I e II a Timoteo, a Tito, a Filemone, agli Ebrei (di contenuto paolino ma non redatta da Paolo);

- Lettere cattoliche: di Giacomo, I e II di Pietro; I, II e III di Giovanni; di Giuda;

- Apocalisse.

 

 

O

Ordine:

Nella dottrina cattolica, sacramento mediante il quale viene conferito il sacerdozio. Dopo la riforma di Paolo VI seguita al concilio Vaticano II si distinguono tre ordini sacerdotali (diaconatopresbiterato ed episcopato), mentre gli ordini minori sono stati ridenominati "ministeri" e ridotti a due (accolitato e lettorato). Il sacramento è riconosciuto anche dalla chiesa ortodossa, mentre è generalmente contestato dalle chiese riformate.

 

Ortodossia:

Credenza e insegnamento riconosciuti dalla Chiesa come veramente basati sulla rivelazione divina in Gesù Cristo.

 

Ossessione diabolica:

E’ la forma più grave di "azione straordinaria" del demonio. Consiste nella presenza permanente del demonio nel corpo della persona colpita. Determina il blocco di molte facoltà con manifestazioni esterne di notevoli entità: conoscenza di cose occulte, avversione al sacro, perfetta conoscenze di lingue ignorate dalla persona, forza straordinaria, poteri soprannaturali.

 

 

P

Papa:

Capo e sommo sacerdote della chiesa cattolica, vicario di Gesù Cristo in terra e successore di Pietro. Spetta a lui il magistero dottrinale, del culto, della giurisdizione disciplinare sui fedeli. La disciplina attualmente in vigore per l'elezione del papa prevede la partecipazione al conclave dei cardinali che non abbiano compiuto 80 anni. Per la validità dell'elezione sono necessari due terzi dei voti più uno. Il papa può abdicare ma non può essere deposto.

 

Paradiso:

Nelle religioni ebraica e cristiana, il luogo di eterna beatitudine nel quale, dopo la morte terrena, si realizza la futura condizione di felicità riservata ai giusti. Nel cristianesimo si identifica con "il Regno dei Cieli" promesso da Gesù Cristo, nel quale i giusti possono godere la visione beatifica di Dio, concessa per grazia soprannaturale.

 

Paradiso terrestre:

Il giardino di pace e armonia in cui secondo la Genesi Dio pose la prima coppia di uomini (Adamo ed Eva) e dal quale essi furono poi scacciati per sempre a seguito della loro disobbedienza.

 

Parrocchia:

Nel diritto canonico, ciascuna delle porzioni di territorio di una diocesi, con assegnazione di un determinato popolo di fedeli e di un ecclesiastico che provvede alla cura delle anime.

 

Parusìa:

In greco: "presenza".

Nel Nuovo Testamento indica la venuta di Cristo nella gloria al termine della storia per giudicare il mondo e per instaurare il Regno dei Cieli. Fu usato in tal senso da S. Paolo.

 

Pasqua:

È la festa più antica e più importante dell'anno cristiano in cui si celebra la risurrezione di Gesù Cristo dai morti.

 

Passione:

La sofferenza spirituale e fisica di Cristo narrata nei Vangeli (Giovanni, Matteo, Marco, Luca) e riferita agli ultimi avvenimenti della Sua vita, dall'ultima cena alla crocifissione.

 

Patristica:

La prima riflessione teologica cristiana e la letteratura conseguente ad opera dei padri della chiesa.

 

Pentecoste:

Nella religione ebraica, la festa che celebra il raccolto del grano e la Legge data a Mosè sul Monte Sinai. Cade 50 giorni dopo la Pasqua e viene celebrata con l'offerta a Dio di pani lievitati.

Nella religione cristiana, la solennità in cui si commemora, 50 giorni dopo la Pasqua, la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti in preghiera con la Madonna nel cenacolo. Documentata fin dal II secolo ha recepito nella liturgia molti elementi della tradizione ebraica.

 

Pneumatologia:

La branca della teologia che studia lo Spirito Santo.

 

Positivismo:

Indirizzo filosofico della seconda metà del XIX secolo che intendeva estendere il metodo delle scienze positive a tutti i settori dell'attività umana. Propugnò la ricerca dei fondamenti di ogni conoscenza nei dati dell'esperienza scientificamente analizzabili e il conseguente rifiuto di ogni posizione metafisica. Tale filosofia respinge perciò ogni intento teologico e metafisico, e si aspira a riorganizzare la società su linee scientifiche. Il movimento esercitò una profonda influenza su tutto il pensiero ottocentesco.

 

Possessione diabolica:

Una delle forme di "azione straordinaria" del demonio caratterizzata da una vera e propria possessione dei corpi (mai delle anime) delle persone colpite. Si manifesta, con un’ampia gamma di segni e sintomi. Occorre un discernimento particolare da parte dell’esorcista per individuarle.

 

Profezia:

Rivelazione fatta per ispirazione divina da un profeta. Il termine, in questa accezione, è usato soprattutto per indicare rivelazioni che riguardano avvenimenti futuri.

Più comunemente: annunzio di avvenimenti futuri che ha origine da fenomeni di percezione extrasensoriale, oggetto di studio della parapsicologia (premonizione), oppure da tecniche divinatorie.

 

Protestantesimo:

Insieme di movimenti religiosi e delle relative dottrine che si svilupparono dalla riforma di Martin Lutero. I primi movimenti protestanti furono il luteranesimo e il calvinismo cui seguirono numerose correnti più radicali (anabattistiquaccherimetodistipentecostali, ecc.). Aspetti della dottrina comuni alle diverse chiese sono il riconoscimento della Sacra Scrittura come unica base della fede e il conseguente rifiuto della funzione intermediatrice della struttura ecclesiastica, la credenza nel valore assoluto della grazia divina nel disegno di salvezza individuale, l'attribuzione del valore sacramentale ai soli Battesimo e Santa Cena.

 

Purgatorio:

Nella dottrina cattolica, il luogo dove le anime dei giusti, non totalmente purificate, completano l'espiazione dei loro peccati prima di andare in paradiso.

I riferimenti biblici sul purgatorio sono pochi e alquanto vaghi (2 Maccabei, 12, 39-45 e 1 Corinzi, 3, 11-15). Per questo motivo la sua esistenza è negata dalle chiese protestanti e ortodosse. Queste ultime, tuttavia, fanno riferimento a uno stato di espiazione ultraterreno sostanzialmente assimilabile alla concezione cattolica del purgatorio.

Nota: si trova conferma della sua esistenza nelle rivelazioni private di molti santi, beati e venerabili.

 

Purificazione e Castigo:

Secondo le rivelazioni di vari santi, beati, e venerabili: le due fasi che precederanno la cosiddetta "Era di Pace". Nella prima fase, quella della Purificazione, Dio permetterà che accadano diverse calamità causate direttamente o indirettamente dagli uomini (e influenzate da Satana). La purificazione servirà a ricondurre gli uomini a Dio attraverso la croce. Attraverso le sofferenze gli uomini riscopriranno l'umiltà e la solidarietà e impareranno a distinguere i valori autentici da quelli falsi (quelli che la nostra civiltà si è costruita a proprio uso e consumo nel corso dei secoli). Riporterà gli uomini alla realtà, togliendo dai loro occhi il velo degli inganni satanici del nostro tempo. La seconda fase invece è quella del Castigo vero e proprio, quando Dio interverrà direttamente per separare "le pecore dai capri". Le profezie sul castigo sono condizionate: infatti la possibilità che questo si verifichi o meno dipenderà da come gli uomini risponderanno alla purificazione e a vari altri eventi che costituiranno dei segni e degli ammonimenti per tutto il genere umano. Il Castigo verrà mandato per liberare il mondo dal male e da tutti i nemici di Dio (i malvagi e gli impenitenti che hanno rifiutato di convertirsi durante la purificazione) così che solo i "buoni" giungano al traguardo dell'l'Era di Pace.

Alcune rivelazioni private sembrano suggerire che il mondo è già entrato nella purificazione negli ultimi anni del XX secolo e affermano che essa può essere mitigata con la conversione, la preghiera e la penitenza.

E' importante tenere presente che i concetti di Purificazione e Castigo si ritrovano, con riferimento agli eventi degli ultimi giorni, unicamente nelle rivelazioni privatenon sono insegnamento ufficiale della Chiesa.

Vedi anche: Era di Pace

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com