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vita nuova

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2013 20:28
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24/01/2013 20:26
 
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Il valore salvifico della risurrezione
1. Se la fede cristiana e la predicazione della Chiesa hanno il loro asse nella risurrezione di Cristo perché è la definitiva conferma e il definitivo complemento della rivelazione, come abbiamo visto nella precedente catechesi, occorre anche aggiungere che, in quanto integrazione del mistero pasquale, essa è fonte della potenza salvifica del Vangelo e della Chiesa. Gesù Cristo, infatti, secondo san Paolo, «mediante la risurrezione dai morti» si è rivelato «Figlio di Dio con potenza... costituito secondo lo Spirito di santificazione» (cf. Rm 1,4). Ed egli trasmette agli uomini questa santità, perché «è stato messo a morte per i nostri peccati ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione» (Rm 4,25). Vi è come un duplice aspetto nel mistero pasquale: la morte per la liberazione dal peccato, la risurrezione per aprire l'accesso alla nuova vita.
Certo il mistero pasquale, come tutta la vita e l'opera di Cristo, ha una profonda unità interna nella sua funzione redentiva e nella sua efficacia, ma ciò non toglie che se ne possano distinguere vari aspetti in rapporto agli effetti che ne provengono nell'uomo. Di qui l'attribuzione dello specifico effetto della «nuova vita» alla risurrezione, come afferma san Paolo.
2. In questa dottrina occorre fare alcune annotazioni che, sempre in riferimento ai testi del nuovo testamento, ci permettono di rilevarne tutta la verità e la bellezza.
Anzitutto, possiamo ben dire che il Cristo risorto è principio e fonte di una vita nuova per tutti gli uomini. Ciò appare anche dalla stupenda preghiera di Gesù alla vigilia della sua passione, che Giovanni riporta con queste parole: «Padre,... glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato» (Gv 17,1-2).
Nella sua preghiera Gesù vede e abbraccia anzitutto i suoi discepoli, che egli ha avvertito del doloroso distacco prossimo a verificarsi mediante la sua passione e morte, ma ai quali ha pure promesso: «Io vivo e voi vivrete» (Gv 14,19). Cioè: avrete parte alla mia vita che si rivelerà dopo la risurrezione. Ma lo sguardo di Gesù si estende ad un raggio di ampiezza universale: «Non prego solo per questi (miei discepoli) - egli dice - ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me...» (Gv 17,20): di tutti deve farsi una cosa sola nella partecipazione alla gloria di Dio in Cristo.
La nuova vita concessa ai credenti in virtù della risurrezione di Cristo, consiste nella vittoria sulla morte del peccato e nella nuova partecipazione alla grazia. Lo afferma lapidariamente san Paolo: «Dio, ricco di misericordia... da morti che eravamo per il peccato, ci fa fatti rivivere con Cristo» (Ef 2,4-5). Analogamente san Pietro: «Dio e Padre del Signore nostro... nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva» (1Pt 1,3).
Questa verità si riflette nell'insegnamento paolino sul Battesimo: «Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui (Cristo) nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6,4).
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