È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'anno accettevole del Signore

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 15:24
Autore
Stampa | Notifica email    
05/01/2013 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

“Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo egli mi ha
unto per (...) proclamare l’anno accettevole del Signore”
(Luca 4:18,19)

L’ANNO ACCETTEVOLE DEL SIGNORE

L’anno ormai trascorso è alle spalle. Certamente tutti cerchiamo di qualificarlo in qualche modo: buono, discreto, mediocre, cattivo, difficile, sta di fatto, però, che ormai è archiviato. In qualunque modo sia passato, ormai è alle spalle. Vi possono essere rimpianti, recriminazioni, soddisfazioni, in ogni caso non si può fare più nulla, quel che è stato è stato! Si guarda invece con occhio diverso all’anno che verrà, a quello che è appena iniziato. Come sarà? Con quale spirito va affrontato? Che cosa ci riserverà? La cosa più importante è che sia un altro “anno accettevole del Signore” (v. 19)! “Accettevole” è una parola che “indica una persona o una cosa considerata favorevole”, quindi se il Signore ci lascerà ancora sulla terra, quest’anno che è iniziato sarà accettevole, perché è un altro anno dell’era della grazia! Anche questo nuovo anno è un anno di grazia, approfittane! Accetta Gesù come Signore e Salvatore della tua vita!

OFFLINE
05/01/2013 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Accetta Gesù come Signore e Salvatore della tua vita!

Certo!

Ma accetto anche il suo corpo che è la Chiesa che mi dispensa ed amministra le sue grazie nei Sactamenti, nella trasmissione Autentica, nella Tradizione, nel Magistero

Egli è anche il capo del corpo, della Chiesa. (Col 1, 18a); Ora io sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che è la Chiesa. (Col 1, 24)
 
05/01/2013 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il signore è il mio pastore di nulla manco,che in quest'anno regni l'amore di Dio e la sua benedizione,per tutti noi,cristo ascoltaci
OFFLINE
06/01/2013 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non è questione di accettare il Corpo ulisseitaca. L'invito dev'essere quello di accettare Cristo. Non è accettando il Corpo che siamo IN CRISTO, è accettando Cristo che entriamo a far parte del Corpo. Finché non accettiamo Cristo come personale Signore e Salvatore nella nostra vita non abbiamo nulla a che fare con il Suo Corpo. Io sono nel Corpo come conseguenza perché ho accettato Cristo, non sono in Cristo perché ho accettato il Corpo. Dio ci benedica
06/01/2013 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bacioni, che quest'anno sia sempre più vicino nostro signore, che si faccia sempre più presente nel mondo, accettare Cristo è anche il suo corpo , la sua sacralità non posso accettare il corpo se non accetto Cristo, si deve accettare Dio nei nostri cuori
OFFLINE
06/01/2013 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma non è possibile accettare Cristo che è il Capo senza il suo Corpo che è la Chiesa.
07/01/2013 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusa avevo frainteso pensavo corpo di Cristo comunione , eucarestia , non avevo letto bene, certo non si può accettare Cristo senza il corpo chiesa, la chiesa ci aiuta è una famiglia la chiesa , che ci porta la via, verità , luce di Cristo, bacioni
OFFLINE
07/01/2013 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Condivido il topic, che invita ad aderire a Cristo in questo nuovo anno che ci viene concesso per benevolenza divina.
"...se il Signore ci lascerà ancora sulla terra, quest’anno che è iniziato sarà accettevole, perché è un altro anno dell’era della grazia! Anche questo nuovo anno è un anno di grazia, approfittane! Accetta Gesù come Signore e Salvatore della tua vita!"

E' un caloroso invito a cui ci uniamo.
Ulisse chiede però che venga visto il Cristo nella sua totalità: il capo e il corpo. Non ha torto. L'uno infatti non può essere disgiunto dall'altro.
D'altra parte alcuni si innamorano di Cristo ma non della Chiesa, e si privano di un grande tesoro. Ma il Signore ha molta pazienza e non mancherà di far giungere questi nostri fratelli a Lui, e ci vogliamo augurare, come nuovo anno proprio questo: Di incontrarci un giorno tutti insieme nell'abbraccio del Padre.
07/01/2013 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Innamorarsi di Cristo e della chiesa è fonadmanetale , preghiamo per un anno nuovo, un mondo nuovo sulla scia di Gesù, bacioni
OFFLINE
08/01/2013 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carissimi, l'invito di tutta la Bibbia, da Genesi ad Apocalisse, è quello di accettare Cristo. Gesù è il mezzo di salvezza, il corpo in cui si viene a fare parte è una conseguenza di questa. Dunque noi dobbiamo predicare Cristo e Lui crocifisso, come dice Paolo, non il corpo. Non è guardando al corpo che siamo salvati ed entriamo a far parte di esso, è guardando a Cristo che siamo salvati ed entriamo a far parte del corpo.
Paolo dice: "Or voi siete il corpo di Cristo, e membra d’esso, ciascuno per parte sua" (1 Cor. 12:27)Le persone come entrano a fare parte di questo corpo? per opera dello Spirito Santo, secondo che è scritto: "Noi tutti abbiam ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo, e Giudei e Greci, e schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un unico Spirito" (1 Cor. 12:13) E lo Spirito come lo abbiamo ricevuto? Per fede. Sempre Paolo disse infatti ai Galati: "...affinché la benedizione di Abraamo venisse sugli stranieri in Cristo Gesù, e ricevessimo, per mezzo della fede, lo Spirito promesso. (Galati 3:14)Dunque riceviamo questo Spirito per mezzo del quale entriamo a fr parte del corpo, ma per mezzo della fede in chi? Paolo lo ribadisce ancora meglio agli Efesini: "In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso" (Efesini 1:13)

Dunque noi siamo chiamati ad accettare Cristo se vogliamo che le persone entrino a far parte del corpo. Chi accetta veramente Cristo di conseguenza accetta anche il corpo, perchè lui stesso ne diventa parte.
OFFLINE
08/01/2013 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma nessuno si è mai sognato di predicare il corpo ma di riconoscerlo, amarlo e sostenerlo.
OFFLINE
08/01/2013 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Paolo dice: "Or voi siete il corpo di Cristo, e membra d’esso, ciascuno per parte sua" (1 Cor. 12:27)

ma proviamo ad andare avanti



28Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi ci sono i miracoli, quindi il dono delle guarigioni, di assistere, di governare, di parlare varie lingue. 29Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti fanno miracoli? 30Tutti possiedono il dono delle guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano? 31Desiderate invece intensamente i carismi più grandi. E allora, vi mostro la via più sublime.

e ancora


 E infatti il corpo non è formato da un membro solo, ma da molte membra
Se il piede dicesse: "Poiché non sono mano, non appartengo al corpo", non per questo
non farebbe parte del corpo. E se l'orecchio dicesse: "Poiché non sono
occhio, non appartengo al corpo", non per questo non farebbe parte del corpo.
Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe
l'odorato? Ora, invece, Dio ha disposto le membra del corpo in modo distinto, come egli ha
voluto. Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? Invece molte sono le membra, ma uno solo è
il corpo. Non può l'occhio dire alla mano: "Non ho bisogno di te"; oppure la testa ai piedi: "Non ho bisogno di voi".
Anzi proprio le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie;(1 Cor 12, 14-22)
OFFLINE
08/01/2013 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma è certo che una persona già convertita debba accettare il corpo di Cristo! L'invito di accettare Cristo è rivolto a chi ancora non fa parte del corpo. E a chi non fa parte del corpo dobbiamo predicare Cristo.
OFFLINE
08/01/2013 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Faccio notare che è il Corpo che annuncia il Capo e che ha il compito di portare a Lui.
Quindi senza il Corpo non si arriva al Capo, o se ci si arriva da soli, c'è il rischio che ognuno veda il Capo a modo suo deformandolo.
In altre parole la vera Chiesa è necessaria per portare al vero Cristo Salvatore.
Se non fosse necessaria e ordinata alla salvezza, Cristo non l'avrebbe costituita e si sarebbe servito degli angeli. Ma ha scelto degli uomini perchè portassero l'annuncio agli altri uomini.
Fraternamente [SM=g27998]
OFFLINE
08/01/2013 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho capito ma il corpo quando va a dare il messaggio dell'Evangelo presenta Cristo, non se stesso... Il corpo è solo un mezzo attraverso il quale viene portato il messaggio, ma l'oggetto della salvezza non è il corpo. Gli israeliti quando venivano punti nel deserto dai serpenti non dovevano guardare al serpente di rame? Chi rappresentava quel serpente i rame?
OFFLINE
08/01/2013 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma è certo che una persona già convertita debba accettare il corpo di Cristo! L'invito di accettare Cristo è rivolto a chi ancora non fa parte del corpo. E a chi non fa parte del corpo dobbiamo predicare Cristo.

Ma dove è scritto che noi non siamo convertiti? il topic stesso lo afferma CREDENTI, o forse pensi che solo voi siete convertiti, come qualcuno che affermava che ci sono i credenti e poi ci sono i cattolici
OFFLINE
08/01/2013 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carissimo, questa meditazione l'ho presa da un calendario cristiano distribuito nella mia chiesa e in molte altre e che probabilmente moltissimi fratelli e altre persone stanno leggendo. Che vuol dire, che nessuno di noi è credente perché alla fine della meditazione c'è un invito ad accettare Cristo come personale Salvatore? Anche durante i nostri culti ci sono degli inviti e degli appelli ad accettare Cristo... non vuol dire che siamo tutti non convertiti o non credenti.
Allora non leggi nemmeno più la Parola di Dio perchè è piena di inviti ad accettare Cristo?
OFFLINE
08/01/2013 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io non solo la leggo e acectto l'invito di accetare Cristo, ma anche quello di accettare il suo Corpo che è la Chiesa, fonata sugli Apostoli e sorretta dallo Spirito Santo
OFFLINE
08/01/2013 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carissimo, noto che hai veramente uno spirito di contesa... Va bene, che vuoi che ti dica? Dobbiamo creare dibattiti anche su un invito ad accettare Cristo... va bene così.
OFFLINE
08/01/2013 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tu nn fai un invito ad accettare Cristo, non metti nemmeno in considertazione che uno lo abbia già acettato, ma consideri valido SOLO il modo che tu hai accettato Cristo e al di fuori di quello non esiste accettazione
OFFLINE
08/01/2013 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a proclamare l'anno di grazia del Signore. (Lc 4, 19)

dono gratuito soprannaturale concesso da Dio all'uomo perché questi possa operare il bene che gli meriterà la vita eterna

cioè che il Signore farà grazia ovvero donerà quello che ha promesso e non che le è gradito che è accettato da lui, accettevole, che è comunque difficile reperire nei dizionari, è riferito al gradire e non a graziare o gratificare, potremmo dunquer tradurlo così:

a proclamare l'anno che piace (che è accettato, gradito) a Dio

dunque sconvolge il senso della Grazia, non come dono gratuito ma come soddisfazione personale

08/01/2013 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Chiesa Cattolica Romana considera Pietro il primo papa su cui Dio aveva scelto di edificare la Sua chiesa (Matteo 16:18).Dico solo questo , basta per seguire Dio dobbiamo seguire la santa chiesa e ripeto di nuovo fino alla stanchezza SANTA CHIESA!se vogliamo seguire Cristo, dobbiamo seguirla , bacioni, non possiamo seguire cristo senza accettare il corpo, ovvero la chiesa, sarebbe un accettazione a metà, non vera accettazione, bacioni
OFFLINE
08/01/2013 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«L'anno accettevole» è un'allusione all'anno del Giubbileo, che il Signore aveva ordinato di celebrare ogni 50esimo anno, in tutto il paese d'Israele (Levitico 25:9-17). In quell'anno i debiti venivano rimessi i prigioni posti in libertà, gli schiavi affrancati, e le terre che erano state vendute venivano restituite ai loro possessori originali. Era un periodo ansiosamente desiderato, ed accolto con gioia da tutto il popolo ad ogni suo ritorno, e specialmente dai poveri e da quelli che erano in distretta. Era un tipo del periodo, assai più glorioso ancora, della liberazione spirituale, tanto ansiosamente desiderato da tutti quelli che «aspettavano la redenzione d'Israele», e veramente «accettevole», perché in quello il Signore riceverebbe in grazia chiunque si volgerebbe a lui per essere salvato. Quando Cristo apparve, predicando il regno di Dio, egli suonò, per dir così, la tromba del giubileo del vangelo; proclamò liberazione ai captivi di Satana; propose «le eccellenti ricchezze della sua grazia» ai poveri in ispirito, ed invitò gli erranti e gli smarriti a tornare a Dio, per prendere possesso della porzione dei figliuoli di quaggiù, come caparra della «eredità incorruttibile, ed immacolata, e che non può scadere» 1Pietro 1:4.
08/01/2013 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Secondo me tutti gli anni sono accettevoli, gli anni li dà Dio e solo lui è il potere di non darceli più,ringraziamo Dio per gli anni e in che in quest'anno possiamo vivere ancora , lodato Dio per gli anni,
[Modificato da ladymira 08/01/2013 17:05]
OFFLINE
08/01/2013 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amen, l'invito che faceva la meditazione era proprio quello di ricordare che finché il Signore ci permette di calcare il suolo di questa terra possiamo considerarci nell'anno accettevole del Signore. In qualsiasi circostanza della vita ci troviamo possiamo andare a Lui.
OFFLINE
08/01/2013 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«L'anno accettevole» è un'allusione all'anno del Giubbileo, che il Signore aveva ordinato di celebrare ogni 50esimo anno, in tutto il paese d'Israele (Levitico 25:9-17).

può essere comunquer in questo caso è qualcosa che è gradito al Signore e non qualcosa che il Signore COMPIE
09/01/2013 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tutti gli anni sono di Cristo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com