Nuova Discussione
Rispondi
 

Dibattendo su interpretazioni bibliche divergenti

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2013 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Però caro Perdonato, non hai affrontato il punto che avevo toccato nel mio precedente messaggio.
Lo sappiamo tutti che la Chiesa non è l'edificio. Però la questione resta quella di identificare un organismo che abbia le credenziali per poter discernere la verità, le dottrine corrette e dare le indicazioni dirimenti su problematiche legate alla fede.

Tu dici:
"La chiesa universale è composta da coloro che si sono affidati a Cristo per la salvezza. Questi membri della chiesa universale dovrebbero ricercare la comunione e l’edificazione in una chiesa locale. "

Però questo non risolve il nostro problema, perchè questi gruppi hanno dottrine differenti tra loro e affrontano i temi emergenti poste dalla società contemporanea, in modi molto diversi; ad esempio le nuove acquisizioni scientifiche sulle manipolazioni genetiche, sul trattamento degli embrioni, su interventi della medicina, su comportamenti della moderna società, sull'uso dei contraccettivi, ecc... pongono continui quesiti a cui occorre dare delle risposte univoche, chiare e attendibili, che partano dalle premesse scritturali ma che non sono esplicitate dalla Scrittura.

Ecco perchè Cristo stesso avvertì gli apostoli in Giov 16,12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera...
E' quindi evidente che la Scrittura non riporta tutto quello che può riguardare la vita di un credente che si trova a dover affrontare numerose situazioni di conflitto interiore.

Ora, il punto nodale è: a chi perviene veramente lo Spirito Santo per una guida sicura, se tutti rivendicano di possederlo?

Il criterio cattolico, che è l'unico veramente valido, è principalmente la CONTINUITA', il collegamento ininterrotto dall'inizio apostolico ad oggi, attraverso una serie di vescovi che hanno ricevuto per via ereditaria di un esplicito mandato e di imposizione della mani per ricevere lo Spirito di verità. E quindi la CONTINUITA' di interpretazioni che la Chiesa durante la sua storia, ha professato sin dagli inizi, documentabili anche attraverso i loro scritti che attestano la prassi esistente nelle prime chiese e come essi comprendevano quelle parti della Bibbia che oggi dopo duemila anni potrebbero apparire carenti di importanti specificazioni, come notava anche lo stesso pentecostale Petrelli.
Quindi, se possiamo convenire che sono le persone a formare la Chiesa, dobbiamo però puntualizzare che queste persone sono visibilmente organizzate, e devono avere un deposito univoco di verità da proporre sulla base di una credibilità storicamente dimostrabile.
Altrimenti rimarranno sempre divisi fino a quando il Signore non tornerà.
Basti solo pensare che i primi riformatori, Lutero e Calvino, proprio grazie al condiviso principio del libero esame rimasero per sempre divisi sulle dottrine principali da professare, come ad esempio quello della Santa Cena.
E' su questo che dovresti riflettere.


[Modificato da Credente 07/01/2013 17:15]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com