È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ORIGENE (185-254 d.C.)

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 20:03
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2014 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ORIGENISMO

E' necessario accennare brevemente al fenomeno dell’origenismo.

È infatti in questo quadro che si sviluppa la seconda controversia origenista. È inoltre importante distinguere la persona di Origene e la sua teologia dal fenomeno dell’origenismo che si distanzierà dall’Alessandrino fino a tre secoli; già questo ci fa capire quante influenze – storiche e teologiche – il pensiero di Origene può aver subito.
Bisogna infatti dire che il concetto di origenismo “non indica tutto il sistema dottrinale di Origene, che nelle sue enunciazioni essenziali è divenuto patrimonio comune della chiesa grazie alla mediazione dei teologi del sec. IV, ma si riferisce ad una corrente spirituale che trae la sua origine da alcune posizioni speculative della sua opera Perì archòn, posizioni che, separate dal contesto e private del loro carattere ipotetico, antitetico, furono sistematizzate nel corso dei secc. IV – VI”1.

Questo giudizio mette già in luce – pur nella definizione di un apologeta di Origene qual è Crouzel – la grossa differenza fra Origene e origenismo.
Lo stesso Crouzel distingue ben sei momenti nello sviluppo storico dell’origenismo. Soffermiamoci un attimo su quelli che per il nostro studio rivestono un interesse particolare.
Il primo momento è ovviamente fondamentale: è quello che parte da Origene stesso, “vale a dire l’insieme di speculazioni che, con le incomprensioni dei suoi successori, costituiranno la base dell’origenismo posteriore”2.
Origene dunque – almeno inizialmente – all’origine dell’origenismo.
Passiamo al terzo momento: è quello esposto principalmente da Evagrio Pontico nelle sue opere Kephalaia gnostica3 e Lettera a Melania.
Come vedremo l’origenismo di Evagrio rivestirà molta importanza, soprattutto nella seconda controversia.

Il quarto momento è, secondo Crouzel, il più importante ed è quello della prima controversia, quella dei secoli IV – V che coinvolgerà le più grande personalità teologiche del tempo. Ma su questa ci soffermeremo tra poco.
Il sesto momento è quello che ci interessa di più, è il tema del nostro studio: la seconda controversia, sec. VI.
Per informazione ecco i temi essenziali che sono stati al centro delle controversie origeniste 4:

1) Il subordinazionismo trinitario
2) La preesistenza delle anime
3) La preesistenza dell’anima umana del Cristo
4) L’apocatastasi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
POTRESTE AVERE DIECIMILA MAESTRI IN CRISTO, MA NON CERTO MOLTI PADRI, PERCHE' SONO IO CHE VI HO GENERATO IN CRISTO GESU', MEDIANTE IL VANGELO. (1Cor. 4,15 .
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com