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COSA, COME E PERCHE' MEDITARE

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2019 16:48
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20/02/2011 21:46
 
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  I momento: Purificazione

Il meditante si prepara all'incontro con il Signore: pende coscienza delle sue motivazioni, del luogo e del tempo, vive un esercizio di pacificazione e di purificazione per prendere le distanze da se stesso (corpo - emozioni - pensieri disturbanti), purifica le sue intenzioni per raggiungere, con la guida del Maestro interiore lo Spirito Santo, l'intimo del proprio essere (il cuore profondo) dove abita, vive e opera Dio Trinità: "verremo in lui e prenderemo dimora presso di lui", Gv. 14.

 

II momento: Illuminazione

Raggiunto il cuore profondo, il meditante dispone tutto il proprio essere all'ascolto silenzioso della Parola di Dio che è Viva ed Efficace e da essa si lascia illuminare, contestare, questionare, medicare, sanare "Alla tua luce vediamo la luce"
Sulla Parola si dimora a lungo e in silenzio per permetterle di penetrare tutte le cellule dell'essere, come l'acqua penetra dolcemente la terra, l'ammorbidisce e la fertilizza. Dalla Parola ci si lascia guidare per discernere ciò che il Signore chiede nell'oggi della nostra esistenza.

 

III momento: Unione

Il dimorare a lungo nella Parola e con la Parola mette in moto un processo misterioso di trasformazione, di unificazione e comunione che configura a ciò che si medita e si contempla, cioè a Gesu' Vita. In un certo senso si diventa in sinergia con lo Spirito ciò che si contempla e quasi si sperimenta una forza sacramentale e certamente trascendente.

 

IV momento

Questo cammino unitario di purificazione, illuminazione, unione che si inizia con la pratica meditativa e medicativa regolare, sfocia necessariamente in un impegno di vita che trova nel quotidiano il proprio luogo di incarnazione. Il riferimento alla vita della comunità cristiana, l'alimentazione eucaristica e liturgica diventano sempre più essenziali e quotidiane.

 

V momento

Alla fine dell'esercizio meditativo il sostare a leggere il proprio vissuto spirituale permette di prendere coscienza dell'opera che Dio sta realizzando e di verificare i prodigi del Suo amore, dal cuore sgorga la Benedizione e la vita diviene Celebrazione del Signore.

Un ulteriore approfondimento del metodo meditativo può essere fatto con riferimento alla sintesi "cristologica" Gesù Via - Verità - Vita (Gv. 14,6)

Il meditante si mette in viaggio per realizzare un incontro più vitale e consapevole con il Signore nel quale e del quale già vive: "In Lui viviamo, esistiamo, siamo" (At. 17,28)

  1. In un primo tempo comincia a percorrere un sentiro di consapevolezza e purificazione che lo porta ad entrare nella sua camera (Mt. 6,6) e a chiudere le porte (dei sensi, dei pensieri, delle ansie e affanni) per dimorare nel suo essere profondo dove Dio Trinità vive ed opera (Gv. 14, 23). E' l'esperienza di Gesù VIA.

  2. Nel segreto del cuore si incontra con la VERITA' svelata dalla Parola e da questa si lascia illuminare e sanare. E' l'esperienza di Gesù VERITA'.

  3. La Verità liberamente e responsabilmente accolta si trasforma in VITA che si esprime in carità, in comunione, in volontà di bene. E l'esperienza di Gesù VITA, perché è la Vita Nuova che Egli dona.

Lo stesso cammino unitario è vissuto nella Eucaristia dove l'incontro esperienziale cone Gesù Via - verità - Vita si fa particolarmente carico di grazia per l'azione sacramentale che viene compiuta.

La pratica meditativa diventa così un atto di vero culto spirituale in coerenza con il dinamismo "sacerdotale" del nostro Battesimo.
Vissuta insieme, come gruppo di credenti, solidifica l'appartenenza al Signore, rende Chiesa, prepara al Santo Mistero della Cena e aiuta a gustare più profondamente l'Eucaristia.

Al di fuori della meditazione la persona si sente "stretta"; la "pratica meditativa" favorisce una vita semplice, trasparente, fiduciosa.

Inoltre, a tutti coloro che frequentano il Centro e a chiunque altro intenda parteciparvi si offre l'opportunità di approfondire argomenti di cultura religiosa e di accostarsi a tematiche:

  • di antropologia teologica

  • di Cristologia

  • di Patrologia

  • di spiritualità

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