Nuova Discussione
Rispondi
 

BUONE NOTIZIE

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2019 11:25
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2016 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Le cooperative, una buona chance
per le persone disabili a Pointe-Noire

Il 6 settembre in Repubblica del Congo si è chiuso un progetto triennale finanziato dall’Unione Europea per la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani disabili attraverso la creazione di cooperative. Alla presenza di istituzioni e autorità locali sono stati illustrati i risultati di un percorso che si auspica possa continuare. Come emerge dalla storia di Elayne.

“Ora so chi sono, una parrucchiera. Sono indipendente e finanziariamente autonoma”. Elayne ha 26 anni, è una giovane non udente che vive a Pointe-Noire, la seconda città più popolosa della Repubblica del Congo, cuore economico del Paese lungo lo stretto lembo costiero che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Qui, a circa 500 chilometri dalla capitale Brazzaville, si stima che i ragazzi disabili siano almeno 7mila, a fronte di una popolazione di circa 800mila abitanti. E, come Elayne tre anni fa, quasi tutti completamente esclusi dal mercato del lavoro e costretti a dipendere dal sostegno di famiglia e amici.

Da oggi, però, Elayne e come lei altri 177 ragazzi disabili di Pointe-Noire, dopo tre anni di formazione professionale, è finalmente indipendente: lei e i suoi compagni hanno imparato un mestiere e iniziato a lavorare riuniti in cooperative. Grazie alla loro tenacia, ma anche grazie a un progetto che AVSI ha realizzato con un finanziamento dell’Unione europea e che puntava a migliorare la situazione socio-economica di persone con disabilità.

Sarti, falegnami, tappezzieri, parrucchiere, ma anche pasticceri e fabbri. AVSI li ha accompagnati lungo tutto il loro percorso verso l’indipendenza economica: dalle basi del lavoro, fino alla gestione finanziaria e amministrativa delle cooperative, che hanno rappresentano il vero fulcro di tutto il progetto.

“Chi ha preso parte al progetto è stato incoraggiato a riunirsi in cooperative, che sono legalmente riconosciute dalle autorità congolesi. In questo modo, è stato possibile facilitare l’ingresso nel mercato dal lavoro che, per ognuno individualmente, non sarebbe stato possibile”, ha spiegato Caterina Cipriani, responsabile AVSI in Repubblica del Congo


Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com