È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

BUONE NOTIZIE

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2019 11:25
Autore
Stampa | Notifica email    
02/03/2013 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pubblicata il 22 febbraio 2013

Dadaab

La domanda di insegnanti in Africa Subsahariana continua a crescere in quanto sempre più bambini africani hanno la possibilità di andare a scuola. L’UNESCO stima che l’Africa abbia bisogno di 2.4 milioni di nuovi insegnanti entro il 2015 per poter offrire un’istruzione di qualità agli studenti dell’intero continente.

La prevalenza degli insegnanti è maschile, mentre le donne rappresentano meno del 40% delle nuove assunzioni. Questo aspetto crea un problema legato all’educazione femminile: meno insegnanti donne portano ad avere meno bambine iscritte nelle scuola e quindi un’attenzione inferiore verso lo sviluppo e la crescita della figura femminile in contesti dove oggi alla donna non è riconosciuto un adeguato valore sociale.

Proprio per questo, AVSI sta formando un gruppo di giovani donne somale, migrate nel campo profughi di Dadaab in Kenya, perché possano diventare educatrici e insegnanti. Clara Broggi, formatrice del Permanent Centre of Education, racconta l’umanità nuova nata tra le 50 insegnanti donne che hanno preso parte ad un corso nell’ambito del programma.

Dal 18 al 20 febbraio 2013 si è svolto un corso sul tema del valore della persona in relazione ai problemi psicosociali, organizzato da AVSI in collaborazione con il Permanent Centre for Education di Kampala (Uganda). In un contesto dove alla donna è riconosciuto uno scarso valore sociale, il corso è stato indirizzato alle insegnanti donne (che nelle scuole sono in assoluta minoranza rispetto agli uomini) con lo scopo di renderle coscienti della loro dignità e di prepararle ad individuare e affrontare i problemi psicosociali delle loro alunne.

Per la prima volta nella ventennale storia di Dadaab, 50 insegnanti donne (provenienti da 3 campi diversi) si sono così riunite per partecipare ad un corso di 3 giornate, organizzandosi autonomamente per il trasporto e affrontando la resistenza dei mariti che le volevano di ritorno a casa in tempo per preparare il pranzo per loro e per i figli. Ciò che ha stupito di più gli organizzatori (soprattutto quelli che da tempo vivono a Dadaab e conoscono bene la situazione) è stata la serietà assolutamente inusuale delle partecipanti, in termini di puntualità, di presenza costante al corso, di partecipazione e di coinvolgimento.

 

Poichè una delle insegnanti era sorda, è stata chiamata una traduttrice keniota specializzata nel linguaggio dei segni che, al termine del corso, ha commentato così: “Voi forse non vi rendete conto della grandezza di quello che avete fatto. Io come traduttrice partecipo a molti corsi e non ho mai visto un’attenzione come ho visto in questo giorni; i temi erano così interessanti, che queste donne sono venute sempre, sono rimaste nell’aula anche al pomeriggio quando faceva molto caldo e hanno cominciato ad esprimersi, a dire il loro parere e a parlare dei loro problemi. E’ un miracolo! Sono sicura che porteranno nei campi quello che hanno vissuto in questi giorni.”

Durante i 3 giorni ci sono stati sensibili cambiamenti anche dal punto di vista umano e sociale: il primo giorno durante i vari intervalli le insegnanti si riunivano a seconda del campo da cui provenivano, il terzo giorno non smettevano più di abbracciarsi e salutarsi e chiedere di poter avere altri momenti insieme; il primo giorno l’unica insegnante non musulmana era da sola nel suo banco e nessuna delle altre voleva sedersi con lei, il terzo giorno i due posti vicino a lei erano occupati da donne sorridenti e cordiali.

Condurre questo corso non è stato facile a causa delle differenze culturali e sociali tra loro e me ma, ancora una volta, quello che ha predominato è stato il fatto che il cuore della persona va al di là di tutte le barriere e, quando è toccato nel suo punto originale, non può non creare unità e un’umanità nuova.”

Clara Broggi

Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com