Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RIFLESSIONI IN PILLOLE

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2022 15:20
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2019 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL GRANELLINO
(Mt 5,43-48)

Qual è la differenza tra il pagano e il vero cristiano nelle relazioni umane? È una differenza abissale. Anzitutto il pagano se la fa solo con i suoi simili. I Latini dicevano "Similes cum similibus" (i simili con i simili)... il che significa che il ricco deve relazionarsi solo con i ricchi, gli intellettuali con gli intellettuali, i giovani con i giovani, gli anziani con gli anziani, i belli con i belli, i devoti con i devoti e i simpatici con i simpatici.
L'amore del pagano è particolare, non è universale e neppure incondizionato. Il pagano ti ama fino a quando non lo offendi. Se, per ignoranza o consapevolmente, ti capita di offenderlo, immediatamente ti cancella dalla lista dei suoi amici. È incapace di perdonarti e, se ti perdona, al momento opportuno non mancherà di ricordarti che lo hai offeso. Il pagano non va incontro al morto di fame. A lui non interessa se tu muoia realmente di fame. L'importante per lui è che egli abbia il pane per domani, dopodomani e per l'anno prossimo. Il pagano non divide con nessuno l'abbondanza del suo pane. Il pagano si sente superiore a te, non prende l'iniziativa per dirti Buon giorno, ma aspetta che tu sia il primo a dire Buon giorno. Se fai un torto al pagano, egli non vede l'ora di vendicarsi, mettendo in pratica la legge del taglione: occhio per occhio e dente per dente.
Lo spirito del cristiano è diametralmente opposto a quello del pagano. L'amore del cristiano è universale, gratuito e incondizionato. Vince il male con il bene. Non si adira se viene offeso. Non tiene conto del male ricevuto. Tutto perdona e perdona tutti senza distinzione. Nel cuore del vero cristiano dimora lo Spirito Santo che lo fa agire e parlare, sempre e ovunque, con amore soprannaturale. Qualcuno potrebbe chiedermi: "Come mai le nostre chiese sono piene di pagani?". Il motivo è che molti ascoltano la Parola di Dio, ma non la mettono in pratica.
Il culto senza verità e carità non salva. Amen.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com