È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

LA TELEOLOGIA e il DISEGNO INTELLIGENTE (ID)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2018 19:21
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2010 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tratto dal libro

 

Le leggi di natura che governano l’universo (primo volume) - (secondo volume ) L'universo è chiuso

 Casa Editrice:

 

PELLEGRINI EDITORE
VIA DE RADA, 67/C
87100 - COSENZA
TEL. 0984.795065
info@pellegrinieditore.it

www.pellegrinieditore.it

 

”Il Tutto è regolato secondo natura e secondo proporzioni corrette o “ pesato”, …dove,  il piccolo ricopia il grande e viceversa in proporzioni corrette

 

“…….l’universo ormai mi appare cosi chiaro e piccolo  nella sua immensità, e persino, per molti versi,  deterministico…..

 

E’ come se fosse davanti ai miei occhi .. .. e credo che molte  altre cose l’universo ci svelerà d’ora innanzi..”

 

….ho avuto  ed  ho, per cosi dire,  la sensazione che ogni cosa nell’universo è come se avesse  una “coscienza propria.

….E’ sorprendente questo mio stato d’animo!….. Mi fa venire in mente , in particolare  Giordano Bruno e Spinozza , ma anche l’ epoca moderna,  che Dio “coincide” con la natura dell’universo,….In altre parole Dio è la Potenza Divina che regola e governa la natura:…….Io dico che

 

l’immanente e il trascendente sono  in Dio, Nostro Creatore.

 

E noi viviamo nel Suo mondo a tre dimensioni, fatto di massa, energia, cariche, e naturalmente di spazio-tempo, unica entità, intrinsecamente, legata ad esse cosi come il nostro corpo è legato al nostro spirito.

 

Tuttavia lascio ad altri a giudicare meglio, ad una migliore interpretazione dei dati,  anche perché ho sempre ritenuto che la vera ed autentica scienza è un lavoro di gruppo: le tue idee sono le mie cosi come le mie sono le tue…..quattro occhi fan  più di due ……e  poi ho dato il mio contributo …. ma in modo particolare quello di uno che ha e avrà per sempre un grande rispetto per  la natura, per la sua grandiosa bellezza e armonia, nonostante le sofferenze di molti uomini nel mondo… Noi ci dobbiamo ritenere tra più fortunati ….Quello che non ammiro per niente è la stupidità di quegli uomini che non hanno  rispetto per  la dignità degli altri…e per  la natura.

Inoltre  mi riprometto di dare al mio manoscritto una migliore sistemazione ed interpretazione:  il tempo,a tua disposizione, sembri non essere  mai sufficiente..

………………………………………

 

Ultimo. Non nascondo, il mio riferimento terreno è stato il grande Einstein, mentre il mio riferimento spirituale è stato Lui, il Grande Creatore: ….Egli mi ha fortemente “guidato”  a credere che le leggi di natura fossero semplici, eleganti e armonicamente connessi. Infatti ho sempre creduto In Lui, …tanto da indurmi a scrivere, molto tempo prima di questa mia teoria, che: 

 

“ Dio creando l’universo non poteva fare di meglio mettendo l’uomo in una posizione di privilegio …di quel privilegio a cui Dio non può accedere, in quanto Egli conoscendo tutto, non ha il piacere di conquistare, attraverso l’intelligenza da Lui concessa, i misteri nascosti nel Suo Universo”.

 

Dalla Bibbia inoltre, l’apostolo Paolo osservò: Gli uomini non possono dire di non sapere nulla di Dio. Dal principio del mondo, gli uomini hanno potuto vedere com’è Dio attraverso le cose che Egli ha fatto”.

 

Infatti  L’ha fatto nel modo comprensibile a tutti, … e non poteva non essere cosi,…. di fronte ad Egli tutte le cose hanno pari dignità, di quella dignità che molti uomini sono dimentichi, dimostrando con ciò solo la loro stupidità.

 

Non mi  riferisco  al  Dio personale,… mi riferisco a  Dio Universale.  E a proposito di Dio universale mi esprimevo inoltre cosi sul mio sito:

Caro lettore,avendo tu modo e tempo di leggere questo mio scritto, non mi chiedere poi se ho “incontrato” Dio che si preoccupa del destino e delle azioni umane, ..........questo è il percorso difficilissimo e profondamente più misterioso. Invece posso raccontarti che, trovandomi all’improvviso come ospite di passaggio, senza saperlo, all’interno di un mondo meraviglioso, ho voluto cercare il suo Creatore, Dio universale, per ringraziarlo,(..) avendolo fatto anche tanti altri prima e molto prima, i nostri più antichi antenati, anch’essi rimasti molto colpiti dallo stupore della natura. Non L’ho trovato!.. Ma.. è come se L’avessi visto... Cosi, Lui, molto sottile, almeno non potrà più dirmi di non averLo cercato. È inutile che continua a nascondersi, Egli, Dio universale, perché, sebbene sottilissimo a mescolare le carte, si è “dimenticato” di nascondere la semplicità e la logica del gioco. È stato per me un percorso molto faticoso, dovendo prima cercare di capire parte di questa logica, attraverso l’intelligenza da Lui stesso concessa. Non ho curato i dettagli della logica per non rischiare troppo di offuscare il quadro complessivo, mi sono limitato invece a descrivere un percorso, aiutato dalla scienza vera, senza cadere però nella trappola dell’illuminismo, che sperava di spiegare tutto attraverso la ragione. Un lavoro e un percorso difficili, però sono stato compensato dal piacere di dialogare un pò con la natura, all’interno della quale, non ti nascondo, ho trovato anche dispiaceri, sofferenze e dolori: di fronte a queste anomalie all’interno di essa, si rimane impotenti per certi aspetti. E poiché io mi sono interessato più del Dio universale, che del Dio personale,.. ho “ripiegato”,… lasciando la risposta alla teologia. Tuttavia, se il Dio personale esiste, non ho motivo di non credere, sarò ancora più felice: spero di meritare, non dico il paradiso, ma un posto da dove io potrò continuare ad ammirare la Sua grande opera, l’Universo. Concludendo: io ho “ visto” e “vedo” sicuramente il Dio universale. L’ho “visto” cosi bene che, se qualcuno munito di senso magico, cosa peraltro impossibile, (…) ma volendola prendere per buona, (...),……. mi dicesse che il Dio universale non esiste, io resterei malissimo , dovendo poi trarre la conclusione che la nostra vita non avrebbe veramente nessun senso…..anzi, aggiungo :.. mi riesce più difficile provare perché noi esistiamo!

……………………………

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com