È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

PREGHIERE ALLO SPIRITO SANTO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2023 12:07
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2010 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Manda il tuo Spirito a rinnovare la terra

Ti supplico, o amante Salvatore, di mandare ora di nuovo il Paraclito su questa terra, che ha tanto bisogno d'essere rinnovata, perché la maggior parte degli uomini è preda dello spirito di menzogna e di un triste pervertimento.

Sì, o Gesù, manda il tuo Spirito a rinnovare la faccia della terra e a santificare le anime nostre, affinché quando verrai nella tua maestà a giudicare tutte le nazioni, tu possa raccogliere amplissima messe di anime salvate in grazia di quegli ammirabili misteri di dolore e di amore, coi quali operasti la redenzione del genere umano. Manda, o Signore, il tuo Spirito. Amen.


Dammi il tuo Spirito di fecondità

O Signore, non ti muova a sdegno la mia sterilità, o Signore, ma piuttosto ti ispiri compassione. Mi pento della passata ignoranza, te ne domando perdono e ti supplico di infondermi il tuo Santo Spirito, che coi suoi doni e coi suoi frutti mi rechi quella preziosa fecondità che si conviene alle anime trapiantate, o Gesù, nel tuo cuore.

Altrettanto ti chiedo per i tuoi ministri, per i tuoi devoti e per tutti i fedeli.

Fai, o Signore, che lo Spirito Santo ci guidi, ci governi, ci santifichi e ci aiuti a produrre frutti di vita eterna. Amen.


Effondi il tuo Spirito liberatore

Effondi dunque, o divin Cuore, lo Spirito tuo soavissimo e santissimo in tutti i credenti; effondilo specialmente nelle anime a te consacrate e in tutti coloro che si adoperano per farti conoscere e amare. Effondilo nelle anime deboli e incostanti, nelle anime legate dai lacci di mondane affezioni, nelle anime vaghe, irresolute, che sempre promettono di darsi a santa vita, e mai non si risolvono a dare per ciò un generoso taglio alle loro passioni favorite, né a respingere gli altri ostacoli che si frappongono al perfetto corrispondere alla grazia divina. Signore, per tutte quelle anime e per me ti domando il tuo Santo Spirito.

Quello Spirito, o Gesù, che prometteste e mandaste ai vostri apostoli, quello Spirito che è lume, fuoco, grazia, forza, consolazione e vita; quello Spirito che rinnovando le anime, rinnoverà anche la faccia della terra. Quello Spirito la cui sede è nei cuori, e il cui più eletto tabernacolo è, o Gesù, il santissimo vostro cuore. Dacci, Gesù, il tuo Spirito. Amen.


Dio Amore

La speranza poi non delude,

perché l'amore è stato riversato

nei nostri cuori

per mezzo dello Spirito Santo

che ci è stato dato (Rm 5, 5)


O Dio Amore

O Dio Amore, che dalla colpa d'origine, cacciato dal cuore umano, tanto facesti per ritornarvi, abbi pietà di coloro che ti hanno miseramente perduto, o che per tiepidezza si sono da te allontanati, e a tutti concedi conversione perfetta, sincero ritorno a te, e costante fervore nella pratica delle cristiane virtù. Amen.


Liberaci dal timore della morte

O Divino Spirito, guidati dalla tua luce, infiammati dai tuoi ardori, riponiamo in te perfetta fiducia e non temiamo i mali di questa vita, anzi non temiamo neppure la morte, perché divenuti tuo tempio, tu sei in noi, o infinita Bontà e ci ami e ci liberi da ogni male.

Una sola cosa temiamo: è il pericolo di perderti, commettendo il peccato.

Non permettere che ci accada mai tanta disgrazia, poiché se perdiamo te abbiamo perduto ogni bene. Ma no: protetti dalla tua grazia, non ti perderemo, Dio Amore, che sei e starai con noi per sempre; e, per consolarci maggiormente, ci concederai anche il tanto sospirato rinnovamento del mondo. Amen.


Dacci il dono del tuo amore

Vi supplichiamo, o Eterno Padre, acciocché lo Spirito Santo, ci infiammi di quel celeste fuoco, che nostro Signore Gesù trasse dall'intimo del proprio cuore, per mandarlo sopra la terra, dove volle che si accendesse di vivo ardore. Vieni in nostro soccorso, o Spirito Santo; circondaci, penetraci della tua onnipotente virtù, impadronisciti di noi e desta nel nostro cuore quei gemiti inenarrabili che possono far discendere così in basso un Dio e Salvatore tanto alto. Amen.


Dolce Ospite consolatore

Dove andrò, o mio Dio, e a chi ricorrerò se mi allontano del tuo Spirito? Non è forse il tuo Spirito, o Signore, riposo nella fatica, sollievo nel pianto e ottimo consolatore in ogni angustia e tribolazione?...

E intanto che io soffro fammi sentire, o dolce Ospite dell'anima, la tua benefica presenza, poiché promettesti d'essere col tuo fedele quand'egli soffre. Amen.


O amore sostanziale di Dio

Spirito Santo, Amore sostanziale di Dio, Fuoco divino, che dopo aver divampato in Nazareth fecondando l'immacolata Vergine Maria e donando così al mondo un Dio fatto uomo, divampasti nel Cenacolo per trarre dal cuore di quel Dio, fatto uomo, il dolcissimo mistero dell'eucaristia, io so e credo che tu, o divino Spirito con tutti gli ardori della tua carità, continui a divampare sull'altare eucaristico, sempre presente a quei misteri d'amore che su quello si compiono.

Amen.


Consacrazione e intercessione allo Spirito

«Sei tu il mio Dio,

senza di te non

ho alcun bene» (Sal 16, 2)


Offerta giornaliera allo Spirito Santo

Ti offro, o divino Spirito, la preghiera della Madonna e degli apostoli nel Cenacolo, e a questa unisco la mia, perché si realizzi in me e nel mondo una nuova Pentecoste.

Vergine, sposa dello Spirito Santo, prega per noi.


Atto di consacrazione allo Spirito Santo

O Divino Spirito, che sei disceso con l'abbondanza dei tuoi lumi e dei tuoi doni sulla prima comunità, riunita il giorno di Pentecoste fra le mura del Cenacolo, ecco dinanzi a te questa comunità che ti supplica di rinnovare su di essa quanto compisti in quel giorno memorando. E affinché questo avvenga, noi ci consacriamo a te offrendoti la nostra mente, la nostra volontà, il nostro cuore. L'opera redentrice che Cristo, il Verbo incarnato, ebbe a realizzare soprattutto con la sua passione e morte e volle affidare alla sua Chiesa, fu da te completata con la Pentecoste e mai è venuta meno.

Ma affinché in noi sia più intensa e fruttuosa e questa porzione della Chiesa viva in un continuo progresso spirituale, noi ci affidiamo senza riserve a te.

La tua luce illumini le nostre menti, onde cerchino sempre la verità e non si lascino traviare da falsi profeti; la tua grazia rinvigorisca le nostre volontà e le renda capaci di resistere alle insidie del demonio e della corruzione; i tuoi doni ci trasformino in apostoli con la parola e con l'esempio. O divino Spirito, ripeti per noi i prodigi della grazia, che si verificarono nella prima comunità cristiana alla tua discesa; fa' che, vivendo in te, portiamo alla Chiesa e a Cristo Redentore quanti ci circondano, contribuendo così a quel piano meraviglioso della salvezza del genere umano, che nella Pentecoste ha dato i primi meravigliosi frutti. Amen.


Preghiera allo Spirito Santo

per la conversione e santificazione delle anime

O Spirito Santo, Amore eterno, procedente dal Padre e dal Figlio, nodo sostanziale della loro unione beata, che ne termini in un incendio di amore la incomprensibile vita; tu che ti compiaci di essere chiamato il Dio che converte le anime e le santifica, diffondi, te ne supplico, la tua luce, la tua grazia, le fiamme del tuo amore nelle anime di tanti cristiani che vivono quasi dimentichi del nobilissimo carattere ricevuto nel battesimo, e sembra che non abbiano più né mente, né cuore se non per le cose temporali.

Risvegliali dal loro torpore e riconducili a un vivere santo.

In quelle menti vaghe e nebbiose fa' risplen­dere la luce della tua verità; a quei cuori aridi e freddi fa' sentire quanto è dolce il tuo amore; e quelle volontà, o erranti o travagliate, richiamale, o divino Spirito, anzi conducile tu stesso sul ret­to sentiero.

E unitamente a tutte le anime tiepide o mon­dane ti raccomando, o infinita Bontà, anche l'ani­ma mia.

La forza del tuo amore mi distacchi da tutte le cose terrene, consumi e tolga dal mio cuore ogni affetto meno santo; e la tua grazia e i tuoi doni, che imploro, mi arricchiscano di meriti, affinchè tu possa presentarmi a Gesù mio Salva­tore e dirgli: Per quest'anima non hai dato invano il sangue e la vita!

O divino Spirito, Amore eterno, ti prego col desiderio più ardente, che ti adoperi a rivendica­re a Gesù le anime. Vedi quante mai il demonio tenta di rubargliene?

E tu convertile, e tu santificale e rendile al buon Gesù.

Fa' che io non ti abbia invocato invano e supplicato come il Dio che converte e santifica! Che ci gioverebbe, o Spirito Santo, l'essere stati da Gesù redenti se poi non saremmo da te santificati, e così resi atti a godere i frutti della redenzione?

Convertici dunque e santificaci, e non per­mettere che mai più cadiamo nella freddezza e nel dissipamento, perché tale caduta ne induce al peccato ed è principio di perdizione.

Santo Spirito, io con tutte le anime che inten­do raccomandarti, mi rifugio sotto l'ombra delle tue ali, e spesso ripeterò con la santa Chiesa:

Sub umbra alarum tuarum protege nos! (Sotto l'ombra delle tue ali proteggici!). Virgo, sponsa Paracliti, ora pro nobis!

(O Vergine, Sposa del Paraclito, prega per noi!).


Allo Spirito Santo

O adorabile Spirito di Dio, che ti sei comunicato alla beata Elena con l'abbondanza dei tuoi doni e le hai affidato il messaggio del perenne rinnovarsi della tua Pentecoste, per la docilità e la fedeltà alla missione affidatale, ti preghiamo di renderla, ancora oggi, testimone del tuo amore nell'esaudire la nostra preghiera per............ Ravviva, o Dio Consolatore, la nostra fede e la nostra speranza, affinché possiamo camminare con sereno coraggio verso l'incontro definitivo. Amen.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
SI FACCIANO SUPPLICHE, PREGHIERE E RINGRAZIAMENTI PER TUTTI . (1Tim.2,1)


 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com