Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

PREGHIERE ALLO SPIRITO SANTO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2023 12:07
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2010 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo Spirito Santo è il Dono perfetto ed il perfetto Donatore.
Perciò dovremmo chiedere incessantemente la Sua venuta in noi
per realizzare pienamente la nostra vita terrena in vista di quella eterna.



CONSACRAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

O Santo Spirito
Amore che procede dal Padre e dal Figlio
Fonte inesauribile di grazia e di vita
a te desidero consacrare la mia persona,
il mio passato,
il mio presente,
il mio futuro,
i miei desideri,
le mie scelte,
le mie decisioni,
i miei pensieri,
i miei affetti,
tutto quanto mi appartiene
e tutto ciò che sono.

Tutti coloro che incontro,
che penso che conosco,
che amo
e tutto ciò con cui la mia vita verrà a contatto:
tutto sia benificato dalla Potenza della tua Luce,
del tuo Calore,
della tua Pace.

Tu sei Signore e dai la vita
e senza la tua Forza nulla è senza colpa.
O Spirito dell’Eterno Amore
vieni nel mio cuore,
rinnovalo
e rendilo sempre più come il Cuore di Maria,
affinché io possa diventare, ora e per sempre,
Tempio e Tabernacolo della Tua Divina presenza.
[Modificato da Credente 08/11/2016 17:43]
ONLINE
30/03/2010 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

   Vieni, o Spirito di Sapienza, distaccaci dalle cose della terra, e infondici amore e gusto per le cose del cielo.

Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

  Vieni, o Spirito d’Intelletto, rischiara la nostra mente con la luce dell’eterna verità e arricchiscila di santi pensieri.

Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

   Vieni, o Spirito di Consiglio, rendici docili alle tue ispirazioni e guidaci sulla via della salute.

Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

   Vieni, o Spirito di Fortezza, e dacci forza, costanza e vittoria nelle battaglie contro i nostri spirituali nemici.

Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

    Vieni, o Spirito di Scienza, sii Maestro alle anime nostre, e aiutaci a mettere in pratica  i tuoi insegnamenti.

Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

   Vieni, o Spirito di Pietà, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli affetti.

Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte)

   Vieni, o Spirito di Santo Timore, regna sulla nostra volontà, e fa che siamo sempre disposti a soffrire ogni male anziché peccare.

Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. ( 7 volte) 

da "IL LIBRO DELLE NOVENE", Editrice Ancilla, C.P. 228, 31015 Conegliano TV (mail: ancilla@ancilla.it)
ONLINE
30/03/2010 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CORONCINA DELLO SPIRITO SANTO

Gloria al Padre… 

I. Nel primo Mistero si con­templa come l'amatissimo Padre celeste vedendo che l'umanità pec­catrice era rimasta priva del Divi­no Spirito, mosso a compassione di tanta nostra sciagura, stabilì di mandare il suo Unigenito a ri­scattarci, affinchè l'anima nostra potesse tornare ad esser tempio vivo dello Spirito Santo.

Oh, quante volte anche noi ab­biamo cacciato il dolce Ospite del­l'anima per dar luogo al nostro maggior nemico: il demonio! Deh, Spirito Santo, Eterno Amore, de­gnatevi tornare in noi e rimaner­vi per sempre. Pater, Ave, Gloria.

 

II. Nel secondo Mistero si con­templa come venuta la pienezza dei tempi, lo Spirito Santo operò nel seno dell'immacolata Vergine Maria l'ammirabil mistero del­l'Incarnazione del Verbo, dando così alla perduta umanità il sospi­rato Redentore.

Infondete, o divin Paraclito, tanto lume nelle nostre menti che valga a farci degnamente apprez­zare l'infinito benefizio della Re­denzione, e al tempo stesso fate che i frutti della Redenzione me­desima siano sempre più copiosì, ed entrino nel seno della Chiesa tutte le nazioni infedeli. Pater, Ave. Gloria.

 

III. Nel terzo Mistero si con­templa come il divino Maestro Gesù volle che i suoi discepoli si apparecchiassero alla venuta dello Spirito Santo coll'orazione e colla fraterna carità, mostrandoci così in qual modo si possa ottenere che venga in noi lo Spirito di Dio.

Concedeteci dunque, o divino Spirito, la grazia di mettere in pratica i vostri santi insegnamen­ti, e di perseverare anche noi co­me gli Apostoli nella più fervente orazione e nella fraterna carità. Pater, Ave, Gloria.

 

IV. Nel quarto Mistero si con­tempia come dopo nove giorni da che gli Apostoli stavano orando nel Cenacolo, si udì un turbine come di vento, e comparve in mezzo ad essi un fuoco che, viso in fiammelle somiglianti a lingue, si posò sul capo dei congregati, i quali in tal modo, riceverono in sè lo Spirito Santo.

Ecco attorno di Voi, o Paracli­to divino, le anime nostre come già gli Apostoli nel Cenacolo; deh! vogliate effondervi anche in noi, arricchirci di grazie e accen­derci dei vostri santi ardori, affin­chè con verace zelo procuriamo l'eterna salute anche ai nostri fra­telli. Pater, Ave, Gloria.

 

V. Nel quinto Mistero si con­templa come lo Spirito Santo ar­ricchì gli Apostoli di ogni grazia e li fornì di celeste sapienza e di sovrumana fortezza, onde fin da quel momento poterono dar prin­cipio alla divina loro missione, che era di spargere 1'Evangelo di verità e di amore per tutta la terra.

Deh! volgete, o Dio Amore, uno sguardo sul povero mondo, e mosso a compassione di tanta ignoranza e di tanta iniquità che lo spinge a rovina, suscitate molti e zelanti Apostoli che richiamino tutti i traviati sulla via della sa­lute. Pater, Ave, Gloria.

 

VI. Nel sesto Mistero si con­templa come lo Spirito Santo ve­nuto una volta sensibilmente nel Cenacolo, continua a venire e so­pravvenire tutti i giorni nella Chiesa Cattolica, ne dirige ed il­lumina tutti i Ministri, ne santi­fica i membri, dando così felice compimento alla grande opera della Redenzione.

O Guida, Sostegno e Anima di tutta la Chiesa in generale e dei fedeli in particolare, quando sarà che apprezziamo gli innumerevoli beni che da Voi riceviamo conti­nuamente? Deh! fatevi meglio co­noscere, o Dio Amore, e fate che i Cristiani abbiano per Voi la più profonda venerazione e la più sin­cera gratitudine. Pater, Ave, Gloria.

 

VII. Nel settimo Mistero si con­templa come ciascun fedele cri­stiano non solo è membro di Gesù Cristo, ma anche tempio dello Spi­rito Santo, che in lui abita per dirigerne e santificarne i pensieri, le parole e le azioni; e se il Cri­stiano non lo contrista con mala corrispondenza, sarà da lui con­dotto a perfetta santità e quindi all'eterna gloria del Cielo.

Siamo dolenti, o divin Paracli­to, di aver mal corrisposto all'in­finita benignità vostra verso di noi; ma poichè siete Amore, e l'Amore compatisce e perdona, vi supplichiamo a dimenticare tutti i disgusti che vi abbiamo dati, a ricolmarci di nuove grazie e a santificare tutti gli istanti della nostra vita e quello della nostra morte.

Pater, Ave, Gloria.

ORAZIONE

O Divino Spirito, eterno e so­stanziale Amore di Dio, io vi rin­grazio delle preziose effusioni di verità, di grazia e di carità, colle quali santificate le anime nostre, e mi pento di avervi tante volte contristato con freddezza e con peccati. Deh! fate, o Dio Amore, che non regni mai più in me, nè in alcuno dei Cristiani uno spiri­to contrario al vostro; ma venite in noi, illuminateci, santificateci, e come il nostro corpo vive del­l'anima, così l'anima nostra viva sempre di Voi, o Santo Spirito, che col Padre e col Figlio vivete e regnate per tutti i secoli dei secoli.

ONLINE
30/03/2010 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GESU’ SVELA LA GRANDEZZA DELLA DEVOZIONE ALLO SPIRITO SANTO ALLA PICCOLA ARABA - MARIA DI GESU’ CROCIFISSO 

La Beata Maria di Gesù Crocifisso, Car­melitana Scalza, nacque in Galilea nel 1846 e morì a Betlemme il 26 agosto 1878. Fu religiosa insigne per i doni soprannatu­rali, ma soprattutto per l'umiltà, l'obbedien­za, la devozione allo Spirito Santo e un grande amore per la Chiesa e il Papa.

Vi proponiamo due brani tratti dal libro «Una Stella d'Oriente», Vita e pensieri della Beata Maria di Gesù Crocifisso (Miriarn Baouardy), Ed. O.C.D., Roma 1989.

 

DEVOZIONE ALLO SPIRITO SANTO

Vidi dinanzi a me una colomba, e sopra di essa un calice che traboccava, come se dentro vi si trovasse una sorgente. L'acqua che traboccava si versò sulla colomba e la lavò.

Simultaneamente udii una voce che pro­veniva da questa ammirabile luce. Disse «Se tu vuoi cercarmi, conoscermi e seguir­mi, allora invoca la luce, lo Spirito Santo, che ha illuminato i suoi discepoli e che fino ad oggi illumina tutti coloro che a Lui si rivolgono. Te lo dico in assoluta verità: chiunque invoca lo Spirito Santo, mi cer­cherà e mi troverà. La sua coscienza sarà delicata come i  fiori dei campo; e se è padre o madre di famiglia, la pace sarà nel suo cuore, in que­sto e nell'altro mondo; non morirà nelle tenebre, ma in pace.

Nutro un desiderio ardente e vorrei che tu lo comunicassi: ogni prete che dirà ogni mese la S. Messa dello Spirito Santo l'ono­rerà. E chiunque l'onorerà e prenderà parte a questa Messa sarà onorato dallo Spirito Santo e la luce e la pace dimoreranno nel profondo del suo cuore. Lo Spirito Santo verrà a guarire i malati e a risvegliare colo­ro che dormono.

E come segno di ciò, chiunque avrà cele­brato o partecipato a questa Messa e avrà invocato lo Spirito Santo troverà questa pace nel profondo del suo cuore, prima di lasciare la chiesa. Egli non morirà nelle tenebre».

Allora dissi: «Signore, che cosa può fare una come me? Considera la situazione in cui mi trovo. Nessuno mi crederà».

Egli mi rispose: «Quando sarà il momento, io farò tutto ciò che c'è da fare; tu non sarai più necessaria». 

LA VERA DEVOZIONE ALLO SPIRITO SANTO

Estasi. Mi parve di vedere Nostro Signore,; in piedi, appoggiato ad un albero. Intorno a lui c'era frumento e uva, maturati dalla luce che da lui emanava. Allora udii una voce che mi disse: «Le persone nel mondo e nelle comunità religiose cercano nuove forme di devozione e trascurano la vera devozione del Consolatore. Qui risie­de il motivo per cui non c'è pace e non c'è luce. Non ci si preoccupa di conoscere la vera luce, là bisogna cer­carla; la luce svela la verità. Anche nei seminari è tra­scurata. La gelosia nelle comunità religiose è il motivo dell'oscurità del mondo.

Ma chiunque - sia nel mondo sia nel chiostro - pratica la devozione dello Spirito e lo invoca, non morirà nell'errore.Ogni prete che predicherà la devozione dello Spirito Santo, mentre ne farà l'annunzio, riceverà luce. Soprat­tutto nell'intera Chiesa, deve stabilirsi l'uso che ogni prete, una volta al mese, celebri la Messa dello Spirito Santo. E tutti coloro che vi prenderanno parte riceveran­no una grazia e una luce particolarissima».

Mi è stato detto ancora che verrà un giorno in cui Sata­na scimmiotterà, con persone del mondo, con sacerdoti e religiosi, la forma di Nostro Signore e le sue parole. Ma chi invocherà lo Spirito Santo scoprirà l'errore.

Ho visto talmente tante cose relative allo Spirito Santo che potrei scriverne dei volumi. Ma non sarei capace di ripetere tutto ciò che mi fu mostrato. E, poi, io sono un'i­gnorante che non sa né leggere né scrivere. II Signore svelerà la sua voce a chi vorrà.  

CONSACRAZIONE ALLO SPIRITO SANTO di S. Pio X 

O Spirito Santo, Spirito divino di luce e d'amore, ti       consacro la mia intelligenza, il mio cuore e la mia volontà, tutto il mio essere per il tempo e per l'eternità.

Che la mia intelligenza sia sempre docile alle tue cele­sti ispirazioni ed all'insegnamento della santa Chiesa cattolica, di cui tu sei la guida infallibile.

Che il mio cuore sia sempre infiammato dall'amore di Dio e del prossimo.

Che la mia volontà sia sempre conforme alla volontà divina; e che tutta la mia vita sia una imitazione fedele del­la vita e delle virtù del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, al quale, con il Padre e con Te, siano onore e glo­ria per sempre. Amen.

ONLINE
30/03/2010 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

INNO ALLO SPIRITO SANTO

O Spirito Santo dell'Eterno Amore,

Tu Spirito degli apostoli, che sostieni la Chiesa,

Tu sei lo Spirito dell'Astinenza e della Purezza.

Tu sei lo Spirito che eleva le anime dal profondo e nessuno fu prima di Te.

Tu sei l'Amore che prega, che tutto suscita, che niente ferma più.

O Spirito Santo, sin dall'inizio Tu sei la Radice.

Tu sei la Luce che risplende su tutti, chè tutto si possa rinnovare.

Tu sei quello che dona ai sensi tutto ciò che altrimenti era chiuso.

Tu sei quello che donò Frutto al Seme.

Tu sei la Luce che indica il Perdono.

Tu sei il Cuore che porta Grazia ai peccatori.

Tu sei lo Spirito da cui scaturì il piano della Profondità e dell'Altezza.

Tu sei lo Spirito che può comprendere tutti i pensieri.

Tu sei la Luce che mai diviene Giudice.

Tu sei quello che ama la libertà e sta lontano dal peccato.

Tu sei lo Spirito che mai vuole minacciare.

Tu sei lo Spirito che dona l'Amore a tutti quelli che Lo cercano.

Tu sei lo Spirito tramite il quale tutti divengono uno.

Tu sei lo Spirito che non distacca alcuna anima.

Tu sei lo Spirito che conosce ogni granello di polvere.

Tu sei lo Spirito al quale il più piccolo non va perduto.

Tu sei il Più Grande Pastore d'anime, Colui che ha donato i Sacramenti.

Tu sei lo Spirito che conosce ogni vetta.

Tu sei lo Spirito cui ogni scintilla rassomiglia.

Tu sei lo Spirito che nessuna idea conosce.

Tu sei il Pane che reca la Vita eterna.

Tu sei l'Indice di ogni orologio e di ogni raggio di sole.

Tu sei il Fuoco che non brucia mai e pur può bruciare.

Pieno di profumo, tutto è cresciuto sommo fino a Te.

Da Te emana un soffio ed ha infiammato il mondo.

Il Tuo Regno è come un fiore che muore per la radice, affinché essa rechi vita.

Tu sei lo Spirito che ci consacra all'Amore che non conosce inizio alcuno.

Tu sei lo Spirito che solleva la lingua perché possa pregare.

Tu sei lo Spirito che attraversa regioni impervie e recide

ogni vizio, che sempre eleva ponti e sempre riconduce alla Casa.

Tu sei lo Spirito che vigila su ogni vita.

Tu sei lo Spirito che supplica insieme al peccatore e gli dona pietà,

che conduce sempre avanti e non conosce sosta alcuna,

che sempre può trovare e sempre cerca,

che sempre compie miracoli e niente minaccia,

che conosce ogni nome, che nessuno vede,

che guarda ogni verso e domina ogni parola,

che percorre ogni via, al quale nessuno può sottrarsi.

Tu sei lo Spirito, in cui matura l'Amore,

che sta sempre all'inizio ed arriva in mezzo.

O Spirito Santo, Tu sei l'Amore che agisce, che cielo e terra

non possono sostenere, la Corona nel Padre e nel Figlio, donato all'Amore, che generò Se stesso ed unì,

che fece affluire all'anima la Fragranza e sollevò alla Grazia.

Attraverso Te giunge la Pace e la Mano salvatrice.

Tu sei lo Spirito dell'Amore Trino, riflesso in Sè.

Tu sei Colui che dona Perdono e sa sempre Amare.
ONLINE
30/03/2010 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

INFONDI IN NOI L’AMORE
Preghiere allo Spirito Santo della beata Elena Guerra

O Dio, che hai chiamato la beata Elena Guerra a promuovere nella Chiesa il culto dello Spirito Santo, per sua intercessione e sorretti dai doni del medesimo Spirito, fa' che passiamo attraverso le vicende del mondo, sempre orientati ai beni eterni. Per Cristo nostro Signore. Amen.


L'inizio

Se uno non nasce da acqua e da Spirito non può entrare nel regno di Dio (Mc 3, 5)


La voce dello Spirito

Dice il Signore: «Ciò che è generato dalla carne è carne, ciò che è generato dallo Spirito è spirito». Dunque, si tratta di una nascita spiri­tuale, e si nasce dallo Spirito, mediante la Parola e il sacramento.

Lo Spirito è presente perché si possa nascere; lo Spirito da cui nasci è presente invi­sibilmente, perché nasci in maniera invisibile.

Il Signore infatti continua: «Non meravigliarti perché ti ho detto: dovete nascere di nuovo.

Lo Spirito soffia dove vuole, tu senti la sua voce ma non sai da quale parte venga e dove sia diretto», nessuno vede lo Spirito: come possia­mo allora sentirne la voce?

Viene cantato un salmo?

È la voce dello Spirito.

Viene annunciato l'evangelo?

È la voce dello Spirito.

Si proclama la parola di Dio?

È la voce dello Spirito.

«Tu senti la sua voce ma non sai da quale parte venga e dove sia diretto».

E altrettanto sarà di te se nascerai dallo Spirito: chi ancora non è nato dallo Spirito, non saprà da dove tu venga né dove tu vada.

Il Signore infatti aggiunge: «Cosi è di cia­scuno che è nato dallo Spirito».
S. Agostino

ONLINE
30/03/2010 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vieni come turbine

Vieni, o Spirito Santo, vieni come turbine e spazza via dalla Chiesa le scorie del male.

Vieni come fuoco e infiamma i cuori dei cristiani tiepidi e distratti e rendili ardenti nel bene come gli apostoli. Vieni, come luce per i ciechi, sostengo per i deboli, fonte viva per gli aridi, guida per gli erranti. Vieni, vieni. Ascolta le nostre preghiere, opera nuovamente le meraviglie della Pentecoste e nascerà una umanità rinnovata. Amen.


Guidaci con la tua luce

O eterno divino Spirito, che nel giorno della Pentecoste illuminasti tante menti e infiam­masti di celeste amore tanti cuori, se mai vi fu bisogno di questa luce divina e di quel santo fuoco che emana da te è certamente ora, che le tenebre dell'errore ingombrano le menti e la freddezza gela i cuori. Ma in tanto bisogno che abbiamo del tuo soc­corso, come sono pochi coloro che a te ricorrono! Eppure tu, o santo Spirito, sei quello che, con la tua luce divina, rischiari tutti quei mise­ri che giacciono nelle ombre di morte. Emetti le fiamme del tuo amore e fai che tutti i cuori palpitino di santa carità e che torni così a regnare la giustizia e la pace. Guarda con misericordia il nostro misero mondo, che è il campo dove il nostro Salvatore Gesù sparse il buon seme della sua parola e dei suoi esempi, e che purificò e fecondò con il suo sangue prezioso. Ma il nemico vi ha seminato la zizzania che soffoca il buon grano. Il rinnovamento della terra che imploriamo è opera tua, affrettalo, o divino Spirito. Risveglia tutti i popoli e conducili a Cristo, pastore eterno. Volgi poi lo sguardo a quei cri­stiani tiepidi e pigri che, contentandosi di biasi­mare il male, nulla fanno per impedirlo. Svegliali, o divino Spirito, svegliaci tutti e facci intendere che fra i nostri doveri c'è anche quello di procurare, per quanto possiamo, la sal­vezza dei nostri fratelli con quei mezzi che la Provvidenza ci fornisce. Perciò, a chi ha ricchezze fai intendere che sono dono tuo, e che deve spenderne una parte in opere sante e caritatevoli. A chi ha ingegno, fai intendere che non si può meglio utilizzarlo che indirizzando gli altri al bene. A chi ha autorità fai intendere che deve usarne per diffondere il regno di Dio sulla terra. A chi non ha nulla fai intendere, o divino Spirito, che tutti abbiamo l'onnipotente mezzo della preghiera, con il quale possiamo e dobbia­mo far scendere dal cielo non solo ogni bene, ma te, fonte di tutti i beni, e così ottenere il tanto desiderato rinnovamento della faccia della terra, che umilmente e con fiducia imploriamo. Amen.
ONLINE
30/03/2010 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spirito di verità O Spirito di verità,

che parlasti per bocca dei patriarchi e dei profeti, e riempisti le Sacre Scritture di celesti dottrine, di salutari precetti e di paterni ammonimenti, ora che lo spirito di menzogna e di stoltezza regna sopra la terra, degnati di ritornare a parlarci per bocca dei tuoi santi e dei tuoi ministri, affinché la verità torni a regnare nel cuore dell'uomo. Amen.


Amore eterno

Amore eterno, che tanta parte hai avuto nel nostro riscatto, poiché dopo aver vestito il Verbo di umana carne, lo hai condotto a sacrificare per noi sulla croce quella sua umanità immacolata, illuminaci per ben comprendere i misteri ammirabili della redenzione e fai che possiamo goderne in eterno i salutari frutti. Amen.


Fuoco di paradiso

O Fuoco di paradiso, che spandesti i tuoi ardori divini sulla Chiesa nascente e ne facesti una società di santi, ritorna a effonderti copiosamente nella Chiesa cattolica e fai in essa sempre più fiorire la vera santità. O Spirito, rinnovatore della faccia della terra, guarda il campo in cui nostro Signore Gesù Cristo sparse il buon seme della verità e della virtù e lo fecondò con il sudore e con il suo sangue e vedi quanta zizzania vi semina il nemico. Affrettati a liberarci dalle sue insidie e fai che nell'umanità il bene prevalga sul male. Amen.


O Spirito, vincolo di amore

O divino Paraclito, che tanta parte hai in tutte le opere del divino Amore, che anzi si attribuiscono a te in particolare modo io ti raccomando la Comunione che ora ho fatto, supplicandoti di moltiplicarne i preziosi frutti. So che al consumarsi delle sacre Specie io perdo la reale presenza in me di Gesù Cristo, ma la fede mi insegna che da una Comunione all'altra, e sempre che viva nella divina grazia, mi resta nell'anima, o eterno Amore, la tua personale presenza, ossia te stesso, o dolce ospite dell'anima, o Spirito Santo, e che resti anche come vincolo di carità che lega il mio cuore al Cuore di Gesù, e mi tiene come in una permanente comunione spirituale. Ti rendo grazie infinite per questo gran beneficio, o divino Spirito, supplicandoti di infondermi tanta grazia e forza, che valga a farmi superare e vincere le tentazioni e qualunque altro ostacolo che potesse privarmi di una così grande felicità. Amen.
ONLINE
30/03/2010 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dammi il fiore della speranza

Vieni, o Spirito Santo, lume dei cuori e dolce ospite dell'anima, accendimi dei tuoi santi ardori, e degnati di congiungere al mio debole pregare i tuoi gemiti inenarrabili.

Tu, o Spirito Santo, hai detto che a coloro che amano Dio tutte le cose ritornano in bene; ravviva la mia fede e fammi credere proprio effettivamente a così consolante promessa dalla quale sorge un bel fiore di speranza. Amen.


Vieni Amico e Ospite

O Spirito Santo, eterno Amore, dolce amico e ospite dell'anima vieni a me, infondi la tua grazia in tutte le facoltà di questa anima, accendi fiamme di carità santa nel cuor mio, stabilisci in me il tuo santo regno, e non permettere che il peccato, la negligenza e l'incostanza tornino mai più a separarmi da te che sei il dolce Ospite dell'anima. Amen.


Spirito Santo, bacio d'eterna alleanza

O Spirito Santo, che sei tu come il bacio di eterna alleanza che il cielo dà alla terra, vieni!

Il divin Verbo ti ha aperto la via incarnandosi, ti ha purificata l'abitazione dei nostri cuori

col sangue suo, te l'ha abbellita coi suoi meriti. Dopo il sacrificio d'un Dio, il suo Spirito divino bisogna che torni nella creatura redenta e ne compia la santificazione. E io sono una di quelle creature fortunate. Grazie, o Gesù, al tuo cuore ferito da cui viene a noi quell'eterna fiamma di carità che è lo Spirito Santo. Amen.


O Spirito Santo

Dolce Ospite dell'anima, infondi in noi, ti supplichiamo, i fulgidi raggi della tua luce che ci facciano comprendere l'altissima e consolantissima verità del tuo abitare in noi, e fa che siamo intimamente consapevoli da non dimenticare mai che ti abbiamo in noi realmente presente. Ma più ancora, facci sentire la tua presenza durante l'adorazione, avendo noi la grazia di pregare insieme a te; alle nostre preghiere purtroppo fredde e distratte congiungi i gemiti inenarrabili della tua infinita carità O divino Spirito, che abiti in noi, svegliaci dal nostro torpore e aiutaci ad apprezzare tanta grazia e a corrispondervi. Amen.

ONLINE
30/03/2010 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi unisco ai tuoi apostoli nel Cenacolo

Gesù Risorto, mi unisco ai tuoi apostoli nascosti nel Cenacolo, e desidero ricevere da te stesso, o Gesù, il tuo Santo Spirito, quello Spirito divino che tu infondesti nei tuoi cari discepoli soffiando sopra di loro la prima volta che, risorto, entrasti nel Cenacolo.

Tanto è grande il tuo desiderio di comunicare ai redenti il tuo Santo Spirito, che appena risorto lo conferisti agli apostoli come saggio di quella pienezza che riserbavi loro nel bel giorno di Pentecoste. Gesù mio, ogni volta che nella Comunione, io ti ricevo nel piccolo cenacolo del mio cuore, dammi il tuo Santo Spirito. Amen.


Ti chiediamo il tuo Spirito

Oggi, o mio Dio, intendo tenermi unito in spirito a Maria Vergine e ai santi apostoli che nel Cenacolo invocavano tanto fervidamente il divino Spirito, e ad ogni palpito del cuore mio intendo ripetere e offrirti tutte le preghiere che essi t'innalzarono nei dieci giorni in cui stettero uniti in quel santo luogo. Signore esaudiscici. Siamo tuoi figli e ti chiediamo lo Spirito Santo; te lo chiediamo nel nome e per i merito di Gesù, te lo chiediamo per noi e per tutti i redenti. Ricordate aver Gesù promesso che a chi lo domanda tu lo darai. Amen.


Visita al Cenacolo

O Spirito Santo, Amore eterno e Consolatore dei fedeli amici di Cristo, con amore povero e umile, oso farmi anch'io pellegrino al Cenacolo di Gerusalemme dove, mirabilmente, con pienezza di doni e di grazie, ti effondesti sui primi credenti. lo ti adoro, ti ringrazio, ti desidero in me, e - poiché nei giorni degli esercizi spirituali, ho particolarmente bisogno della tua luce e della tua forza - ti supplico, per il mistero della Pentecoste, di effonderti anche in me e in quanti sono con me qui raccolti spiritualmente nel Cenacolo. O Spirito di santità, ricolmaci della tua grazia, e degnati operare in noi, come già negli apostoli, una profonda trasformazione e conversione di vita. O beata Vergine Maria, che, nel Cenacolo, fosti non solo madre, ma anche maestra dei discepoli di Gesù, sii anche a me madre e maestra, e fa che queste giornate mi aiutino efficacemente a crescere secondo lo Spirito.

E voi, discepoli del Signore, che per primi avete fatto l'esperienza del ritiro spirituale, pregate per me. Che il Fuoco del Cenacolo sia acceso nel mio cuore e rimanga in esso sempre ardente fino alla Pasqua eterna. Amen.


I doni

A ciascuno

è data una manifestazione

particolare dello Spirito

per l'utilità comune

(1 Cor 12, 7)


Invocazioni per chiedere i frutti dello Spirito

Divino Spirito, luce, verità, amore e bontà infinita, che dimorando in noi come dolce ospite, ci rendi capaci di produrre frutti di santità, ti supplichiamo di infondere in noi la tua vita.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Amore.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Gioia.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Pace.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Pazienza.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Benevolenza.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Bontà.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Fedeltà.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che vivendo secondo lo Spirito produciamo frutti di Mitezza.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

Vieni, soffio di vita, fuoco divino fa' che ci lasciamo guidare sempre da te.

Vieni, vieni, Spirito Santo!

O Dio che hai dato alla tua Chiesa la comunione ai beni del cielo custodisci il dono del tuo amore, perché sia sempre operante in noi la potenza del tuo Spirito.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

ONLINE
30/03/2010 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Concedici i tuoi doni

O Spirito Santo, Amore eterno e dispensatore di celesti doni, io so che ti dà gioia e gloria chi te li domanda con sincera volontà di corrispondere ai validi aiuti che per mezzo degli stessi doni tu ci comparti. Degnati infondere nell'anima mia e in quella di tutti i fedeli il dono della tua sapienza, che ci distacchi dalle cose mondane e a te più strettamente ci unisca. Concedici il dono del tuo intelletto affinché ben intendiamo le verità rivelate e conformiamo ad esse la nostra vita. Concedici il dono del tuo consiglio, che è guida sicura nel pericoloso viaggio della vita mortale. Concedici il dono di sovrana fortezza, con quel generoso spirito di sacrificio tanto necessario ai seguaci del Crocifisso. Concedici il dono di quella scienza superna indispensabile ai cristiani di questo tempo che vivono fra tanti errori.

Concedici il dono di fervente e soda pietà che nelle pratiche di religione ci induca a cercare non già il nostro gusto, ma solo la tua gloria e la salvezza delle anime. Concedici il dono del santo timore che ci renda vigilanti e solleciti nel fuggire il male e nel praticare il bene per conseguire l'eterna salute.


Fonte di sapienza

Divino Spirito, fonte e datore di sapienza eterna, il numero degli stolti è infinito.

Ed è un piangere nel vedere come anche tra noi cristiani regna stoltezza nel pensare, stoltezza nel parlare e nell'agire. E vi regna perché abbiamo dimenticato che tu sei la sorgente della vera sapienza. Te ne chiediamo perdono e ti supplichiamo di infonderci quella sapienza che avvicina a Dio quanto ce ne allontana la stoltezza.

Ti supplichiamo anche per tanti nostri fratelli che hanno smarrito il cammino della salvezza: dirada le tenebre che li accecano e fai che, liberati dai loro stolti pensieri,

possano ricevere il dono della vera sapienza. Per noi e per loro te ne preghiamo umilmente. Amen.


Illuminaci con il dono dell'intelletto

O Paraclito divino, dolcissimo Spirito di Dio, di tutte le umane miserie l'amatissimo Salvatore aveva e mostrava tenera compassione, allorché percorreva le strade della Palestina. Ma la maggior comprensione sembra l'avesse riservata ai ciechi; e talora, per guarirli, non si aspettava di essere pregato, ma si faceva lui stesso avanti a domandare che volessero, tanto desiderava di guarirli. Cosi, o Spirito d'intelletto, confidiamo che compatirai la nostra cecità spirituale e ci arricchirai con tale prezioso dono. Noi, da parte nostra, ti promettiamo di liberare la nostra mente da pensieri inquinati dal male e di evitare le occasioni che ci fanno deviare dal retto sentiero. Ti promettiamo che aiuteremo anche i nostri fratelli con saggi consigli. Illuminato da questo dono, il nostro spirito, che da tanto tempo vaga lontano dal Padre a lui si ricongiungerà per non dividersene mai più. Amen.


Guidaci sui sentieri del bene

O divino Amico delle anime, eterno Amore, tristi e confusi confessiamo la nostra indocilità: quella indocilità che ci ha privati a volte del dono del consiglio, con il quale avremmo potuto correr felicemente le vie della salvezza. Abbiamo preferito seguire la nostra stolta volontà, invece di uniformarci amorosamente alla tua. Abbiamo seguito il nostro falso modo di giudicare invece di ascoltare quell'adorabile consiglio, che è fonte di luce e santità. Ora conosciamo la nostra colpa e, pentiti, te ne chiediamo perdono supplicandoti di non privarci di tanto necessario dono. Volgi uno sguardo di misericordia a tutti coloro che amano la falsità e seguono la menzogna. Penetri nei loro cuori, o divino Spirito, l'amorosa tua voce, il tuo lume, il tuo consiglio, e fai che, docili e ravveduti, tutti torniamo sulla via della salvezza. Amen.


Infondici la divina fortezza

O divino Paraclito, se vi sono anime veramente bisognose della tua fortezza siamo noi che,

per la nostra pusillanimità, per difetto di umiltà e fiducia, privi di tanto dono, fummo vinti dalle forze del male, che hanno portato amarezza e disgusto nel nostro cuore. O Spirito Santo, eterno amore, abbi pietà di noi: infondici quella divina fortezza che sola può sostenerci nella lotta che dobbiamo combattere contro la nostra natura corrotta, contro le cattive abitudini, contro il mondo e contro il demonio. Aiutaci a incominciare una vita di coraggiosa abnegazione che, di vittoria in vittoria, ci conduca a liberarci da tutti gli ostacoli alla nostra eterna felicità. Mai non cesseremo di invocarti, o Spirito di fortezza, non solo per noi, ma anche per tutti i nostri fratelli più deboli e prigionieri del peccato. Amen.
ONLINE
30/03/2010 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maestro di scienza verace

O divino Spirito, Maestro di scienza verace, eccoci davanti a te, umiliati e pentiti per aver vagato, come colombe sedotte, di vanità in vanità, e per aver cercato la scienza nei velenosi rigagnoli dell'errore, anziché al fonte dell'eterna verità. Ma oggi a te ritorniamo, o Maestro di verità, e ti chiediamo quel vero e costante spirito di orazione che, unendoci a Dio, ci apre i tesori della scienza celeste. Te lo chiediamo per noi e per tutti i nostri fratelli, che avendo bevuto al fonte dell'errore, sono trascinati al male. Signore, abbine pietà: convertili, e non permettere che traggano in errore i cuori incauti dei giovani. Sii tu difensore e custode di questa eletta porzione del gregge di Cristo: liberala dalle insidie che la circondano, dai pericoli che la minacciano: e fa' che non tramonti mai per essa il giorno dell'innocenza. Amen.


Fiume d'acqua viva

O eterno Amore, tu che dall'incarnata Sapienza fosti paragonato a un fiume d'acqua viva, che scaturisce dal seno dei veri credenti e sale fino al cielo, a significare il dono della pietà, guarda propizio alle povere anime nostre, che per la lunga freddezza e trascuratezza sono diventate aride come terra senza acqua. Infondi in noi quella pietà che fa operare il bene con fervore, gioia, perseveranza. Ti preghiamo anche per tanti nostri fratelli che la superficialità e 1'indifferentismo hanno reso insensibili al bene e li hanno precipitati negli abissi del male. Ma su questo abisso di male noi invochiamo l'abisso della vostra infinita carità. Amen.


Matura in noi i frutti della tua grazia

Spirito Santo Dio, chiamato vivificante dalla Chiesa perché infondi nel cristiano quella soprannaturale vitalità che è sempre feconda di eletti frutti. Vieni, e anche nell'orticello dell'anima mia fa' che maturino i frutti della tua grazia. Vieni, o rugiada dal cielo, fa' che in noi crescano e maturino i frutti di perfetta castità, temperanza e verginale modestia.

Vieni, o dolce Ospite dell'anima, purificala dai vizi e dalle passioni affinché in noi maturino santi frutti di dolcezza, bontà, e benignità. Vieni o Vincolo celestiale, e legando il cuor nostro a Dio, fa che vi maturino frutti di costante fedeltà, di longanimità e pazienza.

Vieni, o Paraclito divino, fiaccola ardentissima di santo amore e in noi consumando ogni affetto terreno, fa' che maturino nel nostro cuore frutti di carità divina, di pace e di gioia di paradiso. Amen.



Vieni e purifica il mio cuore...

Ora che sei come dolcissimo sposo nel mio cuore, non puoi anche solo con una parola abbattere e togliere quanto vi è di contrario al tuo Spirito? E se vuoi che anch'io faccia qualche cosa per ottenere tanta grazia, imiterò la sposa dei sacri Cantici, che invocava il freddo Aquilone e gli infocati venti dell'Austro che venissero a purificare il suo giardino. E per Aquilone cioè vento freddo che purifica gli orti, io intendo, o Signore, la tribolazione che purifica il nostro cuore dagli affetti disordinati e lo richiama a Dio, e per Austro intendo le celesti effusioni dello Spirito Santo che accendono nel cuore divini ardori, vi fan germogliare gli aromi delle più belle virtù che spandono grandissimo odore.

Concedimi, Signore, il tuo Spirito purificatore. Amen.


Pregare sempre

Pregate incessantemente

con ogni sorta di preghiere

e di suppliche nello Spirito,

vigilando a questo scopo

con ogni perseveranza

(Ef 6, 18)


Corona dello Spirito

Santo Questa preghiera allo Spirito Santo ebbe origine da un'esortazione del Sommo Pontefice Leone XIII. Infatti egli, nel Breve del 5 maggio 1895, esortando i cattolici a fare devotamente la Novena allo Spirito Santo, suggeriva anche, come formula di speciale preghiera: «Manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo», raccomandando di insistere su tale preghie­ra. A questo scopo la beata Elena Guerra compose queste invocazioni per chiedere il dono dello Spirito.

Recita della Corona

Inizio

V O Dio vieni a salvarmi.

R. Signore vieni presto in mio aiuto

V Gloria al Padre...

R. Come era nel principio...
ONLINE
30/03/2010 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Settenario in preparazione alla Pentecoste
Preghiera per tutti i giorni

O divino Spirito, che dalla Chiesa sei chiamato Creatore, non solo perchè lo sei realmente, ma anche perchè suscitando nei cuori pensieri ed affetti santi, crei in essi quella santità che è opera tua, visitaci con la potenza della tua misericordia e con la luce della tua grazia, affinchè le nostre preghiere salgano gradite a te e ci ottengano l'abbondanza dei tuoi doni, Amen.

1 ° Gíorno - L'AZIONE DELLO SPIRITO SANTO IN NOI

L'azione dello Spirito Santo nelle anime suscita in noi sentimenti di meraviglia e di ammirazione quanto più ne veniamo a conoscenza e la contempliamo. Inaccessibile per sua natura, lo Spirito Santo si rende per sua infinita bontà accessibile ai cuori, aperti e disponibili, e si comunica loro in modo arcano ed inesplicabile. Esso li riempie di sé, e fa loro sentire la sua presenza con lumi, ispirazioni, conforto e gioia soprannaturale.

Preghiera: O Spirito Santo, eterno Amore, la luce, di cui sei origine e fonte, apra gli occhi della mia mente e, facendomi meglio conoscere gli effetti dell'infinito amore che mi porti, muova il mio cuore a sincera e fedele corrispondenza.

Manda, o Signore, il tuo Spirito... a rinnovare il mondo.

2° Giorno - LO SPIRITO SANTO ABITA IN NOI

Lo Spirito Santo è per l'anima ciò che l'anima è per il corpo, Egli abita in noi, come un dolce ospite: è con noi di giorno e di notte, nella fatica e nel riposo, nella tristezza e nella gioia, nella preghiera e nelle difficoltà della vita. Se nelle tentazioni e nelle angosce ci ricorderemo della sua presenza e lo invocheremo egli ci farà dono della sua forza e della sua gioia.

Preghiera: O divino ospite, Spirito Santo, tu che venendo ad abitare in noi non solo ci offri i tuoi doni, ma ci fai dono di te stesso, rendimi capace di esprimerti la mia gratitudine ed il mio amore.

Manda, Signore, il tuo Spirito... a rinnovare il mondo.

3° Giorno - LO SPIRITO SANTO È OTTIMO CONSOLATORE

Lo Spirito Santo che è amore, non ci abbandona nel momento della difficoltà e della sofferenza, ma ci aiuta con la sua consolazione. Egli non ci toglie il calice amaro, ma ci dà la forza per berlo; illumina il nostro cuore con la certezza che anche dalla croce ci può venire li bene se ci uniamo alla sofferenza di Cristo.

Preghiera: O divino consolatore, ti prometto che nei dolori di questa vita ricorrerò prontamente a te, e non cercherò altro consolatore che te, Padre dei poveri, Riposo nella fatica, Sollievo nel pianto.

Manda, Signore, il tuo Spirito... a rinnovare il mondo.

4° Giorno - LO SPIRITO SANTO È LARGITORE DI DONI

Lo Spirito Santo infinitamente ci ama e tuttavia i suoi doni li concede di preferenza a chi li desidera, a chi li domanda, a chi fedelmente vi corrisponde con l'operare il bene. Per potere ricevere i doni dello Spirito Santo è necessario avere un cuore povero e distaccato dai beni della terra, capace di accogliere e mettere a frutto i beni del cielo.

Preghiera: O Spirito Santo che sei Amore onnipotente, non permettere che, come il servo pigro, seppellisca i tuoi doni, ma aiutami ad usarli per il bene mio e dei fratelli; perdonami, ti prego per le mie passate infedeltà. Donami la tua sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza.

Manda, Signore, il tuo Spirito... a rinnovare il mondo.

5° Giorno - LO SPIRITO SANTO ED I SUOI FRUTTI

Si chiamano Frutti dello Spirito Santo quei preziosi effetti che Egli produce nelle anime, mediante l'infusione dei suoi Doni. La nostra natura viziata in Adamo dà frutti amari ed ingrati. Lo Spirito Santo opera in questo arbusto un innesto salutare e lo rende fecondo di buone qualità e di frutti dolci e salubri.

Preghiera: O divino Spirito, liberami dalle inclinazioni al male, dalla pigrizia e dall'orgoglio e rendimi dolce e mite, paziente e misericordioso, portatore di pace e di gioia, segno di carità e di comunione nella tua Chiesa.

Manda, Signore, il tuo Spirito... a rinnovare il mondo.

6° Giorno - LO SPIRITO SANTO È NOSTRO PROTETTORE

Lo Spirito Santo, per mezzo di S. Paolo, ci fa sapere che sebbene sia sempre pronto a beneficiarci ed a soccorrerci, resta sempre con noi quale aiuto alla nostra debolezza, quando noi preghiamo. È tanta la miseria nostra che noi non sappiamo ben pregare; e tale è la nostra cecità che talvolta non sappiamo neppure che cosa domandare; ma ecco ad aiutarci lo Spirito Santo, il quale dentro noi stessi prega e supplica per noi con gemiti inenarrabili.

Preghiera: O divino difensore degli uomini, che sei tutto Amore, sempre Amore, perfetto Amore, io esulto e godo di saperti sì buono, che ti degni dimorare in noi, e pregare in noi.

Manda, Signore, il tuo Spirito... a rinnovare il mondo.

7° Giorno - LE MERAVIGLIE DELLA PENTECOSTE

Quel Dio, le cui opere sono tutte mirabili e grandi, dopo aver creato l'uomo a sua immagine venne ad operare la meraviglia delle meraviglie, che è l'infusione reale e personale del suo Spirito nel cuore dell'uomo. Nella Pentecoste l'Eterno Amore si mostrò come luce e fuoco: luce per illuminarci sulle verità della fede e sui dolci segreti della divina bontà; fuoco per accenderci dell'amore che purifica e santifica.

Preghiera: O eterno Amore, fai ciò che facesti nel Cenacolo: vieni, vieni, vieni; impossessati delle potenze della mia anima e guidami a quel santo vivere che è effetto della tua dimora in noi.

Manda, Signore, il tuo Spirito... a rinnovare il mondo.
ONLINE
30/03/2010 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Preghiera per il giorno di PENTECOSTE

O desiderato Consolatore degli uomini, o dolce ospite dell'anima, noi nel bel giorno della tua venuta non eravamo nel Cenacolo... Non vedemmo i tuoi divini splendori, non ardemmo del tuo beato fuoco, non ci fu dato bere a quel fonte di paradiso a cui si inebriarono gli apostoli, ma sappiamo e crediamo che tu tornasti più volte a discendere sui nuovi cristiani e che sei sempre pronto a comunicarti alle anime che ti desiderano, che ti invocano, e che si dispongono a riceverti. Vieni, Spirito Santo, vieni a rischiararci della tua luce, accendici del tuo fuoco, facci ricchi dei tuoi doni... Ti raccomandiamo anche tanti nostri ciechi fratelli, che non ti desiderano perchè non ti conoscono: ti raccomandiamo ogni anima creata a tua immagine. Ricordati che sei il Santificatore delle anime: tutte illuminale, tutte convertile, tutte salvale! Amen!

Gloria al Padre… ( 3 volte)


Gesù prega per noi

«Padre santo, custodisci nel tuo nome

coloro che mí haí dato,

perchè síano una cosa sola

come noi». (Gv 17, 11)


Benedici la tua offerta

O Salvatore mio, la tua carità ha trovato il segreto di rendere grata a Dio l'offerta dei tuoi membri appunto perché, facendoci membri tuoi, siamo cosa tutta tua, o Gesù, e perciò accettevole e gradita al Sommo Padre. La santa Chiesa, illuminata dal divino Spirito, non separa mai l'oblazione dei suoi figli dalla tua oblazione come vittima essenziale del Sacrificio; e rappresenta questa misteriosa unione colla mescolanza dell'acqua e del vino. O Gesù, benedici con la tua anche la nostra offerta. Amen.


Berrò alle fonti della grazia

Signore Gesù, obbedirò a una consolantissima parola del tuo eterno Amore che dice all'anima che prega, all'anima che si comunica: Allarga la tua bocca e io la riempirò! Sì, ora voglio bere a più larghi sorsi al fonte della grazia, voglio nutrirmi alla mensa della vita, ma allargando la bocca, cioè con una fiducia senza limiti secondo l'insegnamento dello Spirito Santo, affinché quest'anima sia riempita di quelle effusioni di paradiso che derivano dal tuo Cuore. E così piena di te e della tua grazia incomincerò finalmente quel santo vivere che è proprio di chi si nutre all'aperto tuo Costato e riposa sopra l'amante tuo Cuore. Amen.


Spirito Santo sigillo di Cristo

Degnati suggellare, Gesù mio, questa unione con te con una più larga effusione di grazia, onde quest'anima resti per sempre a te sì saldamente congiunta come il tralcio alla vite: e sia tralcio sempre ricco di eletti frutti.

Altre volte ti ho chiesto, mio Dio, questa grazia; altre volte ti degnasti infondere in me quel principio vitale che è lo Spirito Santo; altre volte accolsi l'infusione delle tue grazie con animo riconoscente e disposto a corrispondere, ma poi la mia corrispondenza fu incostante, fu manchevole e presto venne meno, e questa anima, sebbene ravvivata come tralcio rinverdito e adorno di fresche foglie, pur non giunse quasi mai a maturar buoni frutti e presto tornò a essere arido e sterile.

Dammi, o Gesù, il tuo Spirito linfa vitale che mi unisce a te. Amen.
ONLINE
30/03/2010 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il tuo Spirito ci plasmi

Mio amatissimo Salvatore, infondi in me il tuo Spirito, affinché sia perfetta l'unione del mio cuore col tuo e oggi io incominci, o Gesù, a imitarti così perfettamente che i miei pensieri rassomiglino ai tuoi e così le mie parole e le mie azioni, e persino il patire vi imprimano così in quest'anima tutti i tratti della tua somiglianza, e tu possa per l'avvenire unirmi più strettamente a te, e giunta a morte possa io essere ammessa con vergini prudenti alle tue beate eterne nozze in Cielo. Amen.


Infondici il tuo Spirito amore

O Dio dell'eucaristia che vuoi e devi essere da noi amato con tutta la mente, con tutto il cuore, con tutta l'anima, poiché noi non abbiamo la forza di amarti così perfettamente, infondici, te ne supplichiamo, il tuo santo Spirito che è amore. Questo divino Amore regni

su tutte le potenze dell'anima nostra e le accenda del suo fuoco affinché tutta la nostra vita

e la stessa morte altro non siano che amore a te, o Gesù, che per amore ti sei fatto nostro compagno e nostro cibo nell'eucaristia. Amen.


Colmaci della tua grazia

Ti saluto, ti benedico, ti adoro, o dolce Gesù, nascosto per nove mesi nell'immacolato seno della tua Vergine Madre, che fu il tuo primo tabernacolo in terra.

Ti ringrazio per la prima prodigiosa opera di santificazione con la quale ci liberasti dalla schiavitù di satana e colmasti di grazia il tuo Precursore riempiendo al tempo stesso di Spirito Santo la madre di lui, Elisabetta.

Degnati fare altrettanto ora, sciogliendo dai lacci del peccato e delle passioni me e tutti i redenti, e riempiendoci della tua grazia e del tuo Santo Spirito. Amen.


Conducimi con te nel deserto

Ti saluto, ti benedico, e ti adoro, o dolce Gesù, condotto dallo Spirito Santo in un deserto a digiunare e pregare per quaranta giorni e quaranta notti, e quindi a sostenere e vincere la lotta della tentazione per nostro esempio e per nostro conforto. Quante volte il tuo Santo Spirito, o Gesù, ha chiamato anche me alla solitudine, all'orazione e alla penitenza; e, me felice, se mi fossi lasciato da esso guidare perché sopraggiunta la lotta della tentazione non sarei si miseramente caduto!

Perdona, o Signore, le mie ripetute resistenze alle buone ispirazioni e avvalora colla tua grazia la risoluzione che or faccio di non voler mai più contristare lo Spirito Santo, ma di secondare invece i suoi salutari impulsi, anche a costo di combattimenti e di sacrifici. Dammi, Signore, la luce del tuo Spirito. Amen.


Ti ringrazio per averci donato il tuo Spirito

O Gesù, che prima di lasciare i tuoi discepoli promettesti loro un altro Consolatore, che sarebbe rimasto sempre con essi, e un altro Maestro che avrebbe insegnato loro tutte le cose, e volesti che dopo la tua ascensione al cielo si adunassero in orazione, e dopo dieci giorni mandasti loro nel Cenacolo il promesso Spirito Santo; io mi unisco a Maria e agli apostoli per ringraziarti di quest'ultimo mistero della redenzione nostra, per il quale ci viene applicato il frutto di tutti gli altri, cioè della tua incarnazione, vita, passione e morte. Amen.

ONLINE
30/03/2010 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dammi il fuoco del tuo Spirito

Gesù eucaristia, il Sacramento d'amore che io in quest'ora ammiro e adoro, è il memoriale di quelle ore che videro le più grandi meraviglie da Dio operate sulla terra.

Mio Gesù, se il tuo divino Spirito non illumina la mia mente e non infiamma il mio cuore, questa memoria delle meraviglie operate dall'infinito amor tuo rimane sterile per me, senza suscitare quei fervidi affetti che pur dovrebbero erompere da un cuore che medita le tue meraviglie Dammi, Signore, il fuoco del tuo Spirito. Amen.


Alimentaci della linfa del tuo Spirito

O Gesù, Salvatore e Maestro delle umani generazioni, degnati di effondere nei redenti la tua luce, la tua verità, il tuo Spirito affinché tutti ci santifichi, e fiorisca sulla terra il tuo santo regno... e tu, o Signore, tieni nel cuore le anime alimentandole della grazia

e del tuo stesso Spirito, come la vite alimenta del proprio succo i suoi tralci Amen.


Accendi in noi il tuo amore

O Dio dell'Eucaristia che puoi e devi essere da noi amato con tutta la mente, con tutto il cuore, con tutta l'anima, poiché noi miseri non abbiamo la forza di amarti così perfettamente, infondici, te ne supplichiamo, il tuo Santo Spirito che è amore: e questo divino Amore regni su tutte le potenze dell'anima nostra e le accenda del suo fuoco. Te ne supplichiamo Signore. O tenerissimo divino Agnello, fa intendere a me e a tutti i cristiani che non potremo godere i frutti del tuo sacrificio se non partecipando alle tue pene. E io che credo in questa verità, perché mai vivo se non come se non lo credessi? Amatissimo Salvatore, che nel giorno della tua presentazione al tempio, riempisti di Spirito Santo, Simeone e Anna, riempine anche me e tutti i fedeli, affinché per l'avvenire abbiamo la forza di operare conformemente alla fede. Amen.


Donami il tuo Spirito, soffio di vita

Gesù Risorto, mi unisco a Maria per salutarti negli splendori della tua umanità gloriosa; mi unisco ai due discepoli di Emmaus per supplicarti d'essermi luce alla mente, dolce palpito del cuore, compagno nel viaggio di questa vita e mio commensale al banchetto dell'amore. Mi unisco infine ai tuoi apostoli nascosti nel Cenacolo e desidero ricevere da te stesso, o Gesù, il tuo Santo Spirito: quello Spirito divino che tu infondesti nei tuoi cari discepoli soffiando sopra di loro la prima volta che, risorto, entrasti nel Cenacolo. Tanto è grande il tuo desiderio di comunicare ai redenti il tuo Santo Spirito, che appena risorto lo conferisti agli apostoli come saggio di quella pienezza che riserbavi loro nel giorno di Pentecoste. Donami, Signore, il tuo Spirito. Amen.


Illumina le nostre menti

Mio Gesù, se il tuo divino Spirito non illumina le nostre menti e non infiamma i nostri cuori, la memoria delle meraviglie operate dell'infinito amor tuo rimane sterile, senza eccitare quei fervidi affetti che pur dovrebbero erompere da un cuore che merita le tue meraviglie.

Ti dirò dunque, o Signore, con la Chiesa: Emitte Spiritum, emitte Spiritum tuum (Effondi lo Spirito, effondi il tuo Spirito).


Alimentaci con il tuo Spirito

O Gesù, le scambievoli relazioni che passano tra vite e tralci, come bene raffigurano l'azione benefica della tua carità verso le anime, o Gesù, e accennano al tempo stesso quale dev'essere la nostra corrispondenza.

E infatti tu, o Signore, ti tieni in cuore le anime, alimentandole della grazia e del tuo medesimo Spirito, come la vite alimenta del proprio succo i suoi tralci.

1 tralci poi alla lor volta fioriscono e maturano uve; e ciò insegna che le anime a te unite e nutrite alla Mensa eucaristica debbono esse pure adornarsi dei fiori delle cristiane virtù e maturar frutti di opere sante. Per questo ti preghiamo.

Fai del mio cuore un tabernacolo del tuo Spirito O crocifisso e morente Gesù, che confidasti il tuo Spirito nelle mani del Padre, ora che rinnovi, in questo Sacrificio eucaristico, la tua immolazione, ti supplico di eleggere per abitacolo del tuo Santo Spirito il mio cuore. Padre Santo, io ti offro le sette parole di Gesù sulla croce, supplicandoti a liberarmi dai sette vizi capitali e a infondermi le sette virtù principali coi sette doni dello Spirito Santo. Amen.

ONLINE
30/03/2010 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mandaci il tuo Spirito di verità

Pietosissimo Salvatore nostro, Gesù, che per tre lunghe ore volesti penzolare con infinito spasimo da un tronco di croce, e morire abbandonato dal Padre, vilipeso dagli uomini e riputato tra gli scellerati noi ti riconosciamo e adoriamo, o Dio Salvatore del mondo, e ti supplichiamo di mandare sulla terra quello Spirito di grazia e di verità, che aprendo gli occhi dei redenti, ti faccia conoscere da tutti e da tutti amare, affinché possiamo tutti godere il frutto della tua passione e morte. Amen.


Crea in me un cuore puro

Io desidero, o Signore, di essere a parte del prezioso Frutto della croce e perciò ti supplico di creare in me un cuore puro e rinnovare in me lo Spirito di rettitudine. Non mi allontanare da te come meriterei per le mie impurità, e non togliere da me il tuo Santo Spirito; anzi confermami nel tuo Spirito divino che è Spirito d'intemerata purezza, e a questo bel dono della purezza aggiungi o Signore, quello della maestà tua. Amen.


Spirito Santo eredità del Figlio

Signore Gesù, sulla croce ci hai lasciato con l'ultimo anelito il benedetto Spirito, che avesti già rimesso nelle mani del Padre. Ora il tuo Spirito, o Gesù, donacelo a noi: il mio cuore è aperto per riceverlo.

Vieni o Spirito del mio Dio, passa dal Cuore di Gesù al mio cuore e al cuore di tutti i fedeli.

Vieni e vivi e regna in noi per sempre. Amen.


Per la Chiesa e per il mondo

Mandi il tuo Spirito...

e rinnovi la faccia della terra (Sal 103, 30)


Preghiera per la Chiesa!

Uno, Santo Padre, è il desiderio, una la pre­ghiera che depongo ai vostri Piedi, anzi nel vostro Cuore: una unione di preghiera allo Spirito Santo è ciò che oso domandare: una unione stabilita, ordi­nata, promulgata in tutta la Chiesa. (la Beata al Sommo Pontefice)



O Spirito Santo che sei Dio eterno e onnipotente insieme col Padre e col Figlio, a voi, che siete fonte di santissimo amore e santificatore delle anime, raccomandiamo la santa Chiesa cattolica. Vieni, o Santo Spirito, con i tuoi doni e arricchisci l'anima di tutti i fedeli. Ma in modo speciale ti preghiamo per il Sommo Pontefice: difendilo, confortalo, santificalo ed esaudisci i suoi santi desideri. Ti preghiamo anche per tutti i sacerdoti: discendi sul loro capo come sopra gli apostoli nel Cenacolo, accendi della tua divina carità, santificali e fa' che guidino tutti i fedeli per la via che conduce al Cielo. Così sia!
ONLINE
30/03/2010 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Manda il tuo Spirito a rinnovare la terra

Ti supplico, o amante Salvatore, di mandare ora di nuovo il Paraclito su questa terra, che ha tanto bisogno d'essere rinnovata, perché la maggior parte degli uomini è preda dello spirito di menzogna e di un triste pervertimento.

Sì, o Gesù, manda il tuo Spirito a rinnovare la faccia della terra e a santificare le anime nostre, affinché quando verrai nella tua maestà a giudicare tutte le nazioni, tu possa raccogliere amplissima messe di anime salvate in grazia di quegli ammirabili misteri di dolore e di amore, coi quali operasti la redenzione del genere umano. Manda, o Signore, il tuo Spirito. Amen.


Dammi il tuo Spirito di fecondità

O Signore, non ti muova a sdegno la mia sterilità, o Signore, ma piuttosto ti ispiri compassione. Mi pento della passata ignoranza, te ne domando perdono e ti supplico di infondermi il tuo Santo Spirito, che coi suoi doni e coi suoi frutti mi rechi quella preziosa fecondità che si conviene alle anime trapiantate, o Gesù, nel tuo cuore.

Altrettanto ti chiedo per i tuoi ministri, per i tuoi devoti e per tutti i fedeli.

Fai, o Signore, che lo Spirito Santo ci guidi, ci governi, ci santifichi e ci aiuti a produrre frutti di vita eterna. Amen.


Effondi il tuo Spirito liberatore

Effondi dunque, o divin Cuore, lo Spirito tuo soavissimo e santissimo in tutti i credenti; effondilo specialmente nelle anime a te consacrate e in tutti coloro che si adoperano per farti conoscere e amare. Effondilo nelle anime deboli e incostanti, nelle anime legate dai lacci di mondane affezioni, nelle anime vaghe, irresolute, che sempre promettono di darsi a santa vita, e mai non si risolvono a dare per ciò un generoso taglio alle loro passioni favorite, né a respingere gli altri ostacoli che si frappongono al perfetto corrispondere alla grazia divina. Signore, per tutte quelle anime e per me ti domando il tuo Santo Spirito.

Quello Spirito, o Gesù, che prometteste e mandaste ai vostri apostoli, quello Spirito che è lume, fuoco, grazia, forza, consolazione e vita; quello Spirito che rinnovando le anime, rinnoverà anche la faccia della terra. Quello Spirito la cui sede è nei cuori, e il cui più eletto tabernacolo è, o Gesù, il santissimo vostro cuore. Dacci, Gesù, il tuo Spirito. Amen.


Dio Amore

La speranza poi non delude,

perché l'amore è stato riversato

nei nostri cuori

per mezzo dello Spirito Santo

che ci è stato dato (Rm 5, 5)


O Dio Amore

O Dio Amore, che dalla colpa d'origine, cacciato dal cuore umano, tanto facesti per ritornarvi, abbi pietà di coloro che ti hanno miseramente perduto, o che per tiepidezza si sono da te allontanati, e a tutti concedi conversione perfetta, sincero ritorno a te, e costante fervore nella pratica delle cristiane virtù. Amen.


Liberaci dal timore della morte

O Divino Spirito, guidati dalla tua luce, infiammati dai tuoi ardori, riponiamo in te perfetta fiducia e non temiamo i mali di questa vita, anzi non temiamo neppure la morte, perché divenuti tuo tempio, tu sei in noi, o infinita Bontà e ci ami e ci liberi da ogni male.

Una sola cosa temiamo: è il pericolo di perderti, commettendo il peccato.

Non permettere che ci accada mai tanta disgrazia, poiché se perdiamo te abbiamo perduto ogni bene. Ma no: protetti dalla tua grazia, non ti perderemo, Dio Amore, che sei e starai con noi per sempre; e, per consolarci maggiormente, ci concederai anche il tanto sospirato rinnovamento del mondo. Amen.


Dacci il dono del tuo amore

Vi supplichiamo, o Eterno Padre, acciocché lo Spirito Santo, ci infiammi di quel celeste fuoco, che nostro Signore Gesù trasse dall'intimo del proprio cuore, per mandarlo sopra la terra, dove volle che si accendesse di vivo ardore. Vieni in nostro soccorso, o Spirito Santo; circondaci, penetraci della tua onnipotente virtù, impadronisciti di noi e desta nel nostro cuore quei gemiti inenarrabili che possono far discendere così in basso un Dio e Salvatore tanto alto. Amen.


Dolce Ospite consolatore

Dove andrò, o mio Dio, e a chi ricorrerò se mi allontano del tuo Spirito? Non è forse il tuo Spirito, o Signore, riposo nella fatica, sollievo nel pianto e ottimo consolatore in ogni angustia e tribolazione?...

E intanto che io soffro fammi sentire, o dolce Ospite dell'anima, la tua benefica presenza, poiché promettesti d'essere col tuo fedele quand'egli soffre. Amen.


O amore sostanziale di Dio

Spirito Santo, Amore sostanziale di Dio, Fuoco divino, che dopo aver divampato in Nazareth fecondando l'immacolata Vergine Maria e donando così al mondo un Dio fatto uomo, divampasti nel Cenacolo per trarre dal cuore di quel Dio, fatto uomo, il dolcissimo mistero dell'eucaristia, io so e credo che tu, o divino Spirito con tutti gli ardori della tua carità, continui a divampare sull'altare eucaristico, sempre presente a quei misteri d'amore che su quello si compiono.

Amen.


Consacrazione e intercessione allo Spirito

«Sei tu il mio Dio,

senza di te non

ho alcun bene» (Sal 16, 2)


Offerta giornaliera allo Spirito Santo

Ti offro, o divino Spirito, la preghiera della Madonna e degli apostoli nel Cenacolo, e a questa unisco la mia, perché si realizzi in me e nel mondo una nuova Pentecoste.

Vergine, sposa dello Spirito Santo, prega per noi.


Atto di consacrazione allo Spirito Santo

O Divino Spirito, che sei disceso con l'abbondanza dei tuoi lumi e dei tuoi doni sulla prima comunità, riunita il giorno di Pentecoste fra le mura del Cenacolo, ecco dinanzi a te questa comunità che ti supplica di rinnovare su di essa quanto compisti in quel giorno memorando. E affinché questo avvenga, noi ci consacriamo a te offrendoti la nostra mente, la nostra volontà, il nostro cuore. L'opera redentrice che Cristo, il Verbo incarnato, ebbe a realizzare soprattutto con la sua passione e morte e volle affidare alla sua Chiesa, fu da te completata con la Pentecoste e mai è venuta meno.

Ma affinché in noi sia più intensa e fruttuosa e questa porzione della Chiesa viva in un continuo progresso spirituale, noi ci affidiamo senza riserve a te.

La tua luce illumini le nostre menti, onde cerchino sempre la verità e non si lascino traviare da falsi profeti; la tua grazia rinvigorisca le nostre volontà e le renda capaci di resistere alle insidie del demonio e della corruzione; i tuoi doni ci trasformino in apostoli con la parola e con l'esempio. O divino Spirito, ripeti per noi i prodigi della grazia, che si verificarono nella prima comunità cristiana alla tua discesa; fa' che, vivendo in te, portiamo alla Chiesa e a Cristo Redentore quanti ci circondano, contribuendo così a quel piano meraviglioso della salvezza del genere umano, che nella Pentecoste ha dato i primi meravigliosi frutti. Amen.


Preghiera allo Spirito Santo

per la conversione e santificazione delle anime

O Spirito Santo, Amore eterno, procedente dal Padre e dal Figlio, nodo sostanziale della loro unione beata, che ne termini in un incendio di amore la incomprensibile vita; tu che ti compiaci di essere chiamato il Dio che converte le anime e le santifica, diffondi, te ne supplico, la tua luce, la tua grazia, le fiamme del tuo amore nelle anime di tanti cristiani che vivono quasi dimentichi del nobilissimo carattere ricevuto nel battesimo, e sembra che non abbiano più né mente, né cuore se non per le cose temporali.

Risvegliali dal loro torpore e riconducili a un vivere santo.

In quelle menti vaghe e nebbiose fa' risplen­dere la luce della tua verità; a quei cuori aridi e freddi fa' sentire quanto è dolce il tuo amore; e quelle volontà, o erranti o travagliate, richiamale, o divino Spirito, anzi conducile tu stesso sul ret­to sentiero.

E unitamente a tutte le anime tiepide o mon­dane ti raccomando, o infinita Bontà, anche l'ani­ma mia.

La forza del tuo amore mi distacchi da tutte le cose terrene, consumi e tolga dal mio cuore ogni affetto meno santo; e la tua grazia e i tuoi doni, che imploro, mi arricchiscano di meriti, affinchè tu possa presentarmi a Gesù mio Salva­tore e dirgli: Per quest'anima non hai dato invano il sangue e la vita!

O divino Spirito, Amore eterno, ti prego col desiderio più ardente, che ti adoperi a rivendica­re a Gesù le anime. Vedi quante mai il demonio tenta di rubargliene?

E tu convertile, e tu santificale e rendile al buon Gesù.

Fa' che io non ti abbia invocato invano e supplicato come il Dio che converte e santifica! Che ci gioverebbe, o Spirito Santo, l'essere stati da Gesù redenti se poi non saremmo da te santificati, e così resi atti a godere i frutti della redenzione?

Convertici dunque e santificaci, e non per­mettere che mai più cadiamo nella freddezza e nel dissipamento, perché tale caduta ne induce al peccato ed è principio di perdizione.

Santo Spirito, io con tutte le anime che inten­do raccomandarti, mi rifugio sotto l'ombra delle tue ali, e spesso ripeterò con la santa Chiesa:

Sub umbra alarum tuarum protege nos! (Sotto l'ombra delle tue ali proteggici!). Virgo, sponsa Paracliti, ora pro nobis!

(O Vergine, Sposa del Paraclito, prega per noi!).


Allo Spirito Santo

O adorabile Spirito di Dio, che ti sei comunicato alla beata Elena con l'abbondanza dei tuoi doni e le hai affidato il messaggio del perenne rinnovarsi della tua Pentecoste, per la docilità e la fedeltà alla missione affidatale, ti preghiamo di renderla, ancora oggi, testimone del tuo amore nell'esaudire la nostra preghiera per............ Ravviva, o Dio Consolatore, la nostra fede e la nostra speranza, affinché possiamo camminare con sereno coraggio verso l'incontro definitivo. Amen.
ONLINE
22/05/2010 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Disponiamoci interiormente, nel silenzio e nella preghiera, a vivere l'evento della Pentecoste. Ciò che è accaduto nel cenacolo, dove gli apostoli erano riuniti in preghiera con Maria, avviene anche oggi nella Chiesa e nel cuore di ognuno di noi.

Chiediamo al Padre e al Figlio di inondarci, attraverso il Cuore di Maria, del loro eterno Amore. Il fuoco dello Spiirto distrugga il male che è in noi, fin dalle sue radici e faccia risplendere in noi la bellezza della grazia battesimale.

Chiediamo in modo particolare la luce della fede, perchè non si spenga mai e la grazia del discernimento per camminare senza perderci fra le tenebre di questo mondo.

Chiediamo la forza per resistere alle seduzioni, alle persecuzioni e agli scoraggiamenti, perchè possiamo essere testimoni coraggiosi fra le insidie e le intimidazioni del nostro tempo.

Chiediamo i doni della pace e della gioia, con i quali pregustare un anticipo di paradiso nel pericoloso pellegrinaggio terreno.

"Vieni Spirito Santo. Vieni per Maria" Amen

OFFLINE
10/03/2011 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tu, Spirito Santo,
parlasti ai profeti
per richiamare al Padre il tuo popolo
e per annunciare il Redentore.


Spirito Santo,
Spirito di Dio , uno e trino,
mistero ineffabile
a cui noi crediamo per tua rivelazione
e con la fede che tu gratis ci hai dato.
Cosa facevi quando
"aleggiavi sulle acque"
e Dio Padre creava l'universo
la terra e l'uomo? Dov'era Gesù?
Lo sappiamo, siete Uno:
adoriamo in silenzio.
Noi eravamo presenti in Adamo
nella sua felicità
e nel suo peccato;
e quando parlaste di redenzione
nel vostro progetto di amore pazzo per l'uomo.
Tu, Spirito Santo,
parlasti ai profeti
per richiamare al Padre il tuo popolo
e per annunciare il Redentore.
Venne Gesù,
nacque da Maria per opera tua;
Figlio di Dio, fu vero uomo;
parlò la nostra lingua,
fece miracoli,
viaggiò insegnando
svelandoci un Padre buono e misericordioso
e tu ,
fosti promesso a noi.
Tu sai come accogliemmo Gesù:
lo abbiamo seguito,
osannato
e crocifisso.

Perché doveva morire?
Perché è morto?
Sì, per il peccato di Adamo,
per i nostri peccati.
Ma era proprio necessario?
I tuoi misteri non conosciamo
o Dio , Trinità:
li conosceremo se tu vorrai,
quando tu vorrai.
In Adamo accettammo la morte;
con la risurrezione di Gesù
risorgeremo come lui, nostra speranza.
Spirito Santo, noi crediamo in te;
noi crediamo nel Padre,
noi crediamo in Gesù.
Cosa fai adesso nel mondo
in mezzo agli uomini?
Sei qui con noi
ci aiuti in questa preghiera,
ci ascolti,
ci santifichi.
Ascolta:
non capiamo e a volte ignoriamo la logica che tu,
Dio Padre e Gesù
avete usato con noi uomini:
Conosciamo le verità insegnate da Gesù,
quelle che la tua Chiesa
per venti secoli ha tramandato.
Non ci bastano per affidarci a voi.
Siamo incostanti, uomini deboli.
Spirito Santo,
insegnaci a contare sulla fede che Dio ha nell'uomo,
la fede che Dio ha in noi
più che sulla nostra fede in Dio.

Spirito Santo,
ti preghiamo, ascoltaci ed esaudiscici.
Ti chiediamo , per noi,
per tutti quelli che credono come noi:
donaci il dono della supplica e del dialogo
per poterti incontrare spesso;
donaci il dono dell'umiltà,
per riconoscere e superare i condizionamenti del mondo
e imparare a volare;
donaci il dono dell'amore incondizionato per Dio
accompagnato da una fiducia infinita.
Spirito Santo, scuotici
quando ci addormentiamo e non pensiamo a te;
suggeriscici come pensare,
parlare e amare.
Ti ringraziamo per la libertà:
dirigila verso scelte giuste.
Fa' di noi uomini giusti,
che aspettano con ansia
il regno dei Cieli.
Spirito Santo,
aiutaci a pensare di più al prossimo
e meno a noi stessi.
Spirito Santo,
dispensatore di doni,
che noi possiamo,
col tuo aiuto,
fare fruttareil talento
che ci hai dato
per il bene degli uomini
e per la nostra salvezza.
Amen!
Spirito di Dio
Vieni ad abitare in me
ONLINE
06/06/2011 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Discendi Santo Spirito (D+)

Discendi Santo Spirito,
le nostre menti illumina;
del Ciel la grazia accordaci
tu, Creator degli uomini.

Chiamato sei Paraclito
e dono dell'Altissimo,
sorgente limpidissima,
d'amore fiamma vivida.

I sette doni mandaci,
onnipotente Spirito;
le nostre labbra trepide
in te sapienza attingano.

I nostri sensi illumina,
fervor nei cuori infondici;
rinvigorisci l'anima
nei nostri corpi deboli.

Dal male tu ci libera,
serena pace affrettaci;
con te vogliamo vincere
ogni mortal pericolo.

Il Padre tu rivelaci
e il Figlio, l'Unigenito;
per sempre tutti credano
in te, divino Spirito. Amen.

ONLINE
06/06/2011 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

VIENI SANTO SPIRITO

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sórdido,
bagna ciò che è árido,
sana ciò che sánguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna
.
ONLINE
23/10/2011 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

O Spirito Santo, sei tu che unisci la mia anima a Dio: muovila con ardenti desideri e accendila con il fuoco del tuo amore.
   Quanto sei buono con me, o Spirito Santo di Dio: sii per sempre lodato e Benedetto per il grande amore che effondi su di me! Dio mio e mio Creatore è mai possibile che vi sia qualcuno che non ti ami?
   Per tanto tempo non ti ho amato! Perdonami, Signore. O Spirito Santo, concedi all'anima mia di essere tutta di Dio e di servirlo senza alcun interesse personale, ma solo perchè è Padre mio e mi ama.
   Mio Dio e mio tutto, c'è forse qualche altra cosa che io possa desidereare? Tu solo mi basti. Amen


 DI SANTA TERESA D'AVILA
[Modificato da Coordin. 23/10/2011 19:06]
ONLINE
05/11/2011 09:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Invocazioni allo Spirito Santo
(della Beata Elena Guerra)

O Eterno Spirito, Luce, Verità, Amore e Bontà Infinita,
che abitando come Ospite dolcissimo nell' anima cristiana,
la rendi atta a produrre frutti di santità,
che derivando da te, o Principio sempre fecondo della vita spirituale,
si chiamano appunto frutti dello Spirito Santo,
noi, anime sterili, Ti supplichiamo di infonderci quella vitalità e fecondità
che produce e matura i Tuoi Santi Frutti!
Amen
OFFLINE
08/11/2011 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PREGHIERA PER IMPLORARE
LO SPIRITO SANTO

Siamo qui dinanzi a Te, o Spirito Santo : sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi, assistici, scendi nei nostri cuori; insegnaci Tu ciò che dobbiamo fare, mostraci Tu il cammino da seguire, compi Tu stesso quanto da noi richiedi.
Sii Tu solo a suggerire e guidare le nostre decisioni, perché Tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso: non permettere che sia lesa da noi la giustizia, Tu che ami l'ordine e la pace; non ci faccia sviare l'ignoranza, non ci renda parziale l'umana simpatia, non ci influenzino cariche o persone;
tienici stretti a Te con il dono della tua grazia, perché siamo una sola cosa in Te e in nulla ci discostiamo dalla verità; fa che, riuniti nel tuo santo nome, sappiamo contemperare bontà e fermezza insieme, così da far tutto in armonia con Te, nell'attesa che per il fedele compimento del dovere ci siano dati in futuro i premi eterni. Amen.
(3 Gloria al Padre)

 

Invocazione allo Spirito Santo

O Spirito Santo. io ti amo e ti adoro.
Ti ringrazio per aver scelto la mia anima come tua dimora.
Sii per me un amico, il confidente, il benefattore.
Tu che sei la fonte della luce, illumina il mio cammino, perché comprenda ciò che vale nella vita.
O Spirito divino, ravviva in me il fuoco del tuo divino amore; rafforza la mia volontà, perché possa conservarmi operaio attivo nella vigna del Signore.
Te lo chiedo per intercessione di Maria Santissima, tua sposa e madre mia. Amen!

OFFLINE
08/11/2011 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vento del suo Spirito,  che soffi dove vuoi, libero e liberatore, 

vincitore della legge, del peccato e della morte..vieni!

Vento del suo Spirito che alloggiasti nel ventre e nel cuore

di una cittadina di Nazareth... vieni!

Vento del suo Spirito che ti impadronisti di Gesù per inviarlo ad annunciare

la buona notizia ai poveri e la libertà ai prigionieri...vieni!

Vento del suo Spirito che ti portasti via nella Pentecoste i pregiudizi,

gli interessi e la paura degli apostoli e spalancasti la porta del cenacolo

perché la comunità dei seguaci di Gesù fosse sempre aperta al mondo,

libera nella sua parola, coerente nella sua testimonianza

e invincibile nella sua speranza... vieni!

Vento del suo Spirito che ti porti via sempre le nuove paure della Chiesa

e bruci in essa ogni potere che non sia servizio fraterno e la purifichi

con la povèrtà e con il martirio... vieni!

Vento del suo Spirito che riduci in cenere la prepotenza, l‘ipocrisia e il lucro,

 e alimenti le fiamme della giustizia e della liberazione

e che sei l'anima del Regno... vieni!

Vieni o Spirito, perché siamo tutti vento nel tuo Vento, vento del tuo Vento,

dunque eternamente fratelli.

OFFLINE
08/02/2012 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NOVENA ALLO SPIRITO SANTO
 

Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Amen


SEQUENZA

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
 Amen.

- Manda il tuo Santo Spirito e sarà una nuova creazione.
- E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo
O Signore, che hai istruito i cuori dei fedeli con la luce dello Spirito
Santo, donaci di gustare nello stesso Spirito la verità e di godere sempre
della sua consolazione. Per Cristo nostro Signore.
 Amen.


      1 GIORNO:  Si parte sempre dalla Sequenza dopo aver fatto il Segno della Croce.
Spirito Santo, dono di Dio all'anima mia, io resto assalito dall'emozione
e dall'ammirazione, pensando a Te. Non trovo nulla che possa dire la
felicità intima che provo, sapendoti mio ospite dolcissimo e vita divina
in me. Come acque inondanti, I'anima è sopraffatta dalla quiete,
dall'amore, dalla contemplazione saporosa di Te.
lo sono come attonito dinanzi a tanta degnazione; penso alla tua bellezza,
stupenda oltre ogni dire e immaginare, penso alla tua inesauribile
ricchezza di grazia, di doni, di virtù, di frutti e beatitudini.
Penso alla tua tenera bontà, che Ti spinge ad abitare in me. Tu hai tutto,
Tu puoi tutto, Tu mi vuoi dare tutto. Sono in uno stato di ammirazione
commossa, nonostante la mia miseria che mi fa essere I'ultimo della terra.
Ti benedico, Ti adoro, Ti ringrazio, Ti chiedo tutto. Dammi tutto ciò che può far di me un santo/a, o
Spirito Santo!
- 3 Gloria al Padre in onore alla Trinità

      2 GIORNO:  Sequenza.
Spirito del Signore e celeste donatore, con la più profonda umiltà, ma
anche con tutta la potenza dei miei ardenti desideri, chiedo i tuoi santi
doni, particolarmente la Carità, Te Sapienza e la pietà.
Accresci in me questi doni fino al loro sviluppo completo affinché I'anima
mia sia docile e obbediente a Te, Maestro interiore, e io viva
abitualmente dei tuoi doni e nella contemplazione intima e soave di Te e
di tutta la Trinità.
- 3 Gloria al Padre

      3 GIORNO:  Sequenza.
Spirito Santo, Maestro interiore e santificatore, io Ti domando con
insistenza instancabile di voler istruire il mio intelletto su tutta la
verità e parlare al mio cuore, di volermi santificare curando la mia anima
come hai curato quella della Vergine Maria, I'Immacolata tua Sposa, dei Martiri
e dei Santi. lo sono avido di santità: non per me, ma per dare gloria a
Te, Maestro dei maestri, gloria alla Trinità, splendore alla Chiesa,
esempio alle anime.
Non c'è mezzo migliore per essere veri apostoli che essere santi, perché,
all'infuori della santità, si conclude ben poco. Spirito Santo, ascolta
la mia preghiera ed esaudisci i miei ardenti desideri.
- 3 Gloria al Padre

      4 GIORNO:  Sequenza.
Spirito Santo, verità e luce beatissima, sento una profonda amarezza nel
constatare che Tu sei quasi completamente sconosciuto o dimenticato dalla maggior parte di noi, oppure vieni fatto oggetto di affermazioni contro le verità del Vangelo, contro l'insegnamento della santa Chiesa.
Non Ti pensiamo mai, distratti come siamo da tante preoccupazioni;
assorbiti dallo spirito del mondo, sbadati e incuranti delle tue premure e
delicatezze, oppure facciamo di Te uno scude intellettuale per affermazioni aberranti che portano divisioni ed incomprensioni. Quale ingratitudine! Gran parte di questa colpa è nostra, che
non viviamo questa verità e della quale quasi mai parliamo alle anime.
Accogli, Spirito divino, questi miei poveri sentimenti, in riparazione di
così deplorevole dimenticanza, e per implorare tanta luce per me, per i
sacerdoti e per i fedeli.
- 3 Gloria al Padre

      5 GIORNO:  Sequenza.
Spirito Santo, amore e soavità del Padre e del Figlio, fiore e profumo
della santità di Dio, fuoco divino acceso in me, rendi tutto nuovo il mio
cuore; togli ogni macchia e oscurità, brucia ogni impurità, e rendimi
conforme all'immagine del Figlio divino.
Spirito di fuoco che Ti degni di abitare personalmente in me per
santificarmi, accendi in me questo fuoco di amore, penetra e investi con
la tua fiamma tutta I'anima mia; scaccia ogni affetto disordinato;
spingimi a conquiste apostoliche; donami la grazia di essere fiamma, e di
ardere di puro ed eterno amore. E Tu Tempio dello dello Spirito Santo, Vergine Maria che sai come lavora e rinnova il Consolatore, aiutaci ad accoglierlo ed attendi con noi, come nella Pentecoste attendesti con gli Apostoli l'evento che cambia i cuori e fa giungere alla gioia di ogni martirio.
- 3 Gloria al Padre

      6 GIORNO:  Sequenza.
Spirito di fortezza che hai dato ai martiri la forza di morire lietamente
per la causa di Cristo Signore, Infondi in me questo dono divino in tutta
la sua intensità. Scuoti il mio torpore e la mia indolenza, rendimi forte
nell'intraprendere tutto quello che il Signore mi chiede, senza badare a
sacrifici e fatiche, a gloria tua e a beneficio spirituale e materiale di
tutti i fratelli.
      Dammi forza di continuare con ardore, senza stancarmi e senza
possibilità di abbandonare quanto ho cominciato. Dammi coraggio ed energia
nel difendere intrepidamente la Chiesa, nell'affermare davanti a tutti
I'integrità della fede, e la vera obbedienza al Papa e ai Vescovi. Dammi
lo slancio sovrumano dell'apostolato; che io vi perseveri fino alla fine,
a costo di qualunque martirio dell'anima o del corpo. Spirito divino,
circondami della tua onnipotenza, sostienimi con il tuo vigore, e
avvolgimi della tua invincibile fortezza. E Tu Madre, che ben vivesti la potenza dello Spirito Santo, sostienici quando anche a noi toccherà di dover prendere quella croce che umilia ma che anche salva, insegnaci il silenzio dell'Eucarestia perchè possiamo meditare in fondo al cuore i benefici di così eterna benevolenza.
- 3 Gloria al Padre

      7 GIORNO:  Sequenza.
Spirito di verità e di luce, fiamma e calore della luce, luce beatissima,
dirada e disperdi dalla mia mente tutte le ombre dell'errore e del dubbio.
Irradia e illumina con perfetta chiarezza I'intimo della mia anima. Che io
respinga sempre ogni errore; che aderisca fortemente alla verità secondo
gli insegnamenti della Chiesa; che cammini nel tuo splendore. Vestito
della tua santa luce, che io resti sempre nella tua verità e pura carità. Sposa dello Spirito Santo, Vergine Madre, tu che "conservavi tutte queste verità che vivevi nel tuo cuore", sostienici in questo cammino, ottienici da Gesù di perseverare nella Chiesa nel vivere quotidianamente le Promesse Battesimali.
- 3 Gloria al Padre

      8 GIORNO:  Sequenza.
Spirito purificatore, purificami da ogni macchia. Santificami e dammi le
virtù di Gesù, le stesse sue intenzioni e disposizioni interiori. Sii in
me lo stesso Spirito di Gesù. Spira all'anima mia, verso Gesù, lo stesso
amore che il Padre spira al suo Figlio divino e dammi la stessa attrazione
che il Padre sente verso il suo diletto e carissimo Figlio Gesù. Donami Santo Spirito lo Spirito di saggezza che riempì Maria, la Tua Sposa, all'orchè donò al Signore il suo "SI" anche a nome mio, perchè potesse compiersi il prodigio che cambiò la storia di ogni uomo. Donami quello Spirito che le fece intonare il Magnificat anche a nome mio, onde comprese, la Vergine Maria, le principali verità della nostra Fede prima ancora che il Cristo fosse. Donami la perseveranza che fece attendere Maria insieme agli Apostoli e ai discepoli, tutti riuniti insieme, il dono di Te per iniziare a lavorare insieme nell'unica Chiesa istituita da Cristo tuo Figlio e Signore Nostro.
- 3 Gloria al Padre

      9 GIORNO:  Sequenza.
Spirito Santo, Ti supplico d'illuminare la mia mente con luce vivida,
necessaria per me e per coloro che chiedono da me, e di sostenere la mia
debole volontà con grazie di amore e di fortezza. Divino santificatore,
conducimi alla vetta della santità attraverso il lavoro continuo,
paziente, docile alle tue premure.
La santità sei Tu e io devo lasciarti vivere in me, assecondando la tua
opera di perfezione. Divino rinnovatore, rinnova tutto, rimuovi ogni male,
ogni pericolo, ogni cattiveria, rifà tutto nuovo per me, tutto puro, tutto
santo. Divino vivificatore, anima della mia anima, dammi la forza di
attestare e glorificare sempre, insieme con Te, il Figlio divino e di
vivere per la sua gloria e morire nel suo amore.
Divino donatore, dammi i tuoi doni per contemplare Dio nella luce dei suoi
misteri, per comprendere il vero valore della vita e delle cose, e per
amare tutti con pura carità, come se già fossi in cielo.
Grazie! Amen!
- 3 Gloria al Padre



24/05/2012 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spirito di Vita, che in principio aleggiavi sull’abisso,
aiuta l’umanità del nostro tempo a comprendere
che l’esclusione di Dio la porta a smarrirsi nel deserto del mondo,
e che solo dove entra la fede fioriscono la dignità e la libertà
e la società tutta si edifica nella giustizia.
Spirito della Pentecoste, che fai della Chiesa un solo Corpo,
restituisci noi battezzati a un’autentica esperienza di comunione;
rendici segno vivo della presenza del Risorto nel mondo,
comunità di santi che vive nel servizio della carità.
Spirito Santo, che abiliti alla missione,
donaci di riconoscere che, anche nel nostro tempo,
tante persone sono in ricerca della verità sulla loro esistenza e sul mondo.
Rendici collaboratori della loro gioia con l’annuncio del Vangelo di Gesù Cristo,
chicco del frumento di Dio, che rende buono il terreno della vita e assicura l’abbondanza del raccolto.
Amen.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
SI FACCIANO SUPPLICHE, PREGHIERE E RINGRAZIAMENTI PER TUTTI . (1Tim.2,1)


 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com