È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

PREGHIERE ALLO SPIRITO SANTO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2023 12:07
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2010 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CORONCINA DELLO SPIRITO SANTO

Gloria al Padre… 

I. Nel primo Mistero si con­templa come l'amatissimo Padre celeste vedendo che l'umanità pec­catrice era rimasta priva del Divi­no Spirito, mosso a compassione di tanta nostra sciagura, stabilì di mandare il suo Unigenito a ri­scattarci, affinchè l'anima nostra potesse tornare ad esser tempio vivo dello Spirito Santo.

Oh, quante volte anche noi ab­biamo cacciato il dolce Ospite del­l'anima per dar luogo al nostro maggior nemico: il demonio! Deh, Spirito Santo, Eterno Amore, de­gnatevi tornare in noi e rimaner­vi per sempre. Pater, Ave, Gloria.

 

II. Nel secondo Mistero si con­templa come venuta la pienezza dei tempi, lo Spirito Santo operò nel seno dell'immacolata Vergine Maria l'ammirabil mistero del­l'Incarnazione del Verbo, dando così alla perduta umanità il sospi­rato Redentore.

Infondete, o divin Paraclito, tanto lume nelle nostre menti che valga a farci degnamente apprez­zare l'infinito benefizio della Re­denzione, e al tempo stesso fate che i frutti della Redenzione me­desima siano sempre più copiosì, ed entrino nel seno della Chiesa tutte le nazioni infedeli. Pater, Ave. Gloria.

 

III. Nel terzo Mistero si con­templa come il divino Maestro Gesù volle che i suoi discepoli si apparecchiassero alla venuta dello Spirito Santo coll'orazione e colla fraterna carità, mostrandoci così in qual modo si possa ottenere che venga in noi lo Spirito di Dio.

Concedeteci dunque, o divino Spirito, la grazia di mettere in pratica i vostri santi insegnamen­ti, e di perseverare anche noi co­me gli Apostoli nella più fervente orazione e nella fraterna carità. Pater, Ave, Gloria.

 

IV. Nel quarto Mistero si con­tempia come dopo nove giorni da che gli Apostoli stavano orando nel Cenacolo, si udì un turbine come di vento, e comparve in mezzo ad essi un fuoco che, viso in fiammelle somiglianti a lingue, si posò sul capo dei congregati, i quali in tal modo, riceverono in sè lo Spirito Santo.

Ecco attorno di Voi, o Paracli­to divino, le anime nostre come già gli Apostoli nel Cenacolo; deh! vogliate effondervi anche in noi, arricchirci di grazie e accen­derci dei vostri santi ardori, affin­chè con verace zelo procuriamo l'eterna salute anche ai nostri fra­telli. Pater, Ave, Gloria.

 

V. Nel quinto Mistero si con­templa come lo Spirito Santo ar­ricchì gli Apostoli di ogni grazia e li fornì di celeste sapienza e di sovrumana fortezza, onde fin da quel momento poterono dar prin­cipio alla divina loro missione, che era di spargere 1'Evangelo di verità e di amore per tutta la terra.

Deh! volgete, o Dio Amore, uno sguardo sul povero mondo, e mosso a compassione di tanta ignoranza e di tanta iniquità che lo spinge a rovina, suscitate molti e zelanti Apostoli che richiamino tutti i traviati sulla via della sa­lute. Pater, Ave, Gloria.

 

VI. Nel sesto Mistero si con­templa come lo Spirito Santo ve­nuto una volta sensibilmente nel Cenacolo, continua a venire e so­pravvenire tutti i giorni nella Chiesa Cattolica, ne dirige ed il­lumina tutti i Ministri, ne santi­fica i membri, dando così felice compimento alla grande opera della Redenzione.

O Guida, Sostegno e Anima di tutta la Chiesa in generale e dei fedeli in particolare, quando sarà che apprezziamo gli innumerevoli beni che da Voi riceviamo conti­nuamente? Deh! fatevi meglio co­noscere, o Dio Amore, e fate che i Cristiani abbiano per Voi la più profonda venerazione e la più sin­cera gratitudine. Pater, Ave, Gloria.

 

VII. Nel settimo Mistero si con­templa come ciascun fedele cri­stiano non solo è membro di Gesù Cristo, ma anche tempio dello Spi­rito Santo, che in lui abita per dirigerne e santificarne i pensieri, le parole e le azioni; e se il Cri­stiano non lo contrista con mala corrispondenza, sarà da lui con­dotto a perfetta santità e quindi all'eterna gloria del Cielo.

Siamo dolenti, o divin Paracli­to, di aver mal corrisposto all'in­finita benignità vostra verso di noi; ma poichè siete Amore, e l'Amore compatisce e perdona, vi supplichiamo a dimenticare tutti i disgusti che vi abbiamo dati, a ricolmarci di nuove grazie e a santificare tutti gli istanti della nostra vita e quello della nostra morte.

Pater, Ave, Gloria.

ORAZIONE

O Divino Spirito, eterno e so­stanziale Amore di Dio, io vi rin­grazio delle preziose effusioni di verità, di grazia e di carità, colle quali santificate le anime nostre, e mi pento di avervi tante volte contristato con freddezza e con peccati. Deh! fate, o Dio Amore, che non regni mai più in me, nè in alcuno dei Cristiani uno spiri­to contrario al vostro; ma venite in noi, illuminateci, santificateci, e come il nostro corpo vive del­l'anima, così l'anima nostra viva sempre di Voi, o Santo Spirito, che col Padre e col Figlio vivete e regnate per tutti i secoli dei secoli.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
SI FACCIANO SUPPLICHE, PREGHIERE E RINGRAZIAMENTI PER TUTTI . (1Tim.2,1)


 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com