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RIFLESSIONI E COMMENTI BIBLICI (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:55
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15/12/2010 13:05
 
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Movimento Apostolico - rito romano
Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?

Nel cammino della storia, Dio è sempre colui che viene. Oggi viene però in un modo assai particolare: viene attraverso ogni suo discepolo. Possiamo ben dire che ogni discepolo di Gesù è "venuta di Dio" sulla nostra terra, nella nostra città, fra gli uomini.
È giusto che il mondo abbia chiara testimonianza sulla nostra verità. Anche a noi, come a Gesù, i discepoli del mondo possono mandare a dire: "Sei tu colui che Dio ha mandato per la nostra salvezza, oppure dobbiamo aspettare che venga un altro?". "Sei tu la via della mia redenzione eterna, oppure devo cercare altrove?". Questa domanda non è pura retorica e neanche fantascienza. Questa domanda è la nostra verità. Questa domanda il mondo ci rivolge ogni giorno.
Ai discepoli del mondo siamo obbligati a dare una risposta, non per motivi di opportunità o di galateo, bensì per purissime ragioni di salvezza eterna. Ogni discepolo di Gesù è stato costituito da Dio via attraverso cui i discepoli del mondo devono giungere fino a Lui, entrando nella sua Casa che è la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica. Noi però non diamo risposta. Non la diamo per un vizio che si annida nella nostra fede e la rende nulla. Questo vizio ha un solo nome: incredulità. I discepoli di Gesù non credono che sono mandati da Dio oggi a predicare l'anno di grazia, a liberare i prigionieri dal carcere e a dare la vista ai ciechi. Non credono che è per mezzo di loro che Dio vuole operare salvezza, redenzione, giustificazione.
Gesù, mandato da Dio a portare la salvezza sulla terra, risponde facendo appello alla Scrittura che si compie per la sua parola e la sua opera. Anche il discepolo di Gesù deve rispondere ai discepoli del mondo facendo appello al Vangelo che si compie con la parola e le opere. La verità di Gesù è la Scrittura Antica. La verità del discepolo di Gesù è il Vangelo, la Parola, il Comandamento Nuovo. La verità di Cristo era visibile, non solo udibile. Era storia, fatto, concretezza, realizzazione. Anche la verità del discepolo di Gesù deve essere visibile, prima che udibile ed deve essere udibile perché visibile. Se non è visibile non è neanche udibile.
Il cristiano è investito di una pesante responsabilità: lui deve essere visibilità santa per gli altri, perché i discepoli del mondo giungano a Cristo, si aprano alla fede in Lui, lo accolgano come loro Messia e Redentore. Senza la visibilità del cristiano, cioè del suo discepolo, che poi è il suo corpo nella storia, l'invisibile mai diventa visibile, e ciò che è non udibile mai diventa udibile e l'altro rimane nella sua condizione di prigionia spirituale. Il mistero del Natele che il cristiano si accinge a celebrare deve mostrare al mondo la visibilità della sua verità, attraverso cui sarà possibile solamente giungere alla verità di Cristo. Senza la verità del cristiano, la verità di Cristo è invisibile. Rimane nel cielo, nessuno la vedrà e nessuno si salverà. Cristo Gesù ha tirato fuori la sua verità invisibile che era nella Scrittura e l'ha resa verità visibile nella nostra storia.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, rendi visibile la nostra verità cristiana. Angeli e Santi di Dio, fate che attraverso noi il mistero invisibile divenga mistero visibile.

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