Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

RIFLESSIONI E COMMENTI BIBLICI (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:55
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2010 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Monastero Janua Coeli
Voce nel deserto

Sulle rive del Giordano tornano le parole della profezia: Voce di chi grida nel deserto... La simbologia biblica ritma i termini del linguaggio sulla partitura della evocazione dove ogni elemento è sosta per fare memoria. Essere Chiesa vuol dire ritrovarsi sulle rive delle acque di Dio, le rive dell'approdo alla terra promessa, lì dove le acque tornarono indietro in attesa che i passi dei figli di Israele toccassero la sponda dell'oltre... Qui la voce è un grido nel deserto: la sordità di noi, popolo ancora errante, indurito nell'idolatria del rimpianto. La schiavitù è un miraggio di bellezza quando la fame e la sete si fanno sentire. Quando la solitudine attanaglia i pensieri, tutto diventa splendido, fosse anche il vendere se stessi per un briciolo di attenzione. La voce di Dio invece che si veste di selvatico non ha nulla di suadente e illusivo: chiama con toni duri al lavacro della rigenerazione e a un battesimo di fuoco. Le piume della colomba divina quando toccano la vita umana scottano perché l'Amore è un fiume che travolge prima di essere un'onda quieta. Quei richiami che feriscono una natura fragile e sempre piagnucolante, davanti ai quali si ha solo il desiderio di fuggire, forse si chiamano locuste... quelle frasi del vangelo che sferzano la comodità delle nostre scelte, forse sono i venti del deserto che schiaffeggiano senza pietà e intridono le pupille di sabbia irritante. Cosa vogliamo? Andare avanti verso le vette oppure tornare indietro a cuocere mattoni di paglia? Non ha nulla di sicuro il territorio di Dio, se non che è il suo territorio. Non ha nulla di rassicurante il percorso del deserto, ma è qui che bisogna preparare le vie del cuore, qui dove l'Amore è potente e denuda senza mezzi termini perché ha la forza dell'immensità.

Voce nel deserto

MEDITAZIONE

Domande
Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all'ira imminente? L'ira imminente. Sembra un'espressione adeguata alle notizie di cronaca di oggi. Minacce, delitti, castighi, ire, una violenza che dilaga per le strade, nei nuclei più sacri quali quelli familiari, nelle relazioni più intime quali quelle tra madri e figli... e noi razza di vipere, ci sottrarremo ancora per molto all'ira della vendetta di Dio, cioè del suo perdono?! Oppure renderemo innocuo il veleno del mordere, aggrappandoci alla carne del Figlio di Dio?!

Chiave di lettura
Siamo nel deserto della Giudea. Nel silenzio di una natura povera e scarna, la voce di parole lontane risuona come un grido sulle labbra di un uomo vestito di peli di cammello e cinto di pelle attorno ai fianchi, labbra che non conoscono per cibo se non locuste e di miele selvatico: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"! Predicare nel deserto: non si lamentino i profeti del vangelo di oggi quando le chiese somigliano più a un deserto che a una piazza di città, quando le panche hanno più la parvenza di dune brulle che di panchine sul lungomare, affollate nelle serate di estate di persone in cerca di emozioni, non si lamentino! Come Giovanni alzino la voce e gridino le parole delle antiche profezie perché accorrano da lontano le genti e, confessando i loro peccati, si facciano ribattezzare nel fiume della misericordia. Non cerchino parole perniciose di fronte ai benpensanti, abbiano il coraggio di toccare le presunte opere della legge e di inveire con la passione di Dio per invitare a conversione. Profeti del vangelo: tutti noi, lavanti nel fonte. Il deserto: la nostra vita che ha perduto ogni segno di vita per la siccità delle risorse. I benpensanti: le nostre realtà perfettamente costruite nell'andare di tutti i giorni. Quando alzeremo la voce fra le dune del nostro deserto interiore e proclameremo le parole della profezia al nostro desidero intorpidito da un "tutto perfettamente a posto" che ci preclude la nostalgia del ritorno alla freschezza della fede? E non crediamo di poter dire fra noi: Siamo cristiani. Perché i cristiani possono nascere anche dai cuori impietriti dei criminali di guerre mentre i cristiani dal cuore tiepido non si convertono a frutti degni di Dio neanche se gettati nel fuoco! Come gocce d'acqua che subito evaporano sui ferri caldi di una stufa a legna, così le parole di Dio sulla nostra vita: non penetrano, evaporano. Grano o pula raccoglieremo a sera?

PREGHIERA

Una voce grida: "Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura. Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà, poiché la bocca del Signore ha parlato"(Is 40,3-5).

CONTEMPLAZIONE


Quella scure posta alla radice del mio albero, Signore, toglila. Dammi ancora la speranza di essere capace di portarti un paio di sandali perché tu possa camminare come Dominus nella mia vita. La tua voce spiani il terreno accidentato delle mie incongruenze e i pendii scoscesi delle titubanze si trasformino in sentieri piani percorribili per giungere a te. Le valli della mia debolezza siano animate dalla voce della tua presenza perché non mi senta costretto a subire le mie fragilità, ma spinto a chiamarle per nome e a colmarle con la potenza delle tue parole di vita. La tua gloria, Signore, la vedrò anch'io, quando chiusi gli occhi al tramonto del giorno, sognerò di afferrare la luce delle stelle per dirti: Sei tutto per me. E al mattino il ritrovarti accanto alla mia stanchezza come pane di misericordia mi darà la forza di preparare la strada alla tua venuta fra noi.

Per i piccoli
Sei pronto ad andare nel deserto? Giovanni il Battista sta lì a predicare e a battezzare nelle acque del fiume Giordano quanti si pentono dei loro peccati. Magari tu puoi aiutarlo a raccogliere le locuste per mangiare o il miele selvatico... Ti va? Bella missione: raccogliere degli animaletti e un po' di roba selvatica per far mangiare un profeta! Ci sono profeti che conosci? Tu dirai subito: Nessuno. Eppure se tu guardi bene le persone che ti stanno intorno e riascolti le parole che ti dicono, ti accorgerai che sono profeti che pronunciano per te le parole di Dio! Quante volte i grandi ti insegnano la via da percorrere, quante volte i vari maestri che hai ti raccomandano di essere in un certo modo. Perché, secondo te? Per stressarti la vita? Penso proprio di no, e lo pensi anche tu. Lo fanno perché tu cresca in maniera equilibrata e sana e pian piano impari ad acquisire dei criteri giusti per cui un domani sarai capace da solo di scegliere ciò che è bene per te. Allora è un profeta tuo padre, tua madre, la tua insegnante a scuola, la catechista, il parroco, l'istruttore, i fratelli più grandi... in un certo senso sì. E tu per ora raccogli per loro piccole cose, cose un po' selvatiche ma sane in cambio della loro sapienza. Cosa dai loro? Dei pensieri, dei gesti, degli impegni un po' acerbi magari, non perfetti, ma comunque nutrienti. La vita è un deserto, e tante voci si levano da mattina a sera attorno a te. Sono tutte voci di profeti? No. Ma tu hai le antenne per captare le voci dei profeti e per non ascoltare le voci dei ciarlatani, dei chiacchieroni, di quelli che sanno tutti loro e poi non insegnano nulla di buono. Tutto quello che porta alla vita è profetico, quello che porta morte e diminuzione di vita non appartiene a Dio perché Dio è vita!

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com