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Teorie cosmologiche attuali e dogma della creazione

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2014 16:41
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31/03/2014 20:28
 
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La difesa della libertà propria della scienza. - Bisognerà allora costringere il movimento interno del pensiero scientifico alle esigenze che nascono da queste considerazioni e da queste ulteriori conseguenze spirituali? Ognuno capisce facilmente tutto rl sofisma e tutto il rischio di questa pretesa di controllo. Del resto sembra proprio che questo sia un nuovo sbaglio sulla vera natura dell'armonia che deve formarsi tra i risultati scientifici e le determinazioni spirituali, quelle della fede in particolare.

Inoltre in materia di cosmologia è proprio della scienza proporre alle menti delle concezioni scientificamente plausibili, più ancora che imporre dimostrativamente un'unica concezione scientifica necessaria. C'è anche un gran vantaggio nel fatto che la scienza proponga una certa pluralità di concezioni senza poter decidere in modo assoluto. Tocca all'intelligenza di fare poi la sua scelta, se una scelta si impone, benché, se sceglie, l'intelligenza lo deve fare senza mai perdere di vista l'insegnamento che gli viene persino dalle rappresentazioni che non farà sue. Ora, se la funzione della scienza è specialmente quella di proporre concezioni ragionevoli, in base a ciò che si sa, non c'è alcun serio motivo di negarle, in ciò che concerne la costruzione di tali concezioni, una libertà che, del resto, ella non esita a prendersi, ben sapendo che ne va di mezzo la sua fedeltà alla sua propria natura.

Le cosmologie dell'universo in espansione vanno abbastanza bene per noi cattolici. Ma non sarebbe certo questa una ragione perché l'intelligenza cattolica lanci l'interdetto sui tentativi scientifici suscettibili di condurre ad altre vedute de1! mondo. La ricerca è scientificamente legittima. Una volta che sarà stata liberamente condotta a termine, si potrà vedere su altre basi ed in un altro campo, come andrà situata per lo spirito che ci vive. Ed anche se da questo ulteriore punto di vista dovesse essere respinta, non ne risulta per nulla necessario ' contestarne il valore scientifico suo proprio. Per parte mia, la cosmologia di Bondi e Gold, che non faccio mia, non cessa di interessarmi molto e di sembrarmi scientifica al pari delle altre.

Per la stessa ragione bisogna riconoscere alla scienza la libertà di rovesciare, in modo legittimo e ben fondato, le concezioni del mondo che derivano da una sistemazione dell'esperienza fatta in epoche anteriori a quella a cui è giunto il suo sviluppo. Cosi essa ha rovesciato l'antico sistema del mondo di Aristotele e della scolastica, poi anche quello di Newton e di Laplace. E' molto probabile che rovescierà un giorno le nostre cosmologie di oggi e la loro sapiente ingenuità.

Questo rovesciamento può essere l'occasione di crisi per tutte quella sostanza ulteriore dello spirito di cui la fede religiosa stessa è un aspetto. L'intelligenza si era familiarizzata con certe rappresentazioni, e si trova cosi spodestata delle sue armonie tradizionali o dei suoi soliti punti d'appoggio. Ma, precisamente, se lo spirito umano intende fronteggiare la sua vera condizione di spirito, allora bisogna bene che si prepari alla fatica che gli è propria, che è quella di rinoscersi e di aprirsi in modo permanente, non in una posizione statica delle sue cognizioni, ma lungo tutto un accrescimento progressivo di esse.

Ne deriverà che, di generazione in generazione, sarà compito della fede il discernere ciò che è in armonia col suo insegnamento nelle conquiste che son fatte da una scienza umana che si evolve, pur lasciando che l'evoluzione si espanda liberamente ed in piena autonomia, lasciando anche che si producano gli sconvolgimenti concettuali che ne conseguono, per ritrovare in ogni epoca, con un miracolo sorprendente che tuttavia non è altro che l'effetto dello spirito e della verità che la guida, nuovi equilibrii e armonie più profonde con ciò che nasce dallo spirito scientifico umano.

Domenico Dubarle
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