È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domande e risposte sulla fede

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 17:33
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2013 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

201) E' forse questo il tempo di Maria, ossia della Donna vestita di sole, come la descrive San Giovanni nell'Apocalisse?

E' probabile. Certamente si tratta di tempi eccezionali nei quali gli assalti di satana mettono a durissima prova la Chiesa tutta intera: prove, anche queste, lucidamente preannunciate da Santi e profeti. A vincere il dragone infernale e i suoi alleati Dio si servirà ancora una volta della Donna, come profetizzato agli inizi dell’umanità: “Porrò inimicizie tra te e la Donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe”; quella Donna che, investita della potenza di Dio, gli schiaccerà la testa, rendendo cioè definitiva la sua sconfitta (Gen 3,15).

 

202) All’interno della Chiesa cattolica c'è qualche gruppo che minimizza la figura di Maria. Uno scrittore afferma, che chi non conosce e non ama Maria, non farà molti progressi nella vita dello spirito e rimarrà molto umano.

Voglio credere che molti di quelli che sono un pò ostili al culto mariano lo siano più per temperamento e particolare psicologia e anche per poca conoscenza, che per avversione o partito preso. Voglio credere pure che le vie che portano alla santità siano tante e tutte più o meno adatte alle particolari esigenze di ciascuno. E quindi non voglio giudicare di queste anime che si rifiutano, almeno in parte, alla devozione mariana. Sta di fatto però che una tenera e ben intesa devozione alla Madonna cambia interamente la vita spirituale e porta a progressi spirituali ammirabili. Contro ogni pregiudizio si pone appunto questa constatazione: tutti i grandi Santi sono anche grandi devoti della Madonna .Questo dato di fatto dovrebbe far riflettere. Esso invita a sperimentare un metodo di crescita spirituale che detti grandi devoti della Madonna dicono essere il più breve, il più facile e il più efficace.

 

203) Qualche studioso di oggi continua a stravolgere la Tradizione della Chiesa e, riguardo alla Madonna, afferma che non è la Donna del Genesi; la Vergine che concepirà di Isaia, la Donna dell’Apocalisse. Che ne pensa?

Personalmente sono convintissimo che tutti e tre i suddetti testi biblici, pur senza escludere altre legittime interpretazioni, si riferiscono principalmente a Maria come si deduce da molti Padri e Scrittori della Chiesa. E tale è stato pure ed è l'orientamento della Chiesa ufficiale. Così, Papa Pio XII nella Munificentissimus Deus ha solennemente consacrato il senso mariologico del Protovangelo.

E Papa Paolo VI, a proposito del valore mariano del cap. XII dell’Apocalisse, affermò: “Il portento grande che l'Apostolo (....) vide nel Cielo: Una donna ravvolta dal sole...,non senza fondamento la Sacra Scrittura lo interpreta come riferentesi alla beatissima Vergine Maria...”(Signum magnum,13 maggio 1967).

In realtà i grandi eventi profetici della salvezza inizieranno proprio dal Protovangelo, il primo grande annunzio profetico che verrà chiarito e specificato dalle altre profezie, come quella di Isaia 7,14 (“La Vergine partorirà e concepirà un Figlio...”); e della Donna dell’Apocalisse. “Ci troviamo (col Protovangelo) -così riassume un grande esegeta odierno- di fronte alla prima profezia; essa è tanto generica quanto comprensiva. Le specificazioni verranno a poco a poco e molto più tardi. Quella vittoria del genere umano preannunziata solennemente abbraccia tutta la storia dell’umanità, dall’alba a quello che sarà il tramonto. Vittoria che è del Cristo, ma pure della Sua Santissima Madre a Lui indissolubilmente unita.

 

204) Il cattolico che non ha devozione alla Madonna, non si discosta dai protestanti.

Non necessariamente perché il non sentire eccessiva devozione alla Madonna -se non è aperta negazione e opposizione ad essa- può rispondere, come si diceva, a particolari psicologie e formazione spirituale. Quindi, pur ritenendo fermissimamente che la devozione alla Madonna è grande segreto di perfezione, non si deve guardare chi, magari per temperamento, non è portato agli stessi pur Santi e legittimi entusiasmi.

 

205) Maria in Cielo è sempre la nostra Madre attenta e premurosa, ma noi figli dobbiamo meritare le Sue Grazie.

Come ogni mamma degna di questo nome Maria ha attentissima cura dei Suoi figli, anzi spesso “al dimandar precorre” come dice Dante. E tuttavia Ella vuole che, in qualche modo, meritiamo i Suoi favori imitando le Sue virtù, accettando le prove della vita quotidiana, aumentando di fedeltà nell'osservare i precetti del Figlio Suo. Come alle nozze di Cana Ella è pronta ad ottenerci tutto dal Suo Figlio, ma oggi e sempre Ella ripete: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5).

 

206) Il Santo Rosario è la preghiera che più gradisce la Madonna, eppure molti pensano che non serve più, come se avesse avuto una scadenza !

Il Rosario è una preghiera già di per sé di grande valore, essendo -contrariamente a quanto alcuni vorrebbero sostenere- preghiera evangelica, di orientamento nettamente cristologico, come l'ha definita Papa Paolo VI. Una preghiera “grave e implorante nell'orazione del Signore; lirica e laudativa nel calmo fluire delle Ave Maria; contemplativa nell'attenta riflessione intorno ai misteri; adorante nella dossologia”. Una preghiera da proporre soprattutto nelle famiglie, perché “dopo la celebrazione della Liturgia delle Ore non v'è dubbio che (...) sia da ritenere come una delle più eccellenti ed efficaci preghiere in comune, che la famiglia cristiana è invitata a recitare” (PAOLO VI, Marialis Cultus 44,46,50,54). Ma il Rosario è preghiera di grande valore anche perché molto amato dalla Madonna essendo la preghiera degli umili, delle donne, della povera gente. E tutto ciò che è umile esalta Dio e la Vergine SS., e fa crepare di rabbia e di odio satana che è l'orgoglio in persona.

Ritenere che il Rosario sia scaduto nei nostri tempi, ritenerlo cioè preghiera non più adatta ai tempi, sarebbe come ammettere che l'umile sentire non trovi più credito presso Dio: una evidente assurdità! La Madonna stessa a Lourdes e a Fatima -per limitarci solo a due delle più Sue più recenti e famose apparizioni- ha parlato ed ha invitato insistentemente alla recita del Rosario. I Santi stessi dei nostri tempi, fra gli altri S. Massimiliano M. Kolbe e P. Pio da Pietrelcina, furono e sono instancabili promotori di questa preghiera. E allora, è il caso di dirlo, si insista pure perché si preghi con sempre maggiore consapevolezza e ricorso ai testi biblici, ma non si tolga agli spiriti semplici la possibilità e la gioia di poter ripetere, con la recita del Rosario, le parole d'amore a Colei che ha mostrato in tante maniere di riceverle con infinito gradimento.

 

207) Lei ha scritto qualche libro sulla Madonna?

Ne ho scritto parecchi e reputo ciò particolare Grazia e predilezione della Madonna. Ho scritto e riflettuto soprattutto sul tema della consacrazione a Maria e sul mistero della sua Concezione Immacolata, e anche su vari altri campi mariologici, evidenziando sempre come Maria sia supremo ideale di perfezione per tutte le anime.

 

208) Quali libri consiglia per approfondire la vera devozione alla Madonna?

Ce ne sono tantissimi, oggi. Ma assieme a tante belle novità spingerei sempre a leggere e meditare di preferenza quei libri mariani ormai classici, come quelli del Montfort (Il trattato della vera devozione a Maria, Il segreto di Maria ecc.), di S. Alfonso dei Liguori (Le glorie di Maria, ecc.), di S. Massimiliano Kolbe (Gli Scritti). 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI (196 messaggi, agg.: 08/01/2024 16:37)
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com