Nuova Discussione
Rispondi
 

COME FAR TESORO DEI PROPRI SBAGLI

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2013 18:16
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2013 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 

CAPO IV

 

UTILIZZARE LE PROPRIE COLPE

PER ACCRESCERE LA CONFIDENZA IN DIO

(continuazione)

 

1. La nostra miseria è il trono della divina misericordia.

 

Abbiamo sentito il linguaggio della Teologia e dei Santi sulla confidenza che le colpe devono ispirarci verso la divina misericordia.

Lasciamo ora parlare il nostro soave Dottore di Annecy: “Voi mi chiedete, carissime figlie, se anima consapevole della propria miseria possa rivolgersi a Dio con una grande confidenza. Vi rispondo che non solo può essa avere questa confidenza, ma che anzi nessuno avrà una vera confidenza se prima non riconosce la sua miseria perché è precisamente questa conoscenza e confessione del nostro nulla che ci introduce alla presenza di Dio.

Tutti i grandi Santi, come Giobbe, Davide ed altri, cominciavano le loro preghiere con la confessione della propria miseria e indegnità. E quindi ottima cosa riconoscersi povero, vile, abietto, e indegno di comparire alla presenza di Dio.

Il motto Conosci te stesso, tanto celebre tra gli antichi, oltre a essere interpretato: conosci la grandezza e l'eccellenza dell'anima, per non avvilirla né profanarla con cose indegne alla sua nobiltà, si può anche interpretare in quest'altra maniera: conosci la tua indegnità, imperfezione e miseria. Infatti quanto più miserabili ci stimeremo, tanto più avremo fiducia nella bontà e misericordia di Dio, poiché tra miseria e misericordia esiste un tale legame che l'una non può esercitarsi senza dell'altro. Se Dio non avesse creato l'uomo, sarebbe stato sempre ugualmente buono, ma non avrebbe potuto essere misericordioso in atto, poiché la misericordia si può solo esercitare verso dei miserabili.

Vedete dunque che quanto più siamo miserabili, tanto più abbiamo occasione di confidare in noi stessi. La diffidenza di noi stessi proviene dalla conoscenza delle nostre imperfezioni. Va quindi molto bene diffidare di noi stessi; ma a che ci servirà, se non per farci mettere tutta la fiducia in Dio e affidarci alla sua misericordia?

I difetti e le infedeltà in cui cadiamo ogni giorno, devono procurarci vergogna e confusione per quando vogliamo avvicinarci a nostro Signore; perciò si legge che vi furono grandi Sante, come S. Caterina da Siena e S. Teresa di Gesù, le quali quando cadevano in qualche difetto, ne conservavano poi grande confusione. Ed è ragionevole che, avendo offeso Dio, ci teniamo un po' indietro per umiltà; allo stesso modo che ci vergogneremmo di avvicinarci ad un amico, subito dopo averlo offeso. Però non bisogna fermarsi qui, perché l'umiltà, l'abiezione e la confusione sono virtù intermediarie che devono portare l'anima all'unione con Dio. Non basta spogliarsi di se stessi (ciò che si fa con la confusione): bisogna anche donarsi totalmente a Dio, secondo che insegna S. Paolo: Spogliatevi dell'uomo vecchio e rivestitevi del nuovo (Col 3, 9-10). L'indietreggiare un po' nella propria stima non si fa che per meglio slanciarsi in Dio con un atto d'amore e di confidenza.

Come conclusione di questo primo punto, diciamo che è bene confonderci quando conosciamo la nostra miseria e imperfezione, ma non bisogna arrestarsi lì e scoraggiarci: è necessario elevare subito il proprio cuore a Dio, mediante una santa confidenza, il cui fondamento dev'essere posto in Lui e non in noi, poiché noi mutiamo mentre egli non muta mai, ma è sempre buono e misericordioso, tanto quando siam deboli e difettosi, come quando siam forti e perfetti.

Io son solito dire che la nostra miseria è il trono della misericordia di Dio (1). Perciò quanto più grande sarà la nostra miseria, altrettanto maggiore dev'essere la nostra fiducia” (2).

 

Nuova Discussione
Rispondi
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com