Nuova Discussione
Rispondi
 

COME FAR TESORO DEI PROPRI SBAGLI

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2013 18:16
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2013 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

5. - Non i sani, ma i malati hanno bisogno del medico.

Dio ci guardi dal cadere in esagerazioni e paradossi; ma involontariamente ci tornano in mente le parole di un grande Vescovo ad alcuni missionari che si lamentavano delle iniquità di cui li rendeva testimoni il loro ministero: “Ma, e quale sarebbe ancora la vostra ragione di essere, miei buoni padri, se non ci fossero più dei peccati?”. O Gesù, eterno Sacerdote e Salvator nostro, permetteteci di dirVi così: Quale sarebbe il motivo della vostra vita terrena, delle vostre inaudite sofferenze, e che cosa fareste quaggiù nei vostri Sacramenti, nelle vostre chiese, se non ci fossero dei peccati da perdonare? A che cosa servirebbe la vostra misericordia, se non ci fossero dei miserabili?
“Quando Gesù, ha detto S. Gertrude, non trova più anime abbastanza pure per venire in esse come sposo, egli le lascia cadere ammalate, per venirvi come medico”. La gioia, l'onore che il malato procura al medico, affidandogli le sue piaghe e ogni speranza di guarigione, il peccatore le procura al Divin Samaritano, offrendogli le proprie colpe da guarire. Se egli, come Dio, è stato offeso dalla colpa, come Salvatore viene glorificato dal perdono che la distrugge. E sono tanti i favori coi quali colma i figli prodighi che a Lui tornano, che sembrerebbe quasi che voglia ringraziarli d'avergli data occasione di assecondare i desideri, i bisogni della sua clemenza.
“Dunque, o anima mia, conclude l'Autore citato sopra (9), dal momento che ti riconosci malata, non temere di presentarti al medico. Ma va con tanta più confidenza, in quanto egli, per venire a te, si è slanciato dal tuo talamo nuziale e a passi da gigante si è mosso dall'alto dei Cieli (Sal 28)”. E venuto a liberarti dalla malattia del peccato, sapendo che hanno bisogno del medico i malati, anziché i sani (Mt 9, 12). O quale funesta pazzia è quella dei peccatori che trovano motivo di fuggire il medico in ciò che dovrebbe spingerli ad andare a Lui con più fiducia! Insensato colui che teme di trovare un nemico indignato in chi è venuto a guarirlo!
“L'empio fugge senza che nessuno l'insegua (Pro 28, 1). E strano che si scappi senza essere inseguito; ma è ancora più strano che l'empio fugga quando non solo nessuno l'insegue, ma la Bontà divina lo chiama e gli corre dietro per offrirgli misericordia, per donargli rimedio ai suoi mali, promettendo e giurando che gli darà tutto quel che gli piacerà chiedere per la sua eterna salvezza”.
Nuova Discussione
Rispondi
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com