È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

GRANDI PAPI della storia

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 18:09
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2013 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SIRICIO, romano (384-399)
 
Nato a Roma era stato Diacono di Damaso e aveva esercitato l'ufficio di lettorato. Benchè disturbato ancora dall'antipapa Ursino, Siricio fu eletto invece all'unanimità, contento anche l'Imperatore Valentiniano II desideroso oramai di voler stroncare ogni rapporto con i sostenitori di Ursino. L'Imperatore manifestò la sua soddisfazione, donando fondi per la costruzione della Basilica di San Paolo.
San Girolamo descrive il carattere di Siricio come di uno " semplice e candido, tanto facile da ingannare!", mentre Paolino di Nola giudicò la sua riservatezza un elemento poco confacente ad un vescovo che avrbebe dovuto invece imporsi.
In verità fu tuttaltro che timido, Siricio fu un papa che si rivelò esperto ed anche energico. La sua figura cadde in ombra perchè vissuto nel periodo di sant'Ambrogio vescovo a Milano dal 374 al 397, di grande influenza e predicazione dominante, anche se tutti erano consapevoli dello "status primiziale" di Roma e del proprio ruolo di successore di Pietro.
Siricio fu il primo Papa ad inviare i DECRETALI, cioè delle direttive con tono di chi è consapevole del proprio ruolo e aventi l'autorità di una Legge, rappresentava in sostanza un imperativo (nda: o con me o contro di me).
. La più antica bolla a noi pervenuta è dell'11 febbraio 385, indirizzata al vescovo  di Tarragona, tale Imerio, riguardante la disciplina ecclesiastica.
La Bolla inizia con una asserzione che "l'apostolo Pietro presente in noi, porta il grave peso del governo di tutta la Chiesa..." e prosegue poi con le varie discussioni di carattere disciplinare come ad esempio la riamissione degli eretici dopo ravveduta conversione. Stabilisce poi norme precisi riguardante l'età e i requisiti per le ordinazioni, e si riparla con chiarezza SUL CELIBATO E LA CONTINENZA IN AMBIENTE ECCLESIATSICO, per finire con le norme disciplinari in materia penitenziale.........
Siricio dispone che tali norme vengano DIFFUSE IN TUTTA LA CHIESA e portate alle vicine Province dell'Africa, della Spagna e della Gallia.
Nel 385 conferì al vescovo di Tessalonica il privilegio senza precedenti di autorizzare tutte le nomine episcopali di quella Regione, aprì le basi al "VICARIATO PAPALE" ossia, un episcopato INDIPENDETE MA UNITO A ROMA PER MEZZO DEI VESCOVI.
Nel 386 Siricio  scrive alla Chiesa in Africa inviando nove canoni emanati da un Sinodo che si era riunito presso la Tomba dell'apostolo Pietro; in esse vi è scritto e stabilito che nessun vescovo poteva essere consacrato senza che la Sede di romana ne venisse a conoscenza, nè poteva essere consacrato privatamente da un solo consacrante, ma che tutta la Chiesa doveva venirne informata e tutti i vescovi di quella Chiesa dovevano esserne partecipi.
Sebbene Siricio fosse contro l'eresia priscillianiana, assunse un atteggiamento deplorevole e di condanna contro Massimo per aver giustiziato l'eretico Priscilliano e arrivò a negare LA COMUNIONE ai vescovi che si resero responsabili della condanna a morte dell'eretico.
Nel 397 si unì a sant'Ambrogio nel raccomandare la carità fraterna e di un trattamento cristiano verso i priscilliani che pentiti rientravano nella Chiesa.
 
Falsamente fu accusato di essere contro la vita ascetica. Questa nomea gli derivò dalla condanna che Siricio promulgò nel 392/93 di un monaco..... dopo aver convocato un sinodo a Roma che trattasse l'eresia del monaco GIOVINIANO il quale aveva scritto contro il digiuno e il celibato dei monaci ( richieste assurde per un monaco che dovrebbe vivere di ascetica) e poi per aver negato pubblicamente la verginità di Maria prima e dopo il parto.
 
Siricio dovette condannare anche un altro vescovo, Bonoso di Naissus il quale sosteneva che Maria dopo il parto di Gesù, ebbe con Giuseppe altri figli. Questa condanna prima di Siricio gli giuse, è bene dirlo, da tutta la Chiesa della sua Regione, i vescovi riuniti INVOCARONO UNA CONFERMA DI CONDANNA DI PAPA SIRICIO, il Papa a sua volta LASCIO' LIBERTA' AI VESCOVI DI AGIRE COME MEGLIO AVREBBERO RITENUTO PER EVITARE LA DIVULGAZIONE DI TALI ERESIE.......
E' interessante qui annotare come il vescovo di Roma venisse interpellato da altre Chiese in comunione.........e di come il Papa lasciasse ampiamente ai vescovi, i quali conoscevano meglio la situazione, di agire SECONDO COSCIENZA, pur decretando egli stesso le condanne dottrinali..........
 
Siricio intervenne anche con succe nello scisma che divideva Antiochia. Intervenne dopo che venne chiamato in causa proprio dal Sinodo di Cesarea.
In questo tempo ebbe divergenze con san Girolamo che ritiratosi a Betlemme gli criticò la sua scelta di sostenere Giovanni, vescovo di Gerusalemme e Rufino di Aquileia, due vescovi che in quel periodo non erano molto graditi a Giorlamo che li sgnò nel suo libro, per poi essere riabilitati più tardi.
Siricio fu sepolto nella Basilica di san Silvestro, presso il cimitero di Priscilla.
Ancora oggi, entrando nella Basilica di san Paolo si può leggere su di una colonna al portico settentrionale, la commemorazione per la dedicazione di questa Basilica per opera di Siricio "Siricius episcopus tota mente devotus".
A causa delle critiche di san Girolamo, Siricio, benchè venerato come santo, non venne inserito nel Martirologio Romano, ma il suo nome venne messo da Papa Benedetto XIV il quale scrisse un piccolo trattato per dimostrare l'innocenza di questo papa e per chiarire alcuni equivoci a causa dei quali ebbe la severa condanna di Girolamo, ne dimostrò in tal modo la vera santità e la sua abnegazione al dovere dell'incarico che aveva assunto quale Successore di Pietro.
 
Nuova Discussione
Rispondi
Lu 12,42 Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà A CAPO della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo?
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com