È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

GRANDI PAPI della storia

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 18:09
Autore
Stampa | Notifica email    
09/08/2013 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MARCELLINO, romano (296-304)
Appare in sicurezza un solo documento di Papa Marcellino attraverso il quale da ordine a Severo, un suo diacono, di apportare modifiche e aggiustamenti strutturali al cimitero di s.Callisto.
 
Ma una nuova tempesta si stava facendo minacciosa su tutta la Chiesa, il 23 febbraio dell'anno 303 una feroce persecuzione veniva indetta dall'imperatore Diocleziano il quale ordinava LA DISTRUZIONE DI TUTTE LE CHIESE, specialmente nella Città di Roma e la consegna di tutti i testi LITURGICI E SACRI, davanti ai Tribunali competenti, la pena per chi non osservasse questo editto, era la morte!
 
Della sua passione per la Chiesa e di come fosse un uomo pio, ce ne tramanda notizie il vescovo s.Agostino: si legge questa nota dal sito di cronologia dei Papi: (nda: questo però sta a significareuna continua tramandazione degli atti, delle tradizioni di culto e soprattutto della continuità sia di fede che del potere temporale intrinseco al movimento cristiano.).

Diocleziano materialmente impossibilitato a governare l'impero per come era stato conquistato, Attraverso il senato fu stabilita una "tretrarchia" per la quale, gli aggravi di governo furono suddivisi in tre diverse funzioni di governo. Diocleziano a capo dell'impero d'oriente, Galerio governatore di Roma e Massimiano governatore dell' impero nord occidentale. Fu il tetrarca Galerio, anticristiano per antonomasia, ad iniziare la cosidetta "nona persecuzione" anticristiana, con la scusa dell'invadenza cristiana sulle terre imperiali. Dopo l'incontro a Nicomedia (nda: cittadina situata nel mar di Marmara, nella ex provincia romana di Bitinia- odierna Izmit), Galerio riuscì a convincere Diocleziano a ritornare al paganesimo e perseguire tutti i dissidenti. Il 23 febbraio 303 fu incendiata la chiesa di Nicomedia. I cristiani, in risposta incendiarono il palazzo imperiale ed in conseguenza il pugno di ferro. Le milizie romane distrussero quasi tutto. I beni confiscati e migliaia di persone furono condannate a morte. Fu addirittura massacrata l' intera "legione tebea", formata esclusivamente da cristiani. ( nda: si pensi che all'epoca non vi erano miliardi di individui, ma solo poche centinaia di migliaia, nel mondo conosciuto).
......
A Papa Mercellino fu attribuito IL TRADIMENTO, in un primo tempo si disse che avesse consegnato ai Tribunali, parte dei Testi Sacri che venivano usati nella Liturgia, tuttavia altre fonti più attendibili sostengono che furono tre presbiteri (Marcello, Milziade e Silvestro, che diventeranno futuri papi) a consegnare alcuni testi Sacri Liturgici per evitare rappresaglie alla comunità romana e per difendere il vescovo di Roma.
 
Perchè sosteniamo che la notizia CONTRO questa accusa è falsa? Perchè a diramarla furono i DONATISTI, corrente proveniente dall'eretico vescovo Donato i quali sostenendo DI AVERE LE PROVE,  di fatto non furono mai portate quando i vescovi riuniti in sinodo le chiedevano...Difensore si fece s.Agostino di questo caso, anche se non combattè più di tanto poichè, secondo il Padre della Chiesa, le accuse "cadevano da sole"!
Verso la fine del V secolo l'accusa di apostasia di questo Papa finì per investire la Chiesa, ma di particolare importanza appare evidente la DIFESA DI TUTTA LA CHIESA verso la memoria di Papa Marcellino.
Le fonti più attendibili e di cui abbiamo la tramandazione essendo andato perduto l'originale, dicono che Marcellino, insieme ai suoi tre presbiteri, si lasciò convincere "a causa del suo animo pio e sensibile" a consegnare i Testi Sacri, per evitare un massacro di tutti i fedeli che attendevano un riparo da lui.
Ma subito dopo si pentì della sua debolezza e con un discorso vigorosamente cristiano, indusse a tutti a non dubitare del martirio in difesa della verità.
Questo suo discorso gli fece conquistare la palma del martirio e venne decapitato il 25 ottobre del 304 e fu sepolto in santa Priscilla che allora era un cimitero privato, dal momento che s.Callisto e tutti i beni della Chiesa erano stati confiscati.
 
Nuova Discussione
Rispondi
Lu 12,42 Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà A CAPO della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo?
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com