Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2013 06:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità

Gesù non prega solo per i discepoli che sono nel Cenacolo. Con sguardo profetico vede l'umanità intera che si sarebbe aperta alla fede in lui mediante la parola degli apostoli e per questa folla innumerevole di suoi seguaci, Lui oggi prega il Padre: "Per quelli che crederanno in me mediante la loro parola". Così agendo, Gesù ci insegna due verità essenziali per la nostra fede. La fede nasce dalla Parola, se questa rimane in eterno Parola di Cristo Gesù. Se essa non è di Cristo Gesù, può generare la fede negli uomini, ma non nel Signore Crocifisso e Risorto. Ognuno di noi è obbligato a seminare la Parola nei cuori, ma anche a pregare ogni giorno per i frutti che la sua Parola seminata produce non solamente oggi, ma per tutta la durata del tempo.

"Perché tutti siano una sola cosa": Gesù vuole che i suoi discepoli siano una cosa sola. Non due cose, non più cose. Li vuole uniti e non divisi, concordi e non discorsi, nella pace e non nella guerra, nell'unione e non nella disunione. Perché questo accada è necessaria una cosa sola: che tutti obbediscano alla Parola di Cristo Gesù allo stesso modo che Cristo Gesù obbediva alla Parola del Padre, nella perfettissima comunione dello Spirito Santo. Crea unità chi obbedisce a Cristo Gesù, chi lavora per la Parola di Cristo Gesù. Le parole degli uomini creeranno sempre divisione, discordia, incomprensione, guerra, scissione, separazione, allontanamento.

"Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità": è questa la sola regola per la creazione dell'unità tra i discepoli di Gesù. Ognuno deve essere una cosa sola con Cristo Signore, un solo cuore, una sola mente, un solo desiderio, una sola volontà, una sola obbedienza. Se saremo una cosa sola con Cristo, saremo una cosa sola con tutti quelli che sono in Cristo Gesù. Se invece saremo separati da Cristo Signore, saremo anche separati tra di noi. È nel core di Cristo che si costruisce l'unità perfetta.

"Siano anch'essi con me dove sono io": l'amore di Gesù per i suoi discepoli è eterno. L'amore vuole comunione, unità, essere con l'altro una cosa sola, una sola vita. Per Gesù la sola vita non si consuma nel tempo e poi finisce. Essa si dovrà prolungare nell'eternità, per sempre, senza conoscere mai fine. La sola vita è però una nel tempo e nell'eternità, è sulla croce, nella tomba, nella risurrezione. È nel martirio e nella gloria. È nella fame e nella sazietà. Oggi si è con Cristo dove è Lui e Lui è nella grande sofferenza. Domani si sarà con Lui dove Lui è e Lui è nella gloria eterna del Padre.

"Il mondo non ti ha conosciuto": Gesù è venuto, ha predicato, ha dato al mondo la Parola del Padre. Il mondo si è rifiutato di accogliere la Parola. Senza la Parola di Cristo Gesù il mondo mai potrà conoscere la verità del Padre. Senza la Parola di Cristo il mondo avrà del Padre sempre una non conoscenza, o una conoscenza assai parziale, limitata, falsa, bugiarda, menzognera, erronea. Avrà sempre un Dio prodotto della sua mente, del suo cuore, dei suoi desideri, della sua empietà. Invece i discepoli, avendo accolto la Parola, hanno riconosciuto che il Padre veramente ha mandato Cristo Signore per la loro salvezza, redenzione, giustificazione, conversione.

 
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com