Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
28/02/2013 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro

La salvezza dell'uomo è dall'ascolto dei profeti. Ecco cosa insegna il Libro dei Proverbi: "Quando non c'è visione profetica, il popolo è sfrenato; beato invece chi osserva la legge" (Pr 29,18). Abramo dice oggi al ricco epulone che per la salvezza bastano Mosè e i profeti. È giusto che venga spiegata questa sua affermazione, altrimenti corriamo il rischio di addentrarci su false piste e false concezioni della "visione profetica".

Quando si parla di Mosè, si parla della stabilità della Legge del Sinai. Mosè è il mediatore dell'Antica Alleanza. È colui che ha sancito il patto tra Dio e il suo popolo. Mosè appartiene ad un tempo, un'ora, un giorno particolare della storia della rivelazione. Mosè non è la rivelazione, non è la Legge, non è il Comandamento del Signore, perché Mosè non è tutta la storia d'Israele. Mosè è solo la storia di quaranta anni di deserto. Poi il deserto finisce e si entra in una storia senza fine.

Ogni momento della storia deve essere assunto da Dio e illuminato dalla sua eterna verità. Questa illuminazione costante, perenne, quotidiana, infinita, è affidata da Dio ai suoi profeti. Questi sono inviati per "aggiornare, fa avanzare, progredire, portare a pienezza di verità" la volontà di Dio sull'uomo in ogni ora e in ogni tempo. Il profeta è presenta attuale di Dio in mezzo al suo popolo.

Questa verità vale anche per il Vangelo, il Nuovo Testamento. È vero. Con il Nuovo Testamento, che finisce con la morte dell'Ultimo Apostolo, cioè Giovanni, noi conosciamo tutto il mistero della salvezza. Questa conoscenza non basta perché ci possiamo salvare. Ci occorrono i nuovi profeti del nuovo patto che ci conducano alla verità tutta intera ogni giorno. Questo ministero da Gesù è stato assegnato allo Spirito Santo, il quale si serve dei nuovi profeti, perché conducano il popolo di Dio di verità in verità fino alla pienezza della comprensione della verità che mai si esaurirà.

Quando il popolo di Dio non ascolta i profeti è segno che in esso non regna più la purezza della verità della salvezza, né quella scritta e né quella orale, né quella di ieri e né quella di oggi. Il popolo ha smarrito la via della verità, della giustizia, della vera santità. È un popolo immerso nelle tenebre, dal cuore impuro, pieno di peccato. Quando poi questo popolo si scaglia contro i veri profeti dello Spirito Santo e getta su di essi fango e luridume, è questo il fango morale e il luridume spirituale che è nel loro cuore. Il cuore impuro pronuncia cose impure e la mente lurida pensa cose luride per i veri profeti. Un coltivatore di putridume morale altro non può vendere se non putridume. Lo venderà servendosi della falsa testimonianza, della calunnia, della menzogna, dell'inganno, approfittando di anime anch'esse prive di Spirito Santo, perché maligne nell'anima e nel corpo, per spargere il suo putridume nel mondo. Il Signore permette che questo avvenga per saggiare dolcezza e mitezza dei suoi profeti.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com