Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
27/02/2013 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Voi non sapete quello che chiedete

Congiure, stratagemmi, complotti, intrighi sono sempre esistiti nei palazzi dei re. Ognuno cerca il potere più grande ed ogni mezzo è buono pur di ergersi sopra gli altri. Attraverso vie subdole, quasi diaboliche e sataniche, si cerca anche di soppiantare lo stesso re. La storia antica di Israele conosce molto bene queste cose.

Adonia, figlio di Agghìt, si recò da Betsabea, madre di Salomone, che gli chiese: «Vieni con intenzioni pacifiche?». «Pacifiche», rispose quello, soggiunse: «Ho da dirti una cosa». E quella: «Parla!». Egli disse: «Tu sai che il regno spettava a me e che tutti gli Israeliti si attendevano che io regnassi. Eppure il regno mi è sfuggito ed è passato a mio fratello, perché gli era stato decretato dal Signore. Ora ti rivolgo una sola domanda: non respingermi». Ed essa: «Parla!». Adonia disse: «Di' al re Salomone, il quale nulla ti può negare, che mi conceda in moglie Abisàg, la Sunammita». Betsabea rispose: «Bene! Parlerò io stessa al re in tuo favore». Betsabea si presentò al re Salomone per parlargli in favore di Adonia. Il re si alzò per andarle incontro, si prostrò davanti a lei, quindi sedette sul trono, facendo collocare un trono per la madre del re. Questa gli sedette alla destra e disse: «Ti rivolgo una sola piccola domanda: non respingermi». Il re le rispose: «Chiedi, madre mia, certo non ti respingerò». E quella: «Si conceda Abisàg, la Sunammita, in moglie ad Adonia, tuo fratello». Il re Salomone rispose a sua madre: «Perché tu mi chiedi Abisàg, la Sunammita, per Adonia? Chiedi pure il regno per lui, poiché egli è mio fratello maggiore e per lui parteggiano il sacerdote Ebiatàr e Ioab figlio di Seruià». Il re Salomone giurò per il Signore: «Dio mi faccia questo e altro mi aggiunga, se non è vero che Adonia ha avanzato questa proposta a danno della sua vita. Ebbene, per la vita del Signore che mi ha reso saldo, mi ha fatto sedere sul trono di Davide, mio padre, e mi ha fatto una casa come aveva promesso, oggi stesso Adonia verrà ucciso». Il re Salomone ordinò l'esecuzione a Benaià, figlio di Ioiadà, il quale lo colpì e quegli morì. (1Re 2,13-25).

Anche alla "corte di Gesù" - Lui era creduto vero futuro re d'Israele - si vive di intrighi e di sotterfugi, di complotti e di battaglie strategiche finalizzate alla conquista del primo posto. Giacomo e Giovanni, per conservarsi apparentemente puri, santi, liberi da ogni desiderio di primo posto, fanno intervenire la madre. Questa si presenta a Gesù e gli fa una richiesta senza alcuna diplomazia o giro di parole: "Di' che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno". Gesù risponde ai due fratelli che lui può solo dare il calice del martirio ad ogni suo discepolo. Altre cose non sono in suo potere, ma del Padre suo che è nei cieli.

Gesù non vuole intrighi nei "palazzi" della sua Chiesa. Non ama i giochi della diabolica diplomazia. Lui ama e desidera che siano banditi sotterfugi, arrivismi, nepotismi, favoritismi, raccomandazioni, ogni azione degli uomini che toglie al Padre suo il potere di assegnare Lui soltanto i posti che ognuno dei discepoli dovrà occupare. Neanche un amore di amicizia e di fratellanza deve interferire in questa faccenda. Simpatie ed antipatie anche queste devono essere messe da parte. Adora il Signore chi rispetta il Padre in questo suo potere esclusivo. Tutte queste cose tradiscono la falsità dell'appartenenza a Gesù Signore. È di Gesù chi offre la vita per la redenzione.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com