Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
25/02/2013 07:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso

Gesù vuole ogni suo discepolo misericordioso come il Padre nostro celeste. È giusto allora che noi ci chiediamo in che cosa consista esattamente la misericordia di Dio. Qual è la perfetta, eterna, divina verità della misericordia con la quale il Signore ci ama. Possiamo scoprirla non direttamente attraverso il Padre, bensì attraverso l'opera che il Padre ha chiesto a Gesù Signore e che si può riassumere nelle parole che il Figlio di Dio oggi ci dice di praticare: non giudicare, non condannare, perdonare, dare.
Cristo Gesù è la visibilità storica di Dio Padre nella verità dello Spirito Santo. Studiando l'opera di Cristo siamo in grado di comprendere quanto è alta, profonda, larga e spessa la misericordia del Signore nostro Dio. Per questo però non basta conoscere un solo episodio della vita di Gesù. Il Vangelo deve essere la nostra perenne fonte di studio e di riflessione. Da una prima lettura si può comprendere poco. Dalla meditazione quotidiana possiamo giungere a capire le altezze e profondità della misericordia del Signore nostro Gesù Cristo, che è tutta la misericordia del Padre.
Gesù non è venuto per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di Lui. Vedere l'altro come persona da salvare, sempre, richiede non solo l'astensione da ogni giudizio di condanna, mormorazione, pettegolezzo, parole vane, soprattutto vuole una somma attenzione da parte nostra affinché ogni parola da noi proferita sia solo di testimonianza del Vangelo, della Volontà del Padre, della sua grande ed infinità carità, nel dono dell'intera nostra vita per la salvezza dei peccatori.
Gesù non è venuto per condannare, ma per scusare, pregare, implorare aiuto, misericordia, pietà per tutti i peccatori del mondo, prendendo il loro posto ed espiando in vece loro. La sua fu tutta una vita consacrata al perdono. Gesù è l'agnello che toglie il peccato del mondo. Lo toglie crocifiggendolo nel suo corpo sulla croce.
Gesù è venuto per perdonare. Il suo però non è un perdono semplice, una parola, un'assoluzione, una remissione totale della colpa e della pena. Il perdono costò a Lui il sangue, la vita, la morte in croce. Lui si spese tutto per la cancellazione delle nostre colpe. Noi siamo stati lavati e purificati nel suo sangue preziosissimo.
Gesù è venuto per dare tutto se stesso. Tutto ha donato di sé fino all'ultima goccia di sangue. Niente si è tenuto per sé. La sua misura nell'amore è stata senza misura, senza limiti né umani e né divini. Pienamente, interamente, totalmente si è donato in ciò che era e in ciò che aveva: la sua carne, il suo sangue, la sua vita, il Padre Celeste, lo Spirito Santo, la sua dolcissima Madre. Si è veramente spogliato di tutto. Ecco la misura del suo dare: essa è stata veramente buona, pigiata, colma e traboccante.
Ora sappiamo lo spessore della misericordia del Padre: ci ha donato il Figlio e nel Figlio ci ha donato tutto il Cielo e tutta la terra. Sappiamo ora come dobbiamo amare noi: donando tutta la nostra vita nel nostro corpo e nelle nostre cose. Il nostro dono deve essere salvezza reale, efficace, vera per ogni altro uomo. Anima, spirito, corpo devono essere portati nella vera salvezza. La salvezza dell'altro costa tutt'intera la nostra esistenza, senza risparmiarci in nulla, né in beni spirituali e né in beni materiali. Ciò che siamo ed abbiamo non è più nostro nell'amore, ma dei nostri fratelli.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com