00 20/08/2011 16:49

Il Nirvana

Esso è la meta verso la quale tendono i buddisti. Più esattamente è il luogo dove il desiderio del piacere, che è la causa della sofferenza, è assente. Diciamo una specie di “Paradiso”. La via più rapida e sicura per raggiungere il nirvana, è entrare nell’ordine monastico fondato dallo stesso Buddha: lì si troverebbero, secondo le convinzioni dei buddisti, tutti gli aiuti e le circostanze favorevoli per un’ascesi perfetta.

 

Si può riscontrare in quest'ultima prerogativa una certa affinità con lo stile di vita praticata da tanti ordini monastici cristiani, che cercano di seguire la Via di Cristo che ha detto: "Chi vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua".

 

Si fa notare che Budda è vissuto oltre 5 secoli prima della venuta di Cristo e quindi le sue intuizioni possono essere state anche un dono che il Signore potrebbe aver fatto ad un uomo che cercava sinceramente la strada per la salvezza propria e di altri. Ovviamente la pienezza però sarebbe dovuta arrivare con Cristo.

A tal proposito cerchiamo ora di rintracciare altri tratti di somiglianza e di differenza sostanziale.