00 11/06/2011 09:17
UNA GIORNATA PER RICORDARE I MARTIRI CRISTIANI

 “Una Giornata europea dei martiri cristiani per ricordare i tanti cristiani del nostro tempo uccisi in odio alla fede e alla Chiesa”.

L’ha proposta oggi il sociologo italiano Massimo Introvigne, rappresentante dell’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) nel corso della sua audizione, promossa dal Centro Europeo per il Diritto e la Giustizia, al Consiglio d’Europa di Strasburgo sul tema “Persecuzione dei cristiani orientali, quale risposta dall'Europa?”.

“Non c’è sufficiente consapevolezza – ha detto Introvigne – dell’intolleranza e delle persecuzioni contro i cristiani. Tre quarti dei casi di persecuzioni religiose nel mondo riguardano i cristiani, ma pochi lo sanno”.

Nel suo intervento, il sociologo ha anche ricordato l’appello che Giovanni Paolo II fece al Colosseo il 7 maggio 2000 in occasione del nuovo secolo XXI che allora iniziava: “Resti viva, nel secolo e nel millennio appena avviati, la memoria di questi nostri fratelli e sorelle. Anzi, cresca! Sia trasmessa di generazione in generazione, perché da essa germini un profondo rinnovamento”.

Per questo, ha concluso Introvigne, “l’istituzione di una Giornata europea dei martiri cristiani sarebbe una bella risposta a questo appello oggi più che mai attuale”.