08/05/2013 18:35
quando andai
perchè quasi costretto, ad ascoltare i testimoni di geova (non meravigliatevi ma sono stato anche in una sinagoga e a una meditazione musulmana ) notai che dopo ogni piccola "predica" o approfondimento di un passo del vangelo o della bibbia , si passavano il microfono tra i presenti. Mi piacque la cosa ma subito dopo non mi piacqua più perchè notai che non erano delle "osservazioni" ma solo delle "riflessioni" sulle parole lette.
In poche parole se io avessi detto chiaramente quello che pensavo forse avrei suscitato scandalo o mi avrebbero educatamente messo alla porta.

La domanda sorge spontanea: siamo in un forum di CREDENTI E BASTA oppure siamo in un forum di "CREDENTI E PERSONE ALLA RICERCA " ?

Perchè se sono capitato in un forum di pater, ave e gloria bè non sono ancora arrivato, purtroppom al vostro livello di fede e quindi devo auto allontanarmi per lasciar educatamente posto a preghiere, riflessioni spirituali e approfondimenti.
Mentre: se il forum è aperto a tutti, anche a chi non crede in Dio oppure crede a modo suo e vuole semplicemente sentire come hanno affrontato il mistero della fede delle altre persone allora non meravigliatevi e non siate così "ostili" a chi, come me, espone dei suoi ragionamenti lungi da essere convinzioni ma solo e semplicemente dei ragionamenti suscettibili quindi di essere modificati.

Credere in Dio ed osservare il suo libro non vuol dire leggere pagina per pagina ed arrivare alla fine come se fosse un giallo ma vuol dire: riflettere, porsi dei perchè, domandarsi come, quando e dove per confrontare quello che dice Dio, come viene intepretato dagli uomini e quello che dicono gli uomini di Dio.

Non esiste, perchi è alla ricerca, assumere per scontato che c'è una organizzazione depositaria della fede perchè, per chi cerca Dio, l'unica organizzazione depositaria della fede è il proprio cuore. Il cuore degli altri uomini viene dopo.