30/04/2013 22:08
strano
non ci potrei giurare ma mi sembra che al catechismo qualcuno chiese al catechista quanto tempo fa c'era Adamo e il catechista rispose che se si calcolavano le generazioni e le generazioni di cui la Bibbia parla dettagliatamente in tante pagine si poteva risalire più o meno all'epoca vissuta da Adamo ed Eva. Ma comunque non fa niente, non è importante. Quello che invece vorrei dire - MA CONSENTIMI DI PRECISARE CHE NON STO CONTESTANDO NIENTE, STO SOLO FACENDO DELLE OSSERVAZIONI PER CERCARE DI CAPIRE - è che non riesco a collocare questo passaggio : " l'uomo disobbedì e quindi l'intera umanità fu condannata ". Non ha nessun fondamento logico e non c'è traccia di giustizia e neanche di "scopo" a voler accettare una cosa siffatta. Vuoi dire che per una colpa oscura ( perchè non venirmi a dire che è chiara la storia della mela dell'albero) Dio avrebbe condannato nei secoli e nei millenni l'intera umanità ?
Il Dio creatore di un universo capolavoro di logica e di genialità ? Il Dio dell'armonia di una particella ? Il Dio che ci ha creati a Sua immagine ?
Scusami sai ma non ci posso credere.....a volte i cattolici ragionano come i testimoni di Geova. Non era un offesa, scusatemi ma solo un paragone stupido perchè in fondo io sono stupido. Ebbene si, non riesco a capire e quindi ad accettare dei passi che la stragrande maggioranza dei credenti non solo accetta ma che riesce a capire e a spiegare con estrema logica.