00 30/11/2011 12:09

Molti si chiedono se esiste l'Amicizia, quella vera.

L'amicizia vera è quella disinteressata, che si offre senza attendere nulla in cambio.

E' difficile trovare un amico vero perchè nel momento del bisogno molti si defilano o evitano di stare vicino a chi si aspettava un aiuto, anche solo un gesto di condivisione e di comprensione.

Ma vi sono tanti che offrono il proprio contributo a favore degli altri e questo segnala che vi sono amici veri anche laddove non lo si sospetterebbe. Basterebbe pensare a quanti durante le calamità che vi sono state anche recentemente, si sono messi all'opera per portare soccorso a rischio della propria vita. Basta pensare a quanti partono per terre lontane offrendo tutte le loro risorse e rimettendoci spesso perfino la vita.

Tutto questo depone a favore di una risposta positiva alla domanda iniziale.

Se poi ci chiediamo come può essere il nostro amore, dobbiamo dire che può essere purtroppo maggiore o minore a seconda dei casi e che a volte può venir meno del tutto. Siamo infatti uomini e come tali non possiamo offrire garanzie assolute.

Ma esiste una amicizia che non muta e che non dipende dalle circostanze.

E' l'amicizia che Dio, essendo immutabile, ci offre in Cristo, il quale ha sacrificato se stesso proprio per un amore incommensurabile verso ogni sua creatura.